Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Lubrificare/Oliare/Ingrassare

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 17/01/2013 15:23 #7278901

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
Ciao gente, mi scuso innanzitutto perchè di meccanica e motori ne capisco poco, cmq sto imparando ogni giorno di più.

Il mio dubbio per voi sarà banale ma meglio così, sarà più facile rispondere.

Leggendo in giro, anche su siti specializzati, di appassionati o semplici amatori mi capita spesso di vedere che si usano prodotti diversi per trattare le stesse parti meccaniche. Mi riferisco alle parti sottoposte ad usura come guarnizioni, oring, cuscinetti, pinze, anelli di tenuta, ingranaggi etc che a volte vengono lubrificati con olio, altre con grasso (e ce ne sono di tanti tipi), a volte semplicemente spruzzati di svitol, crc o wd40...

C'è un articolo, un pdf, una lista oppure un metodo per capire qual è il prodotto più giusto da utilizzare per un determinato componente? Anche andando dal ferramenta o in negozi specializzati ci sono tantissimi prodotti adatti a questo o quello scopo e mi è capitato di vedere contraddizioni anche sui prodotti della stessa marca, del tipo spray o grassi "adatti e consigliati" per lo stesso componente.

Sono cose che si imparano con la pratica, negli anni e che i meccanici di professione o semplici amatori che sono nel campo da tempo ormai sanno perfettamente ma per chi è alle prime armi come me è tutto un grosso rebus (esempio banale ho visto gente lasciare i cuscinetti a mollo nell'olio per una notte intera, altri che hanno usato tanto tanto grasso... nella mente di un neofita scatta la domanda su chi abbia ragione o chi abbia "più" ragione almeno :mrgreen: )

grazie

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 17/01/2013 16:39 #7278934

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Eehhh, belle domande !!!!
L'argomento si chiama TRIBOLOGIA, pensa un po', e già un paio di ere geologiche fa c'era un librone che mi sarebbe piaciuto avere, ma era talmente grosso che costava un pozzo di soldi e non me lo sono mai potuto permettere
Comunque, cerco di dirti qualcosa
Intanto l'olio è la base della lubrificazione, ne esistono moltissimi tipi, additivati o non con sostanze particolari e soprattutto con viscosità differenti
L'olio più "leggero" ovvero meno viscoso crea meno attrito, quello più viscoso ne crea di più
Ora, sembrerebbe che non ci sia ragione per usare un olio molto viscoso, no?
Il fatto è che il principio della lubrificazione è che le parti che scorrono una contro l'altra devono "galleggiare" su uno strato di olio: se la forza con cui premono una contro l'altra è alta, il film di olio si rompe e i metalli sfregano usurandosi rapidamente, quindi occorre usare l'olio meno denso possibile, compatibilmente con l'esigenza primaria di non rompere il film lubrificante.
Se prendo dell'olio e lo disperdo in una sostanza chimicamente detta "sapone", ottengo il grasso, che mi consente di avere delle microscopiche goccioline di olio (sempre lui) trattenute da un veicolo che non permette che coli.
Un piccolo accenno alla quantità di olio o di grasso
Premesso che tuffare un cuscinetto in olio per 2 secondi o per 2 giorni è la stessa cosa, la quantità di grasso (sempre nel caso dei cuscinetti) è molto importante
NON DEVE ESSERCI TROPPO GRASSO, cioè non devono essere pieni al massimo, a meno che non si muovano, come capita ai cuscinetti di sterzo
Durante un corso alla SKF, proprio sull'argomento, mi è stato raccomandato di non esagerare mai con la quantità di grasso nei cuscinetti
Non certo secchi, ma MEGLIO UN PO' MENO CHE TROPPO, e se lo dicono al reparto progettazione SKF si può dagli retta

Credo di averti detto circa 1/1.000.000 di quello che potrebbe dirti uno (non io) che di lubrificazione sa tutto davvero

Se vai sullo specifico, si può essere più precisi
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 17/01/2013 19:52 #7278976

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
per me' dovrebbero fare un monumento all'inventore del WD 40 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
va bene quasi su tutta la moto :nurse: :nurse: parti elettriche tipo connettori, deviatori, interruttori. sul telaio e sulle ruote.
per prima cosa toglie gli ossidi e la ruggine. poi preserva. specialmente in inverno quando tra pioggia e umidita le moto sono sempre " bagnate" :nerd: :nerd: .
quando nevica poi......buttano il sale nelle strade e quella roba la' e micidiale per tutti i componenti di moto e macchine. quindi per evitare brutte sorprese, prima una bella lavata, e poi una bella dose di WD 40 su tutta la moto. eviterai di trovarti la ruggine sui raggi e sulle parti di telaio che per strisciate o altro sono senza vernice. questa cosa l'ho vista su l'xr 600 che ha il telaio abbastanza :roll: :roll: scrostato. una bella lavata e passata di wd40 e la ruggine non cammina :nurse: :nurse: basta stare attenti a non spruzzarlo sui dischi freno...altrimenti sono uccelli per diabetici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poi c'e' la catena. qua' ci sono una marea di prodotti per ungerla. :book: :book: ci vuole un grasso non troppo liquido, altrimenti ti schizza via ( a volte sulla schiena del tuo bel giubbotto nuovo :lol: :lol: ) se lo prendi troppo denso, ottieni lo stesso effetto. non penetra nella catena e alla prima sgassata te lo ritrovi sul giubbotto 8) 8)
io mi trovo abbastanza bene col DID e anche il motul e' buono. :book: :book:
bisognerebbe fare un sondaggio per scoprire il migliore :book: :book:

:ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 17/01/2013 22:57 #7279031

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Semplicemente basta leggere il libretto uso e manutenzione o il manuale di officina ( credo che tutti lo abbiano scaricato) per leggere come lubrificare ogni componente e con cosa ...... :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 18/01/2013 22:52 #7279367

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
tutte e tre ottime risposte, grazie

@pgc580: già l'aver scritto quella parola "tribologia" mi ha aiutato tanto, con google si è aperto un mondo (anche due)... per ora mi chiedevo in modo generico se ci fosse il corretto abbinamento, quando dovrò entrare nello specifico chiedo qui :D

@clicco61: :shock: domani mattina corro a spruzzarlo su tutta la moto, non sapevo che avesse quelle proprietà miracolose. Attualmente è ferma perchè piove sempre ed è sotto un telone (e una tettoia) quale occasione migliore. Sulla lubrificazione della catena ho letto di tutto e di più, anche qui sul forum ci sono opinioni divergenti (aborro i meccanismi di auto lubrificazione :D) un olio per cambio 80w90 com'è? Troppo denso per lo scopo? Ho visto che lo consiglia Luca quindi neanche lo dovrei chiedere :oops:

x Luca: il manuale ce l'ho ma non capisco le sigle della tabella (le lettere all'interno dell'icona come E, M, B LS etc e le diverse icone):


illuminami please :oops:

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 19/01/2013 08:00 #7279410

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Ecco qui


Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 19/01/2013 12:25 #7279453

  • Kaesar
  • Avatar di Kaesar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 387
wow, grazie! Ma era nel manuale? A che pagina? :oops:

Lubrificare/Oliare/Ingrassare 19/01/2013 14:11 #7279473

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
No, in effetti se l'erano dimenticato :oops:

Era su quello del TDM :roll:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io
Tempo creazione pagina: 0.220 secondi