Non metterti a ridere,
un'estate di qualche anno fa siamo impazziti per tre giorni nel tentativo di capire cosa fosse che faceva fermare un BMW (eravamo in mezzo alla Spagna con 40 gradi all'ombra) dopo circa 10/15 minuti dall'accensione, una volta freddo ripartiva come se niente fosse.....
Dopo averle pensate e provate TUTTE quando ormai non ci restava che farci portare a Lourdes (naturalmente da un carro attrezzi) ci é venuto in mente di controllare i cablaggi.... Bene, un FOTTUTO connettore multi polare con il caldo si staccava, o meglio il cavo si accorciava e il maledetto connettore bloccava un segnale lato centralina.
É bastato togliere due fascette e sistemare il passaggio del cavo e tutto si é risolto.
Ti assicuro comunque che per capire il problema siamo letteralmente diventati pazzi (anche e perché da caldo era impossibile capire il problema, ma prova che ti riprova...)
Ho avuto lo stesso problema con una Lancia Delta 1.500.
A motore caldo si spengeva nelle curva a sinistra; il cavo che portava corrente allo spinterogeno era rotto, fino a quando la plastica esterna era fredda (e quindi rigida) faceva contatto, quando si rammolliva con il caldo bastava che il motore oscillasse un minimo che il cavo si staccava. Naturalmente a freddo funzionava tutto.
In altrenativa a questo potrebbe anche essere un sensore che misura la temperatura di qualche particolare e che taglia corrente quando la temperatura è troppo alta.
Non è detto che il motore surriscaldi, potrebbe essere il sensore stesso a dare una indicazione sbagliata.