OK, quindi dici che è meglio far spianare anche il cilindro...
La mia moto monta un bellissimo kit "big bore" da 290cc della JE Pistons (americana, comprato su Ebay) che ha nettamente migliorato le prestazioni del motore, soprattutto ora è molto più "pieno" in basso, con un allungo divertentissimo, che consente di usare molto meno il cambio...
Immagino che anche sulla tua verrà montato un kit del genere, è il modo più semplice e sicuro per incrementare le prestazioni, e non costa neanche tanto (il mio kit, completo di guarnizioni, segger, gabbietta a rulli e spinotto, è costato circa 320 euro).
Il danno alla guarnizione è stato causato dalla perdita del liquidi di raffreddamento, attraverso una minuscola crepa nel radiatore. E' già la seconda volta che mi succede. Ma la prima volta il liquido in uscita finiva sul collettore di scarico trasformandosi in vapore, per cui me ne sono accorto subito ed ho evitato danni.
Stavolta invece spruzzava direttamente per terra, per cui non me ne sono accorto ed il motore, finendo senza liquido, si è surriscaldato.
Fortunatamente sembra che pistone e cilindro non ne abbiano sofferto, se no mi toccava cambiare nuovamente l'intero kit.
Il manuale di officina lo avevo già, ma, come dici tu, non spiega le lavorazioni di ripristino da effettuare dopo aver bruciato la guarnizione della testa. Da quel che ne so invece, questo tipo di informazioni le forniscono manuali avanzati, come appunto il Clymer.
Quindi sarà il caso che nel prossimo fine settimana perda un paio d'ore, smontando anche cilindro e pistone (cosi' controllo bene che la fasce elastiche non siano state danneggiate dal surriscaldamento), e la settimana prossima porto il tutto in rettifica.
L'unico dubbio che mi rimane riguarda le valvole. Spero che in rettifica si arrangino loro a smontarle, se necessario, perchè io non ho la minima idea di come si faccia... Solo che è una menata, perchè immagino che se le smontano gli diano poi una smerigliata, ed a quel punto sicuramente bisognerà sostituire gli spessori per ripristinare il gioco corretto..
Ed a quel punto mi tocca andare dal meccanico, perchè non ho gli spessori...
Caro angelo, anzitutto io ho optato per la scelta di lasciare il motore originale (ovviamente sostituendo tutto ciò che necessitatava per l'usura, tipo l'albero motore e il pistone) in modo tale da consentire una elaborazione più radicale. Il kit big bore (il cui montaggio ho valutato con attenzione) dovrebbe consentire una minore elaborazione poichè, teoricamente, essendo sviluppato per dare prestazioni superiori, lascia meno margini alle lavorazioni. Non dico che non sia possibile lavorarlo/elaborarlo, ma senza ombra di dubbio essendo già molto "tirato" una eventuale elaborazione, renderebbe sì ancora più prestante il motore, ma andrebbe poi ad incidere sull'affidabilità.
Tale discorso ti dovrebbe interessare, perchè ritengo che, a meno che tu non abbia gli strumenti di misura e calcolo adatti che invece certamente sono in possesso di una buona torneria meccanica, non puoi stabilire liberamente o "ad occhio" di spianare anche il cilindro (..."porto tutto in rettifica"...) perchè come ti ho detto sopra un eccessivo aumento del R.d.C. renderebbe più brillante un motore già di per se reso brillante dalla modifica, ma ne potrebbe compromettere l'affidabilità.
Per quanto riguarda gli spessori neppure i meccanici li hanno...Li comprano!!!