intanto grazie a tutti .
lo scampanamento che intendo io è quello relativo al gioco pistone /cilindro di cui parla luca.
quindi , se ho capito bene, si potrebbe provare con olio più denso ( quanto più denso? 50/55 ?) altrimenti pistone nuovo.
cosa ne dite invece di quegli olii per motori che contengono dei componenti/additivi ceramici e che promettono di ridare compressione
e nuova vita al motore? il loro funzionamento mi è chiaro ma non vorrei che sui nostri motori potessero avere effetti indesiderati
che io non conosco.
qualcuno li ha mai usati?
sergio
Personalmente non mi fido molto; sono anni che si trovano in commercio olii con vari addittivi ma, se fossero tanto buoni, verrebbero adottati direttamente dalle Case.
Secondo me sono un ottimo ritrovato per tirarlo nel
con l'usato; un po' come quelli che mettevano la segatura nel differenziale di un'auto perchè non facesse rumore.
Se il pistone sbatacchia non c'è altra strada che cambiarlo, se lo si riprende in tempo c'è la possibilità di salvare il cilindro, se si aspetta troppo si ovalizza anche quello e allora sono veramente dolori.