Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 13/11/2012 22:50 #7261874

Salve qualcuno mi saprebbe indicare dove acquistare oppure ordinare
Una vernice x ritoccare la carenatura bianco perlato o spray o con pennellino
Grazie

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 13/11/2012 23:18 #7261891

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25793
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Non esiste........l'unica soluzione è farsi fare del colore in un colorificio o carrozzeria che abbia il colorimetro, ma il perlato bianco è difficile da riprodurre


:ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 14/11/2012 22:05 #7262164

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Beh...
Io dei colori "stranissimi" li ho trovato in un fornitissimo negozio di modellistica che ho qui dietro casa.
Sono dei boccettini quadrati di vetro, mi pare della Tamiya, che costano assai...
Ma sono colori apposta per le materie plastiche, si danno con un piccollo pennello, e sono "autolucidanti".
L'espositore di boccetti ne conterrà un centinaio di tutte le tinte, devi andare là col campione e vedere se, di c..lo, ne hanno uno con la tinta giusta.
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 14/11/2012 22:36 #7262177

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
il bianco perlato è tosto.......pensa che pur avendo lo stesso colore puoi ottenere effetti diversi solo per differenza di una mano più leggera o una più pesante.......

un consiglio...o la lasci così com'è o ci metti un adesivo!!!!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 14/11/2012 23:11 #7262195

il bianco perlato che la FIAT usa per la 500 small è abbastanza simile ...
se ti dice bene puoi provare se hanno qualche stik per ritoccare i graffi,
anzi se lo trovi facci sapere :mrgreen:

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 16/11/2012 18:01 #7262723

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Oltre alla gradazione che cambia c'è anche il problema che il bianco perlato è una delle vernici meno coprenti che esistano.

Io ho fatto bianche le guancette del serbatoio e ho usato questo sistema:
1- mano di aggrappante
2- mano di stucco
3- mano di bianco opaco
4- strato leggerissimo di perlato spruzzato con l'aerografo; una spruzzata omogenea da 25-30 cm, controllo del risultato ALLA LUCE DEL SOLE (mai quella artificiale che falsa i colori) e altra passata di perlato fino a raggiungere la sfumatura voluta.
5- trasparente

Il risultato non è malvagio,

Però riprendere un graffio sul serbatoio o sulla carena la vedo veramente dura; potresti provare con i colori per modellismo (che costano un botto ma sono ottimi e sono fatti apposta per essere dati a pennello) mescolando del bianco con una punta (ma giusto un'idea) di alluminio.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 16/11/2012 20:21 #7262748

  • gemini31
  • Avatar di gemini31
  • OFFLINE
  • Messaggi: 269
  • Ringraziamenti ricevuti 8
la questione itneressa anche me...
è da tempo che penso di fare bianche tutte le plastiche grige della xt660z, e pensavo di farla semplice semplice con una passata di colore bianco a bomboletta proprio per essere eventualmente più facuile e rapido fare eventuali ritocchi.
Qualcuno a provato a sa gia dirmi se il risultato sarebbe osceno?
Personalmente non cerco l'estrema esattezza di tonalità di bianco, mi basta che sia molto vicino e penso che non sia estremamente malvaggia una leggera differenza di tonalità di bianco....

Che dite? :roll:

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 16/11/2012 21:01 #7262754

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
la questione itneressa anche me...
è da tempo che penso di fare bianche tutte le plastiche grige della xt660z, e pensavo di farla semplice semplice con una passata di colore bianco a bomboletta proprio per essere eventualmente più facuile e rapido fare eventuali ritocchi.
Qualcuno a provato a sa gia dirmi se il risultato sarebbe osceno?
Personalmente non cerco l'estrema esattezza di tonalità di bianco, mi basta che sia molto vicino e penso che non sia estremamente malvaggia una leggera differenza di tonalità di bianco....

Che dite? :roll:
Chiedi a Miry o Pmsystem che lo hanno fatto.. :wink: anche se cmq il risultato migliore credo lo ottieni con i vari passaggi che ha fatto Silfrabar.. :D :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 17/11/2012 12:55 #7262916

  • AngeloFarina
  • Avatar di AngeloFarina
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3113
  • Ringraziamenti ricevuti 440
Riguardo i colori da modellismo, ecco quanto appare sul sito della Tamiya:
www.tamiya.it/tamiya/index.php?option=co...=blog&id=4&Itemid=38

Qui la tabella dei colori disponibili (acrilici gloss da dare a pennello):
www.tamiya.it/tamiya/index.php?option=co...aint-gloss&Itemid=18

Qui la tabella di quelli spray per la plastica:
www.tamiya.it/tamiya/index.php?option=co...olor-spray&Itemid=18
in cui compare il TS45 "pearl white"...

Ovviamente non ho idea della similtudine con la tinta delle tue plastiche...
E comunque prima di verniciare conviene sicuramente sgrassare a fondo la superficie (usando un prodtto antisilicone) e carteggiarla con carta abrasiva ad acqua finissima (500-600). Su alcuni tipi di plastica l'aggrappaggio è MOLTO difficile...
Angelo Farina, PARMA
www.angelofarina.it
Moto: XT600Z 1VJ (1987), XT600E 3TB (1990), XTZ660 3YF (1992), Husqvarna TE-450 (2007), una decina di vecchie Fantic

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 17/11/2012 19:48 #7263012

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
la questione itneressa anche me...
è da tempo che penso di fare bianche tutte le plastiche grige della xt660z, e pensavo di farla semplice semplice con una passata di colore bianco a bomboletta proprio per essere eventualmente più facuile e rapido fare eventuali ritocchi.
Qualcuno a provato a sa gia dirmi se il risultato sarebbe osceno?
Personalmente non cerco l'estrema esattezza di tonalità di bianco, mi basta che sia molto vicino e penso che non sia estremamente malvaggia una leggera differenza di tonalità di bianco....

Che dite? :roll:

Io ho scelto di lasciare la groffatura dei fianchetti perchè mi sono reso conto che è quasi impossibile lisciarli perfettamente, quindi ho pensato che, dal momento che è evidente che sono due particolari aggiunti, tanto vale lasciarli ruvidi.
A questo punto diventa anche più facile dipingerli perchè non si nota più una sfumatura diversa in quanto è le due superfici riflettono la luce diversamente.
Però credo che, solo con il bianco, si veda troppa differenza.
Io ho trovato una vernice perlata ma credo che si possa ottenere lo stesso risultato mescolando un po' di vernice metallizzata al trasparente (sulle vecchie Jap il colore metallizzato era ottenuto proprio in questo modo); naturalmente la premessa è che si vernici con la pistola, con la bomboletta, al massimo, si può dare il fondo (ma io sconsiglio anche quello).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

VERNICE DA RITOCCO BIANCO PERLATO 17/11/2012 21:20 #7263035

  • dusca
  • Avatar di dusca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 926
  • Ringraziamenti ricevuti 7
la soluzione migliore e andare dal carrozziere amico e con lo strumento ti crea la tonalità giusta
a me e successo sul serbatoio e il mio carrozziere mi ha dato il bianco base boccetto n° 1 e poi l effetto perlato da aggiungere dopo una volta asciugata la 1° mano..
dù piston is mei che uan.....
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi