Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Centralina TTR Low Cost

Centralina TTR Low Cost 22/08/2012 00:15 #7230913

Buonasera,
Dopo quasi 10 anni di servizio più che onorato anche in condizioni nelle quali non credevo di riportarla a casa (non pensavo fossero anche subaquee) qualche tempo fà la centralina della mia :twisted: mi ha abbandonato; mi sento in dovere di descrivere come ha fatto visto che nelle varie discussioni queste canaglie hanno tutte modi diversi nonchè originali di abbandonarci e spero che serva ad altri per non impazzire come ho fatto io.
La mia ha fatto cosi': Mentre torno dal lago a velocità costante mi dà un colpo di tosse secco e comincia ad andare a strappi, giro la riserva (il primo pensiero è sempre quello) ma procede a singhiozzi come se si fosse ingozzata. Mi fermo ad un distributore, faccio un bel 5 euri di benza, la scalcio e riparte come se non fosse successo nulla. Vabbè, sarà che avrà bisogno del tagliando? Così le faccio olio, filtri, candela (la DPR9), tolgo un pò di polvere quà e là per sincerarmi che sotto sia sempre bella e riparto. Da allora ogni tanto, a random ma mai nelle stesse condizioni, salta fuori la solita scenetta: colpo di tosse, singhiozza come se si ingozzasse di benza e ciuf; 5 minuti ferma, niente aria, niente gas, una scalciata decisa e riparte come se nulla fosse stato. Da quel giorno le ho fatto:
2 volte pulizia completa carburatore e controllo carburazione con cannuccia, valvole (erano perfette), controllo collettori di aspirazione, scarico, tutto a posto. Nel frattempo il teatrino diventa sempre più frequente, passo quindi alla parte elettrica, cambio 2 o 3 candele, cambio pipetta e cavo bobina, controllo il condensatore, (lo carico con la batteria e verifico che tenga la carica (ok)), finchè un giorno muore del tutto e la spingo a casa.
Ad oggi è ferma in garage che fà le ferie lunghe, dopo altri controlli con il tester ho decretato che sia la centralina e visto che nuova costa 800 euri (+ 1 mese x l'invio dal Jap) forse l'ho trovata usata, solo che il dubbio è: quanto dura? E se mi ricapita? La moto è giovane :roll: , può e deve accompagnarmi tranquillamente per i prossimi 30 anni e 200k km...
Da queste considerazioni e da questo sito www.transmic.net/ che ho trovato in uno dei mille forum che ho letto in merito (non ricordo quale) credo che sia fattibile che la centralina artigianale analogica (la prima delle 5 proposte, quella senza necessità di batteria) oltre all'XT400 ed all'XT550 possa essere adottata anche sulla mia, solo che non sono un elettrotecnico e le mie conoscenze sono molto limitate, quindi io la butto lì e attendo fiducioso le vostre eventuali cortesi considerazioni, che ne dite?
Grazie,
Ciattutti.
Tempo creazione pagina: 0.170 secondi