Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 26/08/2012 22:11 #7232769

Salve ragazzi, approfitto delle vostre competenze tecniche.
Parliamo di carburatori, esattamente del TK da 30mm di una Gilera RC 600 Cobra del 1992.
In pratica il carburatore è identico a quello montato dal TTR e suppongo simile a quello dei vari XT e Ténéré 600(1VJ-3AJ) infatti anche il kit di revisione è lo stesso...
Oggi ho smontato completamente il carburatore, visto che non lo avevo ancora fatto da quando ho acquistato il Cobra, ho provveduto a spogliarlo completamente da tutte le parti in gomma e l'ho immerso nel diluente nitro per un bella pulizia di fino...
Ho rimontato il tutto, sostituendo le varie OR, lo spillo del galleggiante, il filtrino posto sotto il galleggiante ecc ecc
Rimontandolo sulla moto mi sono reso conto che la moto va benissimo, decisamente meglio di prima ma non torna a minimo regolarmente, cioè tentenna un attimo, cioè fa presupporre che aspiri aria da qualche parte.
I collettori tra cilindro e carburatori sono nuovi, il filtro aria è ben fissato....
Ho notato però una certa ruvidità di ritorno della ghigliottina del secondario....potrebbe essere quello il problema?
Grazie a chi mi dedicherà un pò del suo tempo
Vale sempre la pena!!!

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 26/08/2012 22:32 #7232777

• Rettondini Luca
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Quando torna lentamente al minimo il motore pesca aria dai collettori di aspirazione...tra testa e collettori o tra collettori e carb......verifica e serra bene le fascette....metti del grasso prima si infilare i carb sui collettori.......

La ruvidità della ghigliotina può dare altri problemi.....ma ad alti giri, con il minimo non centra
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 26/08/2012 22:40 #7232781

Grazie Luca, domani controllerò nuovamente tutto...
Che problemi può dare invece la ruvidità della ghigliottina?
Vale sempre la pena!!!

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 26/08/2012 22:48 #7232783

• Rettondini Luca
Grazie Luca, domani controllerò nuovamente tutto...
Che problemi può dare invece la ruvidità della ghigliottina?

Che non si apra con progressione quando deve....e il motore può avere una erogazione non perfetta...va pulita ( anche l'alloggiamento) e lubrificata leggermente con vasellina tecnica, poca roba e accertati che chiudendo il coperchio dove la inserisci insieme alla molla che scorra bene....... altrimenti si deve sostituire
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 26/08/2012 22:58 #7232784

grazie Luca, domani controllerò anche quello...
Vale sempre la pena!!!

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 27/08/2012 11:24 #7232886

• Lucariel
  • Ringraziamenti ricevuti 27
controlla la famosa vite della morte.....

quella situata sul'asse del corpo primario che fa alzare la ghigliottina tramite il leveraggio.. e ovviamente gli snodi sferici annessi ai leveraggi stessi

la chamano vite della morte poichè in alcuni ttr non si sa per quale motivo ma si allentava (forse serrata male in fabbrica) comunque un ragazzo ci è rimasto secco poichè gli resto la moto accellerata... ne parlarono anche in Televisione ci fu anche una causa contro yamaha se ricordo bene....

io stesso dovetti intervenire su un 2kf di un utente di xt600.it il quale dopo la pulizia aveva rimontato male questo pezzo e la moto presentava lo stesso difetto.....

resta comunque valida l'idea che peschi aria da qualche parte.....

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 27/08/2012 13:06 #7232948

controlla la famosa vite della morte.....

quella situata sul'asse del corpo primario che fa alzare la ghigliottina tramite il leveraggio.. e ovviamente gli snodi sferici annessi ai leveraggi stessi

la chamano vite della morte poichè in alcuni ttr non si sa per quale motivo ma si allentava (forse serrata male in fabbrica) comunque un ragazzo ci è rimasto secco poichè gli resto la moto accellerata... ne parlarono anche in Televisione ci fu anche una causa contro yamaha se ricordo bene....

io stesso dovetti intervenire su un 2kf di un utente di xt600.it il quale dopo la pulizia aveva rimontato male questo pezzo e la moto presentava lo stesso difetto.....

resta comunque valida l'idea che peschi aria da qualche parte.....

proverò a fare anche questo controllo....
Grazie
Vale sempre la pena!!!

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 27/08/2012 13:43 #7232965

ragazzi una dritta, dove posso acquistare la membrana del secondario a buon prezzo?
Vale sempre la pena!!!

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 27/08/2012 13:48 #7232967

• Rettondini Luca
ragazzi una dritta, dove posso acquistare la membrana del secondario a buon prezzo?

Se è uguale alle XT da kedo...costa la metà

Revisione Carburatore TK Gilera RC 600 C 27/08/2012 13:55 #7232971

Se è uguale alle XT da kedo...costa la metà

è la stessa membrana che monta il TTR, non saprei se è identica anche alle XT :book:
Vale sempre la pena!!!
Tempo creazione pagina: 0.224 secondi