Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx?

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 10/11/2012 17:29 #7260745

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
:ciao: Ciao a tutti , volevo sentire i vostri pareri a proposito di un problema ciclistico ricorrente sul mio 2kf:
dopo aver intercettato con l'avantreno l'automobile di una signorina che mi tagliava la strada ed aver riportato danni a cerchio e steli forcella , prontamente sostituiti , mi ritrovo il problema ricorrente di dover raddrizzare il manubrio che tende a girarsi automaticamente verso destra fino a stabilizzarsi ad una certa (ma non esagerata) inclinazione :evil: .
NB: le piastre sono rimaste quelle originali ed il telaio , ad una sommaria occhiata data con il serbatoio smontato ,non sembra aver riportato danni!
:roll: E' già capitato a qualcuno di Voi? Se si quali controlli specifici da fare e come avete risolto? :ciao:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 10/11/2012 17:31 #7260747

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Le piastre sei sicuro che sono dritte? :roll:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 10/11/2012 18:15 #7260755

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Le piastre sei sicuro che sono dritte? :roll:
:roll: Sembrano , ma non ne sono sicuro :roll: !
Esiste un modo sicuro per verificarle senza necessariamente smontarle? :roll:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 16:46 #7261018

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Ma la moto va dritta?
Senza mani tira da una parte o no?

Potrebbe essere una piastra piegata, anzi, è molto probabile che sia così, ma, senza togliere almeno gli steli della forcella, è impossibile capirlo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 17:10 #7261022

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Ma la moto va dritta?
Senza mani tira da una parte o no?

Potrebbe essere una piastra piegata, anzi, è molto probabile che sia così, ma, senza togliere almeno gli steli della forcella, è impossibile capirlo.
Togliendo le mani dal manubrio tira leggermente da una parte ; per mandarla dritta devo sbilanciarmi da un lato.
Gli steli li sfilo volentieri :mrgreen: ma prima di smontare le piastre volevo essere sicuro... :roll:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 17:43 #7261027

dalla geometria...
per 2 punti passa una ed una sola retta...

cosa vuol dire? che o sono storte entrambe le piastre... o è storto lo stelo ed una piastra....
caso sfigato... storte piastre e stelo...

ma se lo stelo è dritto... le piastre sono dritte!
potrebbero essere torsionate... ma poi... non riusciresti a mettere il perno ruota


i riser sono dritti?
rimarrebbe comunque il fatto che devi guidare un pelo storto per andare dritto...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 19:48 #7261070

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
caso sfigato... storte piastre e stelo...
Gli steli li ho cambiati entranbi , anche se uno solo sembrava storto ... le piastre credevo fossero dritte , ma ora ho perso la certezza :roll:

...potrebbero essere torsionate... ma poi... non riusciresti a mettere il perno ruota
su questo c'ho dei dubbi :roll:

i riser sono dritti?
rimarrebbe comunque il fatto che devi guidare un pelo storto per andare dritto...
Uno era storto ma li ho comunque cambiati entrambi... per quanto riguarda la guida , la posizione è centrata!

PS: anche il manubrio era parecchio piegato , ma ho cambiato anche quello!!!
Mi sto' scervellando :evil:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 20:08 #7261077

...potrebbero essere torsionate... ma poi... non riusciresti a mettere il perno ruota
su questo c'ho dei dubbi :roll:
se fossero torsionate le piastre le forche sarebbero disallineate...
potrebbero essere "parallele" ma avrebbero comunque allineamenti diversi...
questo ti impedirebbe di mettere il perno... a meno che... non pieghi le forche...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ecco cosa intendo...
torsionando le piastre potrebbero si rimanere parallele su un piano... ma sarebbero divergenti su un altro
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 22:00 #7261111

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
In pratica gli steli della forcella devono entrare nelle piastre perfettamente allineati con entrambi i fori.
Se una piastra è (leggermente) piegata, puoi comunque infilare lo stelo facendo forza e sfruttando quel po' di elasticità che possono avere sia lo stelo che la piastra ma, in questo modo, si genera una tensione che tende a far disallineare il tutto.

Prova a sfliare gli steli della forcella, scommetto che non sono allineati con i buchi delle piastre.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 22:03 #7261113

elasticità lo stelo?!?!
:shock: :shock: :shock:
per di più in 20cm scarsi?!?!?
in 20 cm di perno ti ci appendi e non lo pieghi di un mm....
le piastre idem.... se fossero "elastiche" a 50 all'ora parrebbe di stare su una biscia....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 22:11 #7261115

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
elasticità lo stelo?!?!
:shock: :shock: :shock:
per di più in 20cm scarsi?!?!?
in 20 cm di perno ti ci appendi e non lo pieghi di un mm....
le piastre idem.... se fossero "elastiche" a 50 all'ora parrebbe di stare su una biscia....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vai tranquillo, fino a 2, 3 mm di disallineamento riesci rimontare gli steli senza sforzo; le piastre sono rigide se lavorano in coppia, ma, prese una alla volta flettono alla grande.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 22:25 #7261119

gianni baffetto spusot ha proprio questo probreba sull'ex custom del figlio....
la piastra superiore è leggermente torsionata a causa di un incidente...
il disallineamento nel foro non penso sia oltre i 2 mm... forse anche troppo 2mm... eppure.... lo stelo non ci entra....
e ne si riesce a piegare la piastra per farcelo entrare....

quindi il dire che si riesce a far entrare degli steli dritti su piastre torsionate.... mi pare un pò in salita.... molto in salita....

se poi le piastre del 660 si flettono.......... non ho parole.......
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 22:51 #7261124

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Boooni rega'...
Gli steli entrano entrambi nelle piastre senza il minimo sforzo , addrizzo il manubrio , stringo gli steli sulle piastre e dopo mezz'ora di guida riecco il manubrio che si gira (leggermente) verso destra :twisted:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 11/11/2012 23:24 #7261132

se entrano lisce hai tutto a posto....
ma non capisco come faccia a piegarsi il manubrio... anche perchè i riser sono solo su una piastra....
hai provato a sistemare il manubrio a mo di come si faceva con le biciclette????

quando avevo il super nelle mie innumerevoli cadute da pirla da fermo il manubrio si "storceva" ma in realtà erano i riser che prendevano una nuova angolazione....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Perchè Il Manubrio Del 2kf Si Gira Automaticamente Verso Dx? 12/11/2012 13:42 #7261278

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
se entrano lisce hai tutto a posto....
ma non capisco come faccia a piegarsi il manubrio...
Siamo in due! 8)
hai provato a sistemare il manubrio a mo di come si faceva con le biciclette????
Allentando le piastre ,si! :wink: ! Ma li mortaxxi sua dopo poco ritorna girato verso destra :evil: !

.
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.313 secondi