Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 17/02/2013 16:18 #7289907

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Altro aggiornamento:
Ieri ho fatto alcune prove e qualche lavoro per cercare di isolare il problema.
Ho ricablato in parte l'impianto elettrico nella zona presta statorica e pompa benzina.
Ritarato carburatori e messo candele un po' più calde CR8 al posto delle CR9.
Il motore gira subito meglio anche da freddo.
Faccio giro di prova, temperatura esterna 6 gradi.
Scaldo per qualche km, poi iniziò a salire di giri... Tutto bene. Inizio a salire in collina e a fare qualche apertura più decisa.
La moto risponde bene. Sono quasi convinto di aver risolto, quando...
a 3000 giri inizia a strappare un po' a rattare..rrrrrrr poi sale un po',a 5000 fa muro e ratta di nuovo, poi via..schizza su fino a 13000 senza problemi.
Riprovo. A 3000 non fa nulla ma a 5000 di nuovo rrrrrrr, gorgoglia per qualche secondo e poi su di nuovo fino a 13000 senza esitazioni.
Dopo aver tirato un po' il problema non si è presentato rientrando a casa.
La moto per ora non si spegne più come prima ma fa questo difetto.
Che dite? Sono grasso di carburazione sui mediobassi?

Forse ci siamo (dico FORSE) controlla i tubicini a monte delle membrane di depressione dei carburatori, potrebbero essere otturate da qualcosa, magari pizzicate dal serbatoio.
Mi successe una cosa simile con il vecchio CBR 600, rimontando il serbatoio avevo schiacciato uno di questi tubicini e il difetto era identico a quello che hai descritto; motore che andava bene fino a 6.000 giri, 500 giri di singhiozzi e mancamenti e poi ricominciava ad andare nene.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 18/02/2013 07:20 #7290143

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Altro aggiornamento:
Ieri ho fatto alcune prove e qualche lavoro per cercare di isolare il problema.
Ho ricablato in parte l'impianto elettrico nella zona presta statorica e pompa benzina.
Ritarato carburatori e messo candele un po' più calde CR8 al posto delle CR9.
Il motore gira subito meglio anche da freddo.
Faccio giro di prova, temperatura esterna 6 gradi.
Scaldo per qualche km, poi iniziò a salire di giri... Tutto bene. Inizio a salire in collina e a fare qualche apertura più decisa.
La moto risponde bene. Sono quasi convinto di aver risolto, quando...
a 3000 giri inizia a strappare un po' a rattare..rrrrrrr poi sale un po',a 5000 fa muro e ratta di nuovo, poi via..schizza su fino a 13000 senza problemi.
Riprovo. A 3000 non fa nulla ma a 5000 di nuovo rrrrrrr, gorgoglia per qualche secondo e poi su di nuovo fino a 13000 senza esitazioni.
Dopo aver tirato un po' il problema non si è presentato rientrando a casa.
La moto per ora non si spegne più come prima ma fa questo difetto.
Che dite? Sono grasso di carburazione sui mediobassi?

Forse ci siamo (dico FORSE) controlla i tubicini a monte delle membrane di depressione dei carburatori, potrebbero essere otturate da qualcosa, magari pizzicate dal serbatoio.
Mi successe una cosa simile con il vecchio CBR 600, rimontando il serbatoio avevo schiacciato uno di questi tubicini e il difetto era identico a quello che hai descritto; motore che andava bene fino a 6.000 giri, 500 giri di singhiozzi e mancamenti e poi ricominciava ad andare nene.

Bravo Sil,
Beh otturati non cambierebbe nulla, sono già chiusi di loro e li apri solo per fare la sincronizzazione.
In compenso ne ho trovato uno crepato e quindi il quarto cilindro aspirava un pochettino d'aria da li, falsando tutto.
Ora i tubicini sono a posto, rifatta la sincronizzazione e la carburazione.
Attendo un pomeriggio tiepido per provare su strada.

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 18/02/2013 17:04 #7290350

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere

Bravo Sil,
Beh otturati non cambierebbe nulla, sono già chiusi di loro e li apri solo per fare la sincronizzazione.
In compenso ne ho trovato uno crepato e quindi il quarto cilindro aspirava un pochettino d'aria da li, falsando tutto.
Ora i tubicini sono a posto, rifatta la sincronizzazione e la carburazione.
Attendo un pomeriggio tiepido per provare su strada.

No, io intendevo un'altra cosa; sulla parte alte del carburatore dovrebbe esserci un tubicino che serve a far uscire l'aria quando la membrana sale, non intendevo l'attacco del vacuometro, però potrebbe benissimo essere anche quello.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 18/02/2013 21:17 #7290447

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Bravo Sil,
Beh otturati non cambierebbe nulla, sono già chiusi di loro e li apri solo per fare la sincronizzazione.
In compenso ne ho trovato uno crepato e quindi il quarto cilindro aspirava un pochettino d'aria da li, falsando tutto.
Ora i tubicini sono a posto, rifatta la sincronizzazione e la carburazione.
Attendo un pomeriggio tiepido per provare su strada.

No, io intendevo un'altra cosa; sulla parte alte del carburatore dovrebbe esserci un tubicino che serve a far uscire l'aria quando la membrana sale, non intendevo l'attacco del vacuometro, però potrebbe benissimo essere anche quello.

Ah,si scusa ho letto male!
Gli unici tubicini che ho visto sono quelli di sfiato e sono tra una coppia di carburatori e l'altra.
Ma non sono schiacciati.
Vedremo al primo giro come si comporta.

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 23/03/2013 15:20 #7301549

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao,
Qualche giorno fa ho risolto il problema del Fzr600r anche se non ho una spiegazione a meno di modifiche all'impianto elettrico fatte da precedente proprietario.
In sostanza ho risolto invertendo i cavi di alimentazione di una bobina, quella che serve le candele 1-4.
È stato un tentativo di quando non sai più che fare.
La moto per i primi dieci minuti girava benissimo, poi iniziava a bucare dai 4000-5000 giri, strattonare e sempre peggio, fino allo spegnimento di 1 o addirittura 2 cilindri.
Li ho individuati e alla fine ho invertito l'alimentazione della bobina.
La moto ora è perfetta!
Testata per 50 km e va benissimo.
Qualcuno mi da una mano a capire? Le bobine hanno un positivo e un negativo, giusto?Come mai una bobina collegata come da schema elettrico funziona e l'altra no?
L'unica spiegazione che mi sono dato è che qualcuno ha rifatto l'impianto ed ha invertito i cavi a monte.
:roll:
Grazie a chi vorrà darmi una mano a capire!

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 23/03/2013 22:30 #7301648

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ma soprattutto una connessione elettrica o funziona o non funziona, non c'è una via di mezzo che funziona per un po' e poi smette.

Non riesco a trovare una spiegazione logica :nonso: .... comunque, se ora va bene, meglio così. :up:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/03/2013 00:03 #7301702

Scuzatemi,
Non vorrei dire una cag@ta, ma non avrebbe ache vedere con l'ordine d'accensione delle candele che, cambiando i cavi come fatto é tornato alla sequenza giusta??

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/03/2013 11:47 #7301793

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scuzatemi,
Non vorrei dire una cag@ta, ma non avrebbe ache vedere con l'ordine d'accensione delle candele che, cambiando i cavi come fatto é tornato alla sequenza giusta??

No, Gabriele, io parlo dei cavi di alimentazione della bobina, quelli che dal circuito di bassa tensione alimentano la bobina che la converte in alta tensione; da qui partono poi i cavi verso le candele.
Dato che la centralina ha un transistor di potenza per ogni bobina, credo che con l'alimentazione invertita, quest'ultimo dopo qualche minuto di funzionamento andasse in protezione e smettesse di alimentare la bobina stessa.
Secondo voi è possibile?

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/03/2013 21:16 #7301899

Trally,
Scuza,nonavevo capito bene..
Ritornando alla tua collocazione, dipendendo da come e fatto il tutto, la tua supposizione e possibile si..., comunque a sto punto andrei a cercare un alletricista in gamba per dare un parere piu deciso..

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 29/03/2013 13:43 #7303731

  • trally
  • Avatar di trally
  • OFFLINE
  • Messaggi: 822
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ho trovato una spiegazione fisica al fenomeno.Da un articolo trovato in rete, pare che gli elettroni preferiscano saltare dall'elettrodo caldo verso quello freddo della candela.
In pratica, se si inverte la polarità della bobina, si costringono gli elettroni a saltare dall'elettrodo non isolato termicamente, cioè quello piegato di 90 gradi al fondo del filetto della candela, verso quello isolato termicamente dalla ceramica.
A mano a mano che la temperatura sale occorre sempre più corrente per fare muovere gli elettroni e far scoccare la scintilla.
Giunti al punto di non ritorno, la candela si spegne e il motore non finisce il suo ciclo termodinamico.

:nerd: :nerd:
:book:

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 29/03/2013 20:43 #7303868

  • oibaf
  • Avatar di oibaf
  • OFFLINE
  • Messaggi: 217
:shock: come in tutte i fenomeni fisici c'e' una direzione :clapping: :ciao:
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi