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ARGOMENTO: FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 00:19 #7281000

  • trally
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Ciao,
Un amico mi ha lasciato la sua moto perché ha un problema di spegnimento del motore a caldo.
La moto in oggetto monta il 4 cilindri in linea 600 CC con 4 carburatori Keihin da 34.
Premetto che la moto ha bobine nuove, pipette nuove, cavi pipette nuovi, carburatori revisionati, 35000 km.
Da freddo gira bene.
Faccio un giro, scaldo, provo a tirare un po' : motore pieno, sale fino a 13000 giri senza esitazioni, molto bello.
Ok, la spinta e' pochina non ti stacca le braccia, però è bella costante e i cambi marcia sono in piacevole successione.
Fin qui tutto bene!
Mi fermò al semaforo ed il motore inizia a borbottare, cala un po' di giri e poi di colpo si spegne!
Riaccendo, parte , altro semaforo si rispegne.
Fino a che salendo ancora di temperatura , non si accende più.
Allora scendo, spingo sul marciapiede, aspetto 5 minuti.
Provo e non parte.
Alzo il minimo con la manettina lato serbatoio, riprovo: parte borbottando, poi si assesta sul minimo a 1800 giri e posso tornare in garage .
Secondo voi, cosa può essere?
Tutto ciò può essere legato al gioco valvole?
Grazie per i suggerimenti.

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 20:00 #7281287

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:ciao:
MM gioco valvole non credo... e poi farebbero un bel casino le valvole se fossero così sregolate da farsi sentire sul funzionamento del motore...
ma la scintilla la fa quando si spegne a caldo? non so bene se si riescono a sfilare le pipette al volo senza smontare niente per fare una prova quando si spegne direttamente "al semaforo" con una candela volante....
Così a prima vista direi qualcosa di elettrico alla frutta, che surriscaldandosi smette di funzionare, o qualcosa di intasato nel carburatore che a freddo la fa solo spingere con poco vigore ma a caldo uccide il minimo, tipo spillo dell'aria o qualcosa del genere...
nn zo :nonso: :nonso:
spero di averti dato qualche buono spunto :oops:

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 20:08 #7281290

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Vapour lock?
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 20:49 #7281305

  • trally
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Grazie per la risposta.
A caldo non ho provato ma credo che la scintilla la faccia. In ogni caso posso verificare.
I carburatori li ho lavati con la lavatrice ad ultrasuoni alla temperatura di 70 gradi.
Ho provato con due centraline diverse:stesso difetto.

Altre idee?

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 20:53 #7281308

  • trally
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Vapour lock?

A questo non avevo pensato.
Pensi che la benzina possa evaporare nelle vaschette? Oppure cosa pensi possa accadere?

Problema della pompa di alimentazione?

:book:

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 24/01/2013 21:33 #7281333

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Magari nelle vaschette no, ma che so una qualche tubazione che prende un po' di caldo eccessivo, basta un piccolo tappo di vapore
E' un'idea come un'altra
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 25/01/2013 13:20 #7281547

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Grazie.Provero' con un'altra pompa per escludere intanto una possibile anomalia.

Comunque se ci sono altri suggerimenti, sono ben accetti!

:) :)

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 25/01/2013 18:29 #7281681

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Non metterti a ridere,
un'estate di qualche anno fa siamo impazziti per tre giorni nel tentativo di capire cosa fosse che faceva fermare un BMW (eravamo in mezzo alla Spagna con 40 gradi all'ombra) dopo circa 10/15 minuti dall'accensione, una volta freddo ripartiva come se niente fosse.....
Dopo averle pensate e provate TUTTE quando ormai non ci restava che farci portare a Lourdes (naturalmente da un carro attrezzi) ci é venuto in mente di controllare i cablaggi.... Bene, un FOTTUTO connettore multi polare con il caldo si staccava, o meglio il cavo si accorciava e il maledetto connettore bloccava un segnale lato centralina.
É bastato togliere due fascette e sistemare il passaggio del cavo e tutto si é risolto.
Ti assicuro comunque che per capire il problema siamo letteralmente diventati pazzi (anche e perché da caldo era impossibile capire il problema, ma prova che ti riprova...)
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 25/01/2013 18:36 #7281683

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Non metterti a ridere,
un'estate di qualche anno fa siamo impazziti per tre giorni nel tentativo di capire cosa fosse che faceva fermare un BMW (eravamo in mezzo alla Spagna con 40 gradi all'ombra) dopo circa 10/15 minuti dall'accensione, una volta freddo ripartiva come se niente fosse.....
Dopo averle pensate e provate TUTTE quando ormai non ci restava che farci portare a Lourdes (naturalmente da un carro attrezzi) ci é venuto in mente di controllare i cablaggi.... Bene, un FOTTUTO connettore multi polare con il caldo si staccava, o meglio il cavo si accorciava e il maledetto connettore bloccava un segnale lato centralina.
É bastato togliere due fascette e sistemare il passaggio del cavo e tutto si é risolto.
Ti assicuro comunque che per capire il problema siamo letteralmente diventati pazzi (anche e perché da caldo era impossibile capire il problema, ma prova che ti riprova...)

:ciao:

Ho avuto lo stesso problema con una Lancia Delta 1.500.
A motore caldo si spengeva nelle curva a sinistra; il cavo che portava corrente allo spinterogeno era rotto, fino a quando la plastica esterna era fredda (e quindi rigida) faceva contatto, quando si rammolliva con il caldo bastava che il motore oscillasse un minimo che il cavo si staccava. Naturalmente a freddo funzionava tutto.

In altrenativa a questo potrebbe anche essere un sensore che misura la temperatura di qualche particolare e che taglia corrente quando la temperatura è troppo alta.
Non è detto che il motore surriscaldi, potrebbe essere il sensore stesso a dare una indicazione sbagliata.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 25/01/2013 20:02 #7281722

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Bene! Grazie per i suggerimenti. Ora ho qualcos'altro da testare.
Comunque ragazzi non siate timidi! Se ci sono altre idee scrivetele senza remore!

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 26/01/2013 22:24 #7282073

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:ciao:
a me una volta era uscito uno dei cappucci di metallo della guaina del cavo dell'aria dalla sua sede e l'aria rimaneva lievemente tirata anche quando non doveva e i sintomi erano simili...

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 27/01/2013 00:10 #7282113

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Vapour lock?

A questo non avevo pensato.
Pensi che la benzina possa evaporare nelle vaschette? Oppure cosa pensi possa accadere?

Problema della pompa di alimentazione?

:book:

se te lo fa ora che siamo in inverno e fa freddo in estate neanche si accende...
controlla la pompa benzina per vedere che sia in ordine e se hai la possibilita di poter provare con un altra pompa prova

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 29/01/2013 21:06 #7283101

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Grazie a tutti dei consigli!
Per ora non ho possibilità di intervenire causa neve...ma appena possibile farò tutte le prove!
:D :D

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 08/02/2013 07:40 #7286457

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Aggiornamento:
Moto fredda spenta da qualche giorno.Batteria carica tenuta sotto caricatore.
Provo ad accendere...gira, gira, borbotta, tiro lo starter, gira borbotta con un piccolo accenno a partire ma nulla.
Riprovo, stesso verso.
Faccio ponte con batteria d'auto e parte subito.
Voi direte..batteria da cambiare; ok, può essere.
Ma non potrebbe essere che ci sia una dispersione di corrente nell'impianto che impedisce alle candele di accendersi correttamente? Insomma di fare una buona scintilla?
Mi da idea che le candele tendano a bagnarsi.

FZR 600 R - Problema Spegnimento Motore 17/02/2013 10:19 #7289804

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Altro aggiornamento:
Ieri ho fatto alcune prove e qualche lavoro per cercare di isolare il problema.
Ho ricablato in parte l'impianto elettrico nella zona presta statorica e pompa benzina.
Ritarato carburatori e messo candele un po' più calde CR8 al posto delle CR9.
Il motore gira subito meglio anche da freddo.
Faccio giro di prova, temperatura esterna 6 gradi.
Scaldo per qualche km, poi iniziò a salire di giri... Tutto bene. Inizio a salire in collina e a fare qualche apertura più decisa.
La moto risponde bene. Sono quasi convinto di aver risolto, quando...
a 3000 giri inizia a strappare un po' a rattare..rrrrrrr poi sale un po',a 5000 fa muro e ratta di nuovo, poi via..schizza su fino a 13000 senza problemi.
Riprovo. A 3000 non fa nulla ma a 5000 di nuovo rrrrrrr, gorgoglia per qualche secondo e poi su di nuovo fino a 13000 senza esitazioni.
Dopo aver tirato un po' il problema non si è presentato rientrando a casa.
La moto per ora non si spegne più come prima ma fa questo difetto.
Che dite? Sono grasso di carburazione sui mediobassi?
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