Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 08:35 #7237396

ciao a tutti, vorrei riparare alcuni tagli che ho sulle carenee sul codino ( e magari rifare due funghetti..)
mi sono documentato un pò in rete e sul nostro forum e ho notato che sono tre le strade documentate.

1) saldatore a stagno con cui "legare" le parti vicine dei tagli
2) kit vetroresina
3) bicomponente specifico per ABS

quest ultima strada è descritta mi sembra bene, sul forum del burgman 400, cioè qui

carene

ricostruzione funghetti

visto che le nostre carene sono in ABS, mi sembra consigliabile la terza soluzione, anche per l'apparente semplicità di realizzazione.. o al limite la prima soluzione

però moltisimi parlano di kit vetroresina, e quindi evidentemente funziona anche quello..

non so.. qualcuno ha esperienza diretta?
grazie
ciao
hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 08:39 #7237397

è del normale bicomponente....
per esperienza personale... meglio al vetroresina....
con quei bicomponenti ho sempre dovuto rifare il lavoro.....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 09:05 #7237403

grazie gianfranco..
dunque tu mi consigli il solito kit vetroresina che vendono nei vari supermercati?
io devo riparare i tagli che ho su carene e fianchetti
dunque devo principalmente tenere uniti i pezzi con del nastro americano (ad esempio) dall'esterno, e poi dentro vado con i materiali che trovo nel kit vetroresina?
hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 10:59 #7237431

basta che le tieni unite... la vetroresina catalizza in una decina di minuti...
la crepa poi la devi rifinire esternamente con lo stucco.... penso.....
io ho riparato sempre pezzi non in vista come agganci o simili... e quando era esterna.... ho lasciato così...
son pigro...
:mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 13:18 #7237472

mah.. da fuori, quando tengo uniti i pezzi.. non va malaccio..
certo si vede .. ma per il momento andrei così..
l'alternativa è tra come è ora, cioè tagliata e dopo cioè con trattamento vetroresina interno, che quanto meno tiene i pezzi insieme..

scrivevi che l'hai sempre usata per agganci e cose varie.
dunque anche per i funghetti potrebbe andare bene?
hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 14:19 #7237485

si... fa a fare anche gli agganci...
te li fai fare da un tornitore... una spina centrale piccola per evitare che ruoti... e metti max 2 veli di tela...
basta e avanza!
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 21:45 #7237599

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Dipende anche da che tipo di danno devi riparare; io riparai la carenatura di una CBR 600 con la vetroresina (dall'interno) e normale stucco da carrozzeria all'esterno.
Venne un bel lavoro e la riparazione ha retto alla grande, ma era un pezzo che non aveva nessuna sollecitazione.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 21:48 #7237601

Perchè non posti un paio di foto delle carene nella loro interezza e altre che evidenziano il problema, conosco un ragazzo che con la vetroresina fa miracoli, se vuoi posso provare a chiedergli un parere.

:ciao:

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 21:58 #7237606

in effetti hai ragione..
ecco due foto.. in più ho una situazione simile al taglio sulla semicarena, anche sulle fiancatine
in pratica tre tagli e una spaccatura..

e poi ho la necessità di rifare un funghetto della fiancatina...



hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 22:15 #7237611

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
La soluzione con la resina poliestere non mi convince piu' di tanto....alla fine si stacca...per mia esperienza( ho provato la poliestere, meglio l'epossidica ma alle fine il risultato migliore e definitivo per saldare l'abs è il calore.....avevo aperto un post su questo tipo di saldatura con dei fianchetti di un'xt 600 2kf.....

dai un'occhiata a questo sito ed eventualmente puoi fare una prova(all'interno sempre)....se riesci ritornerà come nuova....alla fine, se serve,(dopo un fondo per abs) usa dello stucco a vetroresina oppure dell'epossidica con microsfere :ciao:

www.andreagoldwing.com/plastica.htm

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 09/09/2012 22:32 #7237614

in effetti hai ragione..
ecco due foto.. in più ho una situazione simile al taglio sulla semicarena, anche sulle fiancatine
in pratica tre tagli e una spaccatura..

e poi ho la necessità di rifare un funghetto della fiancatina...





Se vuoi che sottoponga il problema delle fessure nelle plastiche e la rottura del funghetto al mio amico, dopo che avrai comunque preso in considerazione il consiglio che ti è stato fornito da Yama58, posso farlo, attendo soltanto un dettaglio migliore della seconda foto e una terza foto con il punto in cui si è rotto il funghetto.
Ad altro componente del forum il mio amico ha realizzato un fianchetto identico all'originale in vetroresina, se non ricordo male proprio di una ST.

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 10/09/2012 08:04 #7237683

.grazie yama, . bello l'articolo sul goldwing.. per ora l'ho salvato, poi lo leggo con calma..
per adesso voglio provare a fare qualcosa personalmente..
ho preso questo ST a soli 300 € ma ci sono molte cose da fare..molte volte mi sono chiesto se non facevo prima a prenderne uno già a posto
poi mi sono reso conto che in questo modo ho la possibilità/necessità di provare a fare tante cose di meccanica, di ciclistica, di elettricità.. che una moto a posto non mi avrebbe richiesto
la riparazione delle carene è una di queste..
se poi vedo che faccio troppo pasticci, allora, cercherò di farmi aiutare e a quel punto , consultare little dog (grazie per la disponibilità) sarà una necessità concreta :)
hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 10/09/2012 08:24 #7237693

  • sempertenere
  • Avatar di sempertenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 1
.grazie yama, . bello l'articolo sul goldwing.. per ora l'ho salvato, poi lo leggo con calma..
per adesso voglio provare a fare qualcosa personalmente..
ho preso questo ST a soli 300 € ma ci sono molte cose da fare..molte volte mi sono chiesto se non facevo prima a prenderne uno già a posto
poi mi sono reso conto che in questo modo ho la possibilità/necessità di provare a fare tante cose di meccanica, di ciclistica, di elettricità.. che una moto a posto non mi avrebbe richiesto
la riparazione delle carene è una di queste..
se poi vedo che faccio troppo pasticci, allora, cercherò di farmi aiutare e a quel punto , consultare little dog (grazie per la disponibilità) sarà una necessità concreta :)

300 euro???

Riparazione Carene: Kit Vetroresina O Bicomponente Per ABS 10/09/2012 12:17 #7237787

eh già.. incredibile.. leggi qui dal post 21 in avanti soprattutto, ma anche dall'inizio se vuoi
Link

però tieni presente che ho fatto un conticino di quello che mi costerà la faccenda.. se tito all'osso ce ne dovrò mettere almeno 800-900.. se invece tiro a una soluzione "perfetta"... è meglio non pensarci..
per ora mi accontento di metterla abbastanza bene in ordine
poi la proverò, sentirò come va, se mi regala le sensazioni che cerco , ecc eccc
a quel punto deciderò se fare un ulteriore step oppure se fermarmi..
hey guerriero.. fatti un sentiero www.sentieriinmtb.altervista.org
Tempo creazione pagina: 0.219 secondi