Ragazzi scusate non mi è sembrato di aver trovato un topic sull'argomento e quindi volevo sapere qualcosa di più da voi.
Veniamo al dunque...nell'andare a capire che tipo di paramani utilizzare sulla mia moto mi son trovato a chiedere informazioni ad uno pseudo meccanico da cross chiedendogli se secondo lui quelli chiusi in Nylon avrebbero resistito ad una caduta a bassa velocità per proteggere le leve.
E lì anche lui con il parere (da più parti sentito) che sono pericolosi in caso di urto frontale con il rischio di infilarci il polso dentro con conseguenze immaginabili...
E così mi mostra orgoglioso delle leve montate su uno dei suoi cross in manutenzione che sono snodabili proprio per evitare il rischio di rottura...."belle" gli dico...e lui:"costano 170 euro l'una"...e io:" ma tu si pazz !!!"
Tornando a casa ho fatto una ricerca un pò marginale (al momento) e devo dire che si aggirano anche sui 150 euro la coppia e mi sembra di averne anche viste qualcuna sui 110 euro (coppia)
Volevo sapere il vostro parere.
E poi...qualcuno di voi si è mai sfasciato una mano o ha mai sentito di qualcuno che se le è rotta con questi c@@@o di paramani chiusi ????? Io no.....
Per le leve pieghevoli ho l'impressione che ci sia una netta corrispondenza prezzo/qualità; in altre parole credo che quelle a basso prezzo non si pieghino ma si spezzino esattamente come quelle intere .... però non le ho mai provate e quindi questa rimane una mia idea.
Per i paramani chiusi invece ti posso rispondere perchè li uso da una vita.
C'è che dice che siano pericolosi ma, se lo fossero, non verrebbero usati nel motard e nei rally, invece (facci caso), tutte le moto da rally hanno i paramani chiusi.
Il rischio è quello di rimanere attaccato alla moto durante una scivolata ma sono costruiti proprio per salvarti le mani in quel caso; invece i paramani aperti delle enduro sono fatti per non cappottarsi in avanti per aver agganciato una frasca con la leva del freno.
Per la resistenza anche i semplici Acerbis di plastica, su una enduro di 120 Kg reggono alla grande ma forse, su una ST che pesa il doppio, il discorso cambierebbe e ci vorrebbero quelli di alluminio.