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ARGOMENTO: Centratura Ruota TT600 59x

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 11:28 #7253258

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Ciao a tutti,
dando per scontato che il sistema dei 2 registri della ruota posteriore del 59x sia una vera "cavolata" avrei pensato di modificare il "registro" in modo da rendere più agile la centratura della ruota. Ogni volta che smollo la ruota dietro divento scemo per riallinearla, quando stringo il dado del asse i registri regolarmente mi si muovono, sballano la centratura (non penso occorra essere in due per tenerli fermi)...
Oltretutto sono di difficile lettura, e vero che ci sono i numerini, ma le varie "tacche" dei due registri sono talmente poco accentuate che io faccio una fatica porca a regolarle.

Pensavo che le tacche fossero poco incise perchè i miei registri dopo 28 anni si erano consumati, ma una volta venuto in possesso di un perno ruota posteriore (con saldato il registro sinistro) e del registro destro NUOVI, mi sono accorto che anche li le dentellature sono appena accennate !!!

Mi è quindi venuto in mente di ripassarle a mano con una moletta in modo da renderle più profonde, facilitando quindi di molto il lavoro di allineamento della ruota posteriore.

Soluzione (ditemi se è una cavolaia)
Se i denti fossero più profondi si incastrebbero nella tacca sul forcellone e quando avviti il dado del perno ruota non si muoverebbero più...

Allego foto per capire cosa vorrei fare (ovviamente per ora è solo Photoshop, ma l'idea sarebbe questa)


clic per ingrandire

Ditemi se ha senso oppure se è una cavolata immane, a questo punto però spiegatemi come fate voi ad allineare la ruota senza impazzire...
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 11:35 #7253262

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con la dentatura poco marcata come hai adesso è più facile regolarle, mi spiego, anche se il perno ruota è un poco tirato si riesce a muovere i due registri e sistemare la centratura ed il relativo "tiro" della catena senza tirare troppi accidenti se la dentatura è più accentuate devi a mio parere mollare sempre il perno. quello che farei e in parte ho già fatto sui miei è evidenziare meglio i numeri di riferimento in modo che è più facile vederli e regolarsi. se fai la prova sono curioso di sapere gli esiti. ciao
nunquam satis

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 12:35 #7253278

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con la dentatura poco marcata come hai adesso è più facile regolarle, mi spiego, anche se il perno ruota è un poco tirato si riesce a muovere i due registri e sistemare la centratura ed il relativo "tiro" della catena senza tirare troppi accidenti se la dentatura è più accentuate devi a mio parere mollare sempre il perno. quello che farei e in parte ho già fatto sui miei è evidenziare meglio i numeri di riferimento in modo che è più facile vederli e regolarsi. se fai la prova sono curioso di sapere gli esiti. ciao

Il mio problema è che quando serro alla coppia giusta il dado (parte destra) i registri si muovono.... Quindi come un pirla mi devo sedere dietro alla moto, tenere due chiavi a stella messe a leva nelle 2 prolunghe dei registri, ed infine con la terza mano (che non ho) stringere il maledetto dado destro. Ma a te non si muovono quando stringi il dado ? Ovviamente prima di serrare do dei bei "calcioni" in avanti alla gomma ma cambia poco o nulla.
Prima di rovinare il perno aspetterò però altri suggerimenti.

P.S. nel inserimento ho cannato sezione, se qualche moderatore la sposta in meccanica generico, chiedo scusa ovviamente.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 12:42 #7253279

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Non possono girare se il pernetto si incastra nella scanalatura del registro, non è che non hai il perno di fissaggio? :roll:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 12:44 #7253280

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Non possono girare se il pernetto si incastra nella scanalatura del registro, non è che non hai il perno di fissaggio? :roll:

Il perno c'è, altrimenti non avrei riferimenti, è che è talmente poca la sbavatura dei registri che quando stringo mi girano sempre (palle comprese)...Da li l'idea di accentuare quelle sbavature.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 12:46 #7253281

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Effettivamente rispetto ai miei i tuoi sono più consumai, accentua le sbavature, ma non esagerare. :wink:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Centratura Ruota TT600 59x 19/10/2012 12:50 #7253283

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Effettivamente rispetto ai miei i tuoi sono più consumai, accentua le sbavature, ma non esagerare. :wink:

Non sono consumati, anche quelli NUOVI sono pressoché identici !!!
Comunque mi sa che ci provo, poi vi dico, tanto di perni e registri ne ho due coppie....A meno che qualche guru qua dentro non mi dica "ma che cavolo fai, così si rompe il fermo sul forcellone.... (la mia unica paura è quella)...
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 21:27 #7254466

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Aggiornamento sui lavori....
Oggi con tanta pazienza e un Dreamel ho cominciato a svasare i dentini del registro di sinistra ( per capirci quello saldato al perno ruota).
Ne ho fatti una decina, poi in serata ho prosto ad accostare il pezzo modificato ai "fermo" sul forcellone e la cosa pare funzionare.
Domani penso di terminare il lavoro sul primo registro per poi passare al secondo.
inoltre colorerò i denti (la parte che non lavora) alternativamente uno bianco ed uno blu, ed anche i numerini in rosso.
In questo modo sarà molto più facile vedere al volo se il valore del fermo destro è il medesimo del sinistro.
Ad operazione conclusa posterò foto.
:ciao:
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Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 22:30 #7254482

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con la dentatura poco marcata come hai adesso è più facile regolarle, mi spiego, anche se il perno ruota è un poco tirato si riesce a muovere i due registri e sistemare la centratura ed il relativo "tiro" della catena senza tirare troppi accidenti se la dentatura è più accentuate devi a mio parere mollare sempre il perno. quello che farei e in parte ho già fatto sui miei è evidenziare meglio i numeri di riferimento in modo che è più facile vederli e regolarsi. se fai la prova sono curioso di sapere gli esiti. ciao

Il mio problema è che quando serro alla coppia giusta il dado (parte destra) i registri si muovono.... Quindi come un pirla mi devo sedere dietro alla moto, tenere due chiavi a stella messe a leva nelle 2 prolunghe dei registri, ed infine con la terza mano (che non ho) stringere il maledetto dado destro. Ma a te non si muovono quando stringi il dado ? Ovviamente prima di serrare do dei bei "calcioni" in avanti alla gomma ma cambia poco o nulla.
Prima di rovinare il perno aspetterò però altri suggerimenti.

P.S. nel inserimento ho cannato sezione, se qualche moderatore la sposta in meccanica generico, chiedo scusa ovviamente.

metti un pezzetto di legno o dell'alluminio tra corona e pignone in modo da mettere a duro il tenditore e prova a stringere il dado...vedrai che non si muove nulla.. :wink:
:ciao:

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 22:35 #7254489

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con la dentatura poco marcata come hai adesso è più facile regolarle, mi spiego, anche se il perno ruota è un poco tirato si riesce a muovere i due registri e sistemare la centratura ed il relativo "tiro" della catena senza tirare troppi accidenti se la dentatura è più accentuate devi a mio parere mollare sempre il perno. quello che farei e in parte ho già fatto sui miei è evidenziare meglio i numeri di riferimento in modo che è più facile vederli e regolarsi. se fai la prova sono curioso di sapere gli esiti. ciao

Il mio problema è che quando serro alla coppia giusta il dado (parte destra) i registri si muovono.... Quindi come un pirla mi devo sedere dietro alla moto, tenere due chiavi a stella messe a leva nelle 2 prolunghe dei registri, ed infine con la terza mano (che non ho) stringere il maledetto dado destro. Ma a te non si muovono quando stringi il dado ? Ovviamente prima di serrare do dei bei "calcioni" in avanti alla gomma ma cambia poco o nulla.
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P.S. nel inserimento ho cannato sezione, se qualche moderatore la sposta in meccanica generico, chiedo scusa ovviamente.

metti un pezzetto di legno o dell'alluminio tra corona e pignone in modo da mettere a duro il tenditore e prova a stringere il dado...vedrai che non si muove nulla.. :wink:
:ciao:

Non ho mica capito? Metto un "tocco" di legno / alluminio dove? Dentro alla corona in modo che blocchi sul forcellone e quindi la ruota non giri? :ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 22:44 #7254503

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più che altro io mi preoccuperei di rendere le tacche assolutamente identiche per i due registri, e questo lo ottieni solo se li lavori insieme
tu ne hai modifcato uno, e l'altro come fai a farlo uguale?
col Dremel poi :shock:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 22:48 #7254512

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più che altro io mi preoccuperei di rendere le tacche assolutamente identiche per i due registri, e questo lo ottieni solo se li lavori insieme
tu ne hai modifcato uno, e l'altro come fai a farlo uguale?
col Dremel poi :shock:

Mmmmm non hai tutti i torti, non penso comunque che un decimo di millimetro piu o meno faccia una gran differenza, però la tua osservazione è assolutamente logica.
Tieni anche presente che posizionare i due registri originali (cioè non modificati) allo stesso punto è praticamente impossibile, quindi lo scarto è comunque presente anche con i registri originali. :ciao:
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Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 23:15 #7254540

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facciamo un conticino spannometrico

allora, quanto è lungo l'asse della ruota dietro? da registro a registro?
200 mm?
forse anche di più, ma facciamo 200
un errore di 1 decimo di mm è niente, probabile che ti vengano fuori anche 2 o 3 decimi, ma facciamo un conto per 1 decimo

allora, quale è l'arcotangente di 1 decimo di mm su un raggio di 200?
quasi 6 °
cioè un errore di 1 decimo di mm ti porta la ruota dietro fuori allineamento di 6 °
vedi un po' se per caso i decimi sono di più... :nerd:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 23:23 #7254544

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Il mio problema è che quando serro alla coppia giusta il dado (parte destra) i registri si muovono.... Quindi come un pirla mi devo sedere dietro alla moto, tenere due chiavi a stella messe a leva nelle 2 prolunghe dei registri, ed infine con la terza mano (che non ho) stringere il maledetto dado destro. Ma a te non si muovono quando stringi il dado ? Ovviamente prima di serrare do dei bei "calcioni" in avanti alla gomma ma cambia poco o nulla.
Prima di rovinare il perno aspetterò però altri suggerimenti.

P.S. nel inserimento ho cannato sezione, se qualche moderatore la sposta in meccanica generico, chiedo scusa ovviamente.

metti un pezzetto di legno o dell'alluminio tra corona e pignone in modo da mettere a duro il tenditore e prova a stringere il dado...vedrai che non si muove nulla.. :wink:
:ciao:

Non ho mica capito? Metto un "tocco" di legno / alluminio dove? Dentro alla corona in modo che blocchi sul forcellone e quindi la ruota non giri? :ciao:

metti qualche cosa tra corona e catena...nel punto in cui la catena comincia ad entrare nella corona, sotto o sopra è indifferente, allinei i registri e con lo spessore tenuto con le mani fai girare la ruota fino a quando non si incastra tra corona e catena....la trazione della catena terrà il registro a duro...a qual punto avvita tranquillamente... :mrgreen: :ciao:

se vuoi puoi chiamami..ma non limare nulla :mrgreen: :mrgreen:

ps: copyright BY Clicco61 :lol: :lol:

Centratura Ruota TT600 59x 22/10/2012 23:42 #7254554

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Il mio problema è che quando serro alla coppia giusta il dado (parte destra) i registri si muovono.... Quindi come un pirla mi devo sedere dietro alla moto, tenere due chiavi a stella messe a leva nelle 2 prolunghe dei registri, ed infine con la terza mano (che non ho) stringere il maledetto dado destro. Ma a te non si muovono quando stringi il dado ? Ovviamente prima di serrare do dei bei "calcioni" in avanti alla gomma ma cambia poco o nulla.
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P.S. nel inserimento ho cannato sezione, se qualche moderatore la sposta in meccanica generico, chiedo scusa ovviamente.

metti un pezzetto di legno o dell'alluminio tra corona e pignone in modo da mettere a duro il tenditore e prova a stringere il dado...vedrai che non si muove nulla.. :wink:
:ciao:

Non ho mica capito? Metto un "tocco" di legno / alluminio dove? Dentro alla corona in modo che blocchi sul forcellone e quindi la ruota non giri? :ciao:

metti qualche cosa tra corona e catena...nel punto in cui la catena comincia ad entrare nella corona, sotto o sopra è indifferente, allinei i registri e con lo spessore tenuto con le mani fai girare la ruota fino a quando non si incastra tra corona e catena....la trazione della catena terrà il registro a duro...a qual punto avvita tranquillamente... :mrgreen: :ciao:

se vuoi puoi chiamami..ma non limare nulla :mrgreen: :mrgreen:

ps: copyright BY Clicco61 :lol: :lol:

Ok ora è tutto chiaro, per caso sai darmi il valore in Newton allo strappo del pezzo di legno..... :D :D :D e poi il tipo ti legno da usare ( cedro - pioppo - acero).... :ciao:
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