ciao a tutti
con l'approssimarsi dell'inverno e quindi della messa in letargo delle moto mi si pone il problema di fare le cose in modo che poi alla ripresa dell'attivita non ci siano sorprese o rogne varie (in particolare problemi all'avviamento)
mi e quindi venuto in mente che il mio spacciatore di articoli per giardinaggio mi ha sempre intimato di usare un cosiddetto "stabilizzatore per benzina" da aggiungere nel serbatoio del rasaerba giustificando il fatto che la verde rimane ferma per mesi e si decompone causando problemi al riavvio
non ho idea di che cosa siano in realta questi liquidi e quanto siano efficaci ma il lro costo e accessibile e mi chiedo e vi chiedo se qualcuno di voi ha mai avuto notizie o esperienze al riguardo o se possono essere dannosi per gli impianti di iniezione
grazie in anticipo
andrea
Io, personalmente, sono contrario a tutti questi addittivi, provai, diversi anni fa, un antidetonante (avrebbe dovuto alzare il numero ottano) ma non sentii differenze.
Continuo a ripetere la stessa cosa: se questi addittivi fossero veramente così efficaci sarebbero le case stesse a metterli nella benzina o nell'olio, invece non lo fanno, quindi delle due: o non servono a nulla o sono velenosi.
Il problema con il due tempi è che la miscela non è stabilissima, col tempo olio e benzina tendono a separarsi e, in più, la benzina evapora e i primi ad evaporare sono proprio gli idrocarburi che bruciano meglio mentre rimangono quelli che bruciano peggio.