Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Abbassare Spessore Collettori

Abbassare Spessore Collettori 15/11/2012 20:53 #7262502

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Eccomi di nuovo....
Dopo aver "smadonnato" per due ore nel vano tentativo di infilare il terminale Arrows sul collettore in inox (preso in Germania) mi sono reso conto che i due diametri sono talmente simili che non entreranno mai.
Come unica soluzione plausibile mi è venuto in mente di passare da un tornitore e di farmi abbassare di uno/due decimi lo spessore della parte finale del collettore.
Che ne dite potrebbe funznare?
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 15/11/2012 21:06 #7262510

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
perchè non provi a fare una svasatura su quello piu' grande per riprendere quel tanto che basta ???
:ciao:

Abbassare Spessore Collettori 15/11/2012 21:11 #7262513

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
perchè non provi a fare una svasatura su quello piu' grande per riprendere quel tanto che basta ???
:ciao:

Non ti dico cosa non ho tentato per infilarlo..... ( sembra una frase da Rocco Siffredi)....
1- litri di VD 40
2 - allargato al massimo il terminale con atrezzo specifico Beta ( 40 euro) che naturalmente si è poi rotto...( domani lo porto dal ferramenta facendo lo gnorri..)
3 - serie di mazzate inaudite con mazza da 5 kg e naturalmente ciocco di legno per non distruggere il terminale

Ora sono davvero stufo, penso che con due decimi in meno entri come il burro.....non penso ci siano controindicazioni.

Certo che i casini me li vado a cercare con il lanternino, ma è troppo divertente....
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 15/11/2012 22:27 #7262540

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Il collettore è il maschio?
Ed è rettilineo?
Se non lo è, ti rendi conto che è un po' difficile metterlo su un tornio?

E prendere un tagliatubi, sostituire la rotella tagliente con un disco, stesso diametro e spesso 3/4/5 mm (serve che non tagli) e poi far girare stringendo progressivamente.
L'inox è molto plastico, dovrebbe ridursi di diametro
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Abbassare Spessore Collettori 16/11/2012 05:37 #7262585

  • ubirra
  • Avatar di ubirra
  • OFFLINE
  • Toga, toga, toga!
  • Messaggi: 490
  • Ringraziamenti ricevuti 22
  • Tessera CTI n.: 633
  • Moto: : no-tenere
Ciao,

Ho avuto lo stesso problema: collettori inox + arrows.

Innanzitutto ho dovuto tagliare il collettore alla lunghezza giusta poi, per poterlo infilare, con una semplice striscia di cartavetrata ho ridotto di quanto basta l'imboccatura per infilarci il terminale. Empirico ma efficace.

Ciao

U.
... ognuno ha il TT che si merita... (ma anche il resto!) - Confucio

Abbassare Spessore Collettori 16/11/2012 11:03 #7262629

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao,

Ho avuto lo stesso problema: collettori inox + arrows.

Innanzitutto ho dovuto tagliare il collettore alla lunghezza giusta poi, per poterlo infilare, con una semplice striscia di cartavetrata ho ridotto di quanto basta l'imboccatura per infilarci il terminale. Empirico ma efficace.

Ciao

U.

Altro che empirico, risolutivo. :clapping: :clapping:
Prima sono passato da un tornitore che, come giustamente diceva PCG580, mi ha detto che se gli inventavo un tornio dove fissare il collettore mi dava un milione di Euro....(sono uscito dal tornitore povero come prima)
A questo punto mi sono armato di:
1 - Santa pazienza
2 - morsa
3 - lima da ferro piatta
4 - carta vetro con grane differenti

Un oretta di lavoro e come per incanto il collettore entra nel terminale come la chiave nella serratura....
Come tocco finale ho lucidato con carta finissima bagnata la parte che avevo ribassato con la lima.
Grazie di nuovo a Ubirra che mi ha dato il "la" per il metodo empirico.
Questo è il lavoro ultimato:






Come sempre grazie aTUTTI.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 16/11/2012 17:23 #7262719

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ultima domanda, per poter montare l terminale Arrows ho tolto il tappo e tutta la lana di vetro, ora per rimetterla se non la fisso con qualcosa non rientrerà mai....ok nastro isolante o cosa?
Al massimo il nastro si scioglierà ma non penso si incendi ....
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 16/11/2012 17:50 #7262721

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ultima domanda, per poter montare l terminale Arrows ho tolto il tappo e tutta la lana di vetro, ora per rimetterla se non la fisso con qualcosa non rientrerà mai....ok nastro isolante o cosa?
Al massimo il nastro si scioglierà ma non penso si incendi ....

Potresti usare del nastro di carta, ma la soluzione migliore è fare una specie di imbuto con del cartoncino o della plastica flessibile in modo che faccia da invito.

Ricordati i guanti di lattice, la lana di vetro punge!!!
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Abbassare Spessore Collettori 16/11/2012 19:49 #7262746

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ultima domanda, per poter montare l terminale Arrows ho tolto il tappo e tutta la lana di vetro, ora per rimetterla se non la fisso con qualcosa non rientrerà mai....ok nastro isolante o cosa?
Al massimo il nastro si scioglierà ma non penso si incendi ....

Potresti usare del nastro di carta, ma la soluzione migliore è fare una specie di imbuto con del cartoncino o della plastica flessibile in modo che faccia da invito.

Ricordati i guanti di lattice, la lana di vetro punge!!!

Chiamati quelli di Arrows che mi hanno detto proprio di usare il nastro di carta,che al massimo farà uscire un po' di puzza e del fumo bianco nella prima ora di uso.
Ci avevi beccato.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 18/11/2012 18:15 #7263278

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Lavoro terminato, tutto gira perfettamente, dopo aver installato i collettori in acciaio e il terminale Arrows non ho notato ne buchi di carburazione ne perdite di coppia in basso.
Unico leggero problema è uno scoppiettio in rilascio solo ai giri bassi, intendo dire che scoppietta solo quando lascio il comando del gas e il motore è quasi sceso al minimo dei giri.
Che dite avvito un giro la vite aria, in questo modo tolgo aria e quindi ingrasso di benzina la carburazne ai bassi regimi?
Grazie
G
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 18/11/2012 19:26 #7263307

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Lavoro terminato, tutto gira perfettamente, dopo aver installato i collettori in acciaio e il terminale Arrows non ho notato ne buchi di carburazione ne perdite di coppia in basso.
Unico leggero problema è uno scoppiettio in rilascio solo ai giri bassi, intendo dire che scoppietta solo quando lascio il comando del gas e il motore è quasi sceso al minimo dei giri.
Che dite avvito un giro la vite aria, in questo modo tolgo aria e quindi ingrasso di benzina la carburazne ai bassi regimi?
Grazie
G

Se vuoi leggermente ingrassare devi svitare :ciao:

Abbassare Spessore Collettori 19/11/2012 10:09 #7263492

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Lavoro terminato, tutto gira perfettamente, dopo aver installato i collettori in acciaio e il terminale Arrows non ho notato ne buchi di carburazione ne perdite di coppia in basso.
Unico leggero problema è uno scoppiettio in rilascio solo ai giri bassi, intendo dire che scoppietta solo quando lascio il comando del gas e il motore è quasi sceso al minimo dei giri.
Che dite avvito un giro la vite aria, in questo modo tolgo aria e quindi ingrasso di benzina la carburazne ai bassi regimi?
Grazie
G

Se vuoi leggermente ingrassare devi svitare :ciao:

Si scusa pensavo la cosa giusta ma ho scritto quella sbagliata, stamani ho SVITATO di un giro e gli scoppiettii sono praticamente scomparsi.
Grazie come sempre
G
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Abbassare Spessore Collettori 19/11/2012 16:48 #7263622

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ottimo, da tener presente :ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Abbassare Spessore Collettori 23/11/2012 17:28 #7264925

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Dunque,
Oggi ho tolto il tappo finale della Arrows e cavoli la moto va moooollto di più , roba che se apro tutto le forcelle tendono ad arrivare alla massima estensione ( ovvero ad un passo dalla penna) tenete conto che ho su il pignone da 15.
Detto questo però gli scoppiettii si sentono un filo di più (ovvio), come vite aria sono a 4 giri dal massimo avvitato, secondo voi la posso svitare ancora?
Non vorrei poi che a freddo partisse male...Oppure è meglio che sposto di una tacca il getto del minimo?

Già che ci siamo, esiste una vite intelligente per i nostri carburatori per la regolazione vite aria senza impazzire? Quelli che hanno pensato alla vite a taglio imboscata la sotto sono dei geni....sopratutto quando il motore è caldo ed hai le mani enormi come le mie....
Grazie
Gg
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi