Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Valige Alluminio Economiche

Valige Alluminio Economiche 18/01/2013 23:57 #7279389

Ciao a tutti
Mi sono permesso di aprire un nuovo argomento per fare qualche proposta alternativa, spero di non sbagliare facendo così, ma mi rimetto agli amministratori se preferiscono accorpare questo ad altri forum.

Parto da un pò lontano, circa due anni orsono, io ed il mio babbo abbiamo acquistato un pachiderma usato anno 89, già iscritto ASI da risistemare, cosa fatta anche grazie ai consigli trovati su questo forum anche quando non ero iscritto (leggi ad esempio membrane carburatori o cigolino ammortizzatore posteriore).

Quest'anno mi è presa la flippa di montare sull'elefante il paraserbatorio ed anche grazie al sito ho scoperto l'azienda di alex il rumeno www.heavyduties.ro e quindi mi sono fatto spedire tutto il necessario, con poca spesa, per trasformare il supertenere e farlo diventare così

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 00:06 #7279391

Naturalemente non mi potevo fermare, visto che il paracarene posteriore assolve anche la funzione di portaborse, perchè non trovare un paio di frigoriferi da attaccare la dietro, in un'ottica ci qualche futuro viaggio, ovviamente spendendo il meno possibile, così, girando per i vari siti ho torvato questo sito www.werkzeugdiscount24.de/Werkstatt-Tech...r%20Alubox%20VT%2032 dove, per 153 euro e spiccioli mi sono fatto spedire due borse.





che sono arrivate a casa mia i primi giorni di quest'anno.

Dopo averle viste, finalmente ho compreso veramente cos'è il "merdal", ovvero la lega con la quale sono stati prodotti i rivetti che tengono legata la scatola. Trattasi di bottoni a pressione tipo borchie dei jeans però molto più economici. Pazienza, con il babbo si mette tutto a posto, ha fatto il lattoniere per 40 anni ed ora è in pensione.

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 00:13 #7279393

Con il babbo, e compatibilmente ai miei impegni di lavoro abbiamo dedicato in media un'oretta tutti i giorni per tentare di far sembrare i due frigoriferi due valige da moto, ma prima, sempre grazie ai forum presenti in internet c'era da capire come agganciare le borse alla moto, e nella maniera più semplice, quindi abbiamo iniziato ad improntare gli antivibrazione sul telaio laterale, che detto così sembra una cosa complicata, in realtà abbiamo deciso di utilizzare una semplice camera d'aria bucata in punti strategici, fissata successivamente con del nastro adesivo tipo stoffa, ovviamente nero. Costo dell'operazione 0 euro, visto che lo scotch lo ho sempre in casa.

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 01:02 #7279405

Perfetto,
a me piaciono parecchio le soluzione (viabili ed eficenti siamo chiari) low cost, anche perche quando una cosa ha un prezzo honesto va bene, ma quando vedi che ti vogliono I#ul@r& é troppo.
L'unica raccomandata che ti farei riguardante quella tua soluzione sarebbe di fissarli con delle cinguiette plastiche invece che con lo scotch visto che con l'abrasione si sfracella tutto lo scotch.
Complimenti

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 12:00 #7279444

non so se ci hai già pensato ma valuta l'acquisto di questi:
www.ebay.it/itm/251195042920?ssPageName=...id=p3984.m1423.l2649
sono gli stessi ganci che usa la touratech sulle sue valige e mi sembra siano la soluzione migliore.
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 15:25 #7279486

Ciao Areknames, in realtà abbiamo deciso di autoprodurre i ganci, non prima di aver riforato tutte le clip che tenevano insieme le valigie, anche se molti erano già saltati via rimuovendo la pellicola a protezione dell'alluminio!
Morale sei ganci dello spessore di 3 mm piegati con la piegatrice a mano e rivetti nuovi in alluminio o acciaio in base alla loro funzione costo 10 euro!



Ovviamente abbiamo acquistato un congruo numero di viti e bulloni in acciaio per una spesa totale di 15 euro.
Dietro ogni gancio abbiamo messo una piastrina in alluminio per poter tirare meglio le viti!

Esternamente, per isolare il tutto abbiamo usato un nastro isolante fatto in alluminio che dovrebbe assicurare la tenuta dei rivetti (che ovviamente sono stati debitamente siliconati durante il montaggio)

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 15:29 #7279487

Ovviamente è un work in progress, in effetti il un paio di fascette sono una soluzione stupida ma molto, molto più efficace! Grazie Gabrielest, non ci avevo pensato ma mi sembra proprio un'idea furba, mi sa proprio che la metterò in pratica!
Se c'è una cosa che non mi manca in officina sono le fascette!!!! :banana: :banana: :banana: :banana:

Valige Alluminio Economiche 19/01/2013 21:44 #7279607

Naturalemente non mi potevo fermare, visto che il paracarene posteriore assolve anche la funzione di portaborse, perchè non trovare un paio di frigoriferi da attaccare la dietro, in un'ottica ci qualche futuro viaggio, ovviamente spendendo il meno possibile, così, girando per i vari siti ho torvato questo sito www.werkzeugdiscount24.de/Werkstatt-Tech...r%20Alubox%20VT%2032 dove, per 153 euro e spiccioli mi sono fatto spedire due borse.





che sono arrivate a casa mia i primi giorni di quest'anno.

Dopo averle viste, finalmente ho compreso veramente cos'è il "merdal", ovvero la lega con la quale sono stati prodotti i rivetti che tengono legata la scatola. Trattasi di bottoni a pressione tipo borchie dei jeans però molto più economici. Pazienza, con il babbo si mette tutto a posto, ha fatto il lattoniere per 40 anni ed ora è in pensione.

ma apperte i rivetti di "merdal" come sono ste borse? sai me venuto il pallino :mrgreen:
La vita delle persone che lavorano è noiosa. Interessanti sono le vicende e le sorti dei perdigiorno.
(H.H.)


Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
(F.W.N.)

Valige Alluminio Economiche 20/01/2013 00:46 #7279650

Le borse sono in alluminio lucido ed hanno uno spessore di 1,4 mm; sono costruite praticamente da due C e sormontate alle estremità, dove sono state forate e rivettate da queste pseusoborchie da jeans, profili sopra e sotto in alluminio e guarnizione sopra per la chiusura, più con funzione di antivibrazione che di tenuta sagna, anche perchè sotto sono tutt'altro che impermeabili.

Sono made in china fatte per il mercato tedesco, infatti non le ho trovate in nessun sito italiano. Penso che l'espressione migliore per descriverle sia che "ho avuto quello che ho pagato" :nurse: anche in considerazione del fatto che non sono sppecifiche per moto ma probabilmente nascono come portautensili per i cantieri.

Inizialmente avevo pensato di costruirmele da solo ma imbattendomi in queste ci ho provato ed alla fine penso che il rapporto costi benefici propenda per i benefici; poi esteticamente possono piacere o meno, ma per certe cose faccio un pò il tedesco, preferisco la sostanza alla bellezza.

Detto ciò, quando abbiamo tolto i rivetti in "merdal" abbiamo messo sul fondo e sulla testa rivetti in acciaio, così come dove c'è la chiusura e le cerniere, mentre per la parte che tiene serrate le due C abbiamo usato i rivetti in alluminio, però, visto che il sormonto era veramente misero abbiamo messo una contropiastra per tutta l'altezza della borsa all'interno, abbiamo messo più rivetti di quelli in origine, probabilmente non esteticamente appagante ma i latini dicevano "megliu est abundar quan deficere" :nerd: .

Valige Alluminio Economiche 20/01/2013 01:00 #7279655

All'interno ovviamente sono state interamente siliconate, come anche dietro ogni foro per prevenire (spero) qualsiasi infiltrazione di acqua, isolamento fatto con silicone trasparente da infissi e pellicola trasparente, ma viste così mi sembravano veramente due frigoriferi pertanto la cosa non era soddisfacente. Abbiamo preso quel materiale grigio, in fogli, tipo neoprene ma che non è neoprene, che si attacca all'interno delle carene in vetroresina e che funge un pò da antivibrazione, un pò fono e termo isolante, che se ci avete già avuto a che fare, ha una colla che si attacca che è una bellezza e che se sbagli a posizionare sono :censored: che volano.
Il risultato è il seguente




Costo dei fogli adesivi 10 euro, silicone e materiale 2/3 euro, sentire mio padre che inventa una incredibile sequela di :censored: non ha prezzo.

Valige Alluminio Economiche 21/01/2013 23:06 #7280311

Passiamo ora al complesso sistema di aggancio della borsa al portaborse. Per prima cosa abbiamo fatto una maschera in alluminio per decidere dove posizionare i ganci mettendo innanzitutto in posizione i due superiori, poi quello inferiore e per finire abbiamo individuato la posizione di quello che si inserisce nel montante verticale del portaborse. Il risultato finale è quello dell'immagine qui di seguito.


I tre ganci orizzontali ripero sono dello spessore di 3 mm e sono stati fatti con una piegatrice, mentre quello per il montante verticale che ha una forma tipo S è stato fatto mediante manoformatura con 2 chiavi a pappagallo (cagnette pin mantovano) ed un tubo stretto in morsa.

Valige Alluminio Economiche 21/01/2013 23:14 #7280317

L'aggancio avviene in modo molto laborioso tipo Ufo Robot :nerd: . Naturalmente scherzo. Prima fase dell'agganciamento consiste nel far scendere le borse sul portaborse, inizialmente leggermente spostato verso la coda, cosicchè il gancio a S non interferisca.



Immediatamente dopo si fa scorrere la borsa in avanti cosicchè anche il gancio ad S vada a posizionarsi nella sua sede (perdonatemi ma non ho ancora messo le fascette al posto dello scotch) :book: e faccia da incastro per la borsa.


Valige Alluminio Economiche 22/01/2013 16:11 #7280471

Ultima fase dell'attacco, che serve per impedire che durante le lunghe cavalcate (se mai riuscirò a farle), consiste nel fissare saldamente la borsa al portaborse, usando un volgarissimo bullone (per il momento ci accontentiamo di poco ma quando trovo quelli con la testa piatta uso quelli) ed un galletto. Il tutto ovviamente da attaccare alla borsa ed a una piastrina che abbiamo manoformato e fissato in maniena definitiva (si può rimuovere ma non più riutilizzare) al telaio portaborse.



Detto questo si mette in posizione la borsa e si infila il dado dall'esterno.





Per finire si mette il galletto all'interno e si stringe il dado così da rendere definitivamente solidale la borsa al paracarene!



Et voilà il gioco è fatto!!! :banana: :banana: :banana: :banana:

Valige Alluminio Economiche 22/01/2013 16:45 #7280478

Ovviamente, al costo aggiuntivo totale di 5 euro mi sono assicurato due adesivi del tuareg con la scritta Dakar, sempre per non essere scambiato per un gelataio!!!



Ovviamente ho aggiunto qualche altro adesivino che ho rimediato qua e la alle fiere ma quelli sono stati a costo zero!

Quindi ricapitolando, il costo totale al momento è: 153 euro (borse più spedizione), 10 alluminio e rivetti, 15 bulloni, 10 imbottitura interna borse, 3 silicone e pellicola e 5 adesivi per un totale di 196 euro ovvero 98 eurini a borsa, ready to run :ciao: :ciao: :ciao:

Le ore in officina passate con mio padre non le metto nel conto perchè la passione non ha prezzo!

Valige Alluminio Economiche 24/01/2013 00:12 #7280995

Chiudiamo questa breve guida per le valigie economiche in alluminio con la chiusura, che è la cosa più banale, anche perchè con una tronchesi o un cacciavite (o un apriscatole) qualsiasi malintenzionato è in grado di aprire le valigie. Quindi considero che sia solo un proforma per tentare di scoraggiare almeno i curiosi. Ecco l'idea geniale, un lucchetto master con gomma blu, o meglio, due lucchetti con un'unica chiave al costo di euro 15!



Inoltre oggi mi sono arrivate le borse interne da usare per stivare più comodamente i miei bagagli, sono le mitice "Nencini Sport" trovave su ebay al link www.ebay.it/itm/IG-85841-Nencini-Sport-B...&hash=item2eba3282c9 che poi non sono altro che due borse per scarponi da sci, con misure molto simili a quelle interne della valigia; costo delle due borse predite a casa 18,00 euro.



Spero con questi miei consigli di essere stato utile a qualcuno; se dovesse venirmi qualche altra idea mi permetterò di continuare queste righe! Per il momento ciao a tutti :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.359 secondi