Ciao Andrea,
grazie anche a te per il consiglio.
In effetti è molto probabile che vada da Faieta.
Avrei preferito qualcuno più vicino, e il discorso dell'ascensore mi spaventa più che rassicurarmi (avevo in mente un riparatore "abbordabile" più che "cool"): non vorrei che vedendomi arrivare con una moto del 1994 storcano il muso o che mi chiedano più di quanto pagato per la moto (con tanto di voce in fattura "quota manutenzione ascensore"...).
Ma si tratta di manutenzione straordinaria, e condivido l'idea che sia meglio andare da qualcuno che notoriamente sappia dove mettere le mani e che, avendo "un buon giro", non mi faccia apsettare secoli per i ricambi.
Unico neo: avrei davvero preferito restare in Ortona, ma se non ci sono meccanici che mi consigliate qui (e data la mia esperienza con quelli che ho "testato" di persona), penso proprio che debba cominciare a cercare un furgone per il trasporto.
Penso che andrò fra un paio di settimane (il tempo di riprendere i ritmi post-agosto).
Tanto per intenderci: mi piace fare la piccola manutenzione ordinaria (e poco oltre) da me, se non altro perchè penso che bisogna avere un minimo di pratica in caso si abbiano problemi quando si è in viaggio; ergo, ho imparato su questo forum e dai manuali (avevo esperienza solo con la Vespa PX: non ridete, please !). Cambio da me fluidi e filtri, dischi e pasticche, cavetteria, anche cambio gomme e camere d'aria (probabilmente con buona pace dell'equilibratura), la cetana, la corona (un dente in meno: è andata bene durante il viaggio in Alta Provenza) e qualcosa anche di carrozzeria (voltmetro, amperoometro e presa su cruscotto)...
Quando ho fatto cambio pasticche e cerchi (il posteriore era solcato...; la moto è di terza mano) ho voluto chiedere al referente locale (niente nomi, ma negozio carino, officina che pare discreta, diverso personale e loghi in bella evidenza). Il disco arrivato dopo una dozzina di giorni era... non originale e della misura sbagliata ! Verificata 'sta cosa sul disco vecchio, al portarlo indietro mi è stato detto che... andava bene comunque, chè "anche se la pasticca un po' usciva avrei frenato comunque" !
Ovviamente ho reso il pezzo (con pagamento del 10% per restocking ! Una dozzina di euro pagata in silenzio per non far venir giù le pareti) e ho acquistato il pezzo corretto dalla Louis.de (altro pezzo non originale, ma dal costo poco oltre la metà di quello che mi si voleva propinare dal rivenditore "fiduciario").
Se adesso ho tutto fuorchè fretta, se sto a far le pulci e sembra che io abbia la puzza sotto il naso per i locali, sapete che non è per snobismo (perché, moto a parte, sarei per il "Km zero")...
Per fine mese spero di potervi far sapere (se vi interessa...) come si sta procedendo.
Per intanto grazie e, se avete altri consigli...
Gianluca