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ARGOMENTO: Sospensioni: Accorgimenti E Rimedi

Sospensioni: Accorgimenti E Rimedi 13/08/2012 00:43 #7228139

  • MarGio
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:ciao: riders

dovendo fare dei lavoretti ... cercando cercando ... ho trovato questo

ecco una serie di rimedi/comportamenti delle sospensioni ad uso prevalentemente stradale,
non sò quanto possano essere utili x il fuoristrada, ma è sempre un piacere dargli una lettura:

Situazione Difetto Rimedio

- In staccata o in inserimento la moto salta o è instabile:
se la forcella arriva a fondo corsa, aumentare il precarico o sostituire le molle con altre più rigide o progressive;
se invece fa poca corsa e diventa troppo rigida fino al bloccaggio, diminuire il precarico o la compressione.
Se queste due regolazioni sono già ideali, controllate gli altri rimedi.

- La forcella è ruvida o si muove a scatti.
Controllare la scorrevolezza della forcella, e soprattutto se correte in pista, diminuire la viscosità dell'olio.

- La forcella fa poca corsa. Diminuire il livello dell'olio.

- In inserimento, la forcella arriva a fine corsa ma va bene in curva. Aumentare il livello dell'olio.

- In staccata, l'anteriore serpeggia.
Troppo carico sul pneumatico. Aumentare la pressione del pneumatico, o abbassare il posteriore o togliere
precarico all'ammortizzatore.

- In staccata, Il posteriore sbandiera.
Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore, oppure indurire la forcella per ridurne la corsa.

- In staccata, il posteriore saltella.
Aumentare lo static sag dell'ammortizzatore (può anche essere un'eccessiva pressione sul freno posteriore
o il freno motore).

- In staccata la moto rimbalza. Aumentare la compressione e se non basta anche l'estensione,
ma senza esagerare (fluidi veloci).

- In staccata l'anteriore rimbalza anche se non è a fondo corsa: "chattering":
Controllare la scorrevolezza della forcella, lo stato dell'olio e delle idrauliche.
Verificare il funzionamento della forcella nella parte finale della corsa tendente al bloccaggio.
Eventualmente sostituire le molle con altre più progressive.

- Il pneumatico scivola in staccata.
Diminuire la rigidità della forcella perchè non fa una corsa sufficiente o sostituire le molle con altre più morbide.

- In Inserimento la forcella è rigida ma arriva a fondo corsa.
Diminuire il freno in estensione o sostituire le molle con altre più progressive.

- In piega la moto sembra imprevedibile ed insicura tra staccata ed accelerazione.
Il lavoro passa dall'anteriore alla fase di appoggio di entrambe le sospensioni.
Diventa predominante l'idraulica che controlla i tempi di movimento.
L'anteriore genera una sensazione di leggerezza in curva. La molla è troppo morbida nella parte finale.
Aumentare il freno in estensione e/o compressione (fluidi lenti).
Oppure sostituire le molle con altre più rigide o progressive.

- Quando mollate i freni l'anteriore si scompone. Aumentare il freno in estensione della forcella.

- La forcella non copia bene gli avvallamenti del fondo. Diminuire il freno in estensione.

- Si sentono troppo le asperità dell'asfalto.
Diminuite il freno in compressione anteriore e/o posteriore e poi il precarico dell'ammortizzatore e/o delle forcelle.

- La moto è poco stabile nelle curve ad alta velocità.
Riprendono importanza le molle che sono sollecitate dalla forza centrifuga.
Il baricentro è troppo alto. Diminuire l'altezza della moto sia anteriore che posteriore.

- Le sospensioni vanno a fondo corsa.
Aumentare il precarico o sostituire le molle con altre più rigide o progressive.

- La moto ondeggia o galleggia.
Aumentare il freno in estensione dell'ammortizzatore e/o della forcella (fluidi lenti. Dipende da dove parte il difetto.

- Scarsa aderenza ed instabilità della moto in uscita dalle curve.
Dalla fase di appoggio si passa ad un lavoro predominante dell'ammortizzatore, anche se l'avantreno
conserva la sua importanza per il mantenimento della traiettoria.
Da notare come in questa fase le varie regolazioni tra di loro e sia più difficile trovare la giusta regolazione.

- Aprendo il gas di colpo il posteriore si schiaccia troppo velocemente diminuendo la stabilità.
Aumentare il freno idraulico in compressione.

- La moto tende a derapare troppo, è alta dietro.
Abbassare il posteriore o alzare l'anteriore, in special modo se si verifica all'inizio dell'accelerazione.

- L'ammortizzatore non fa una corsa sufficiente, è troppo rigido e perde aderenza.
Diminuire il freno in compressione o il precarico dell'ammortizzatore.

- La moto è troppo rigida nei sobbalzi. Diminuire il freno in estensione dell'ammortizzatore.

- La moto tende ad allargare la traiettoria.
Abbassare l'anteriore o alzare il posteriore. Oppure diminuire il freno in estensione sull'ammortizzatore.

- L'avantreno è impreciso e non tiene la traiettoria: la forcella arriva al fondo corsa superiore.
Aumentare lo static sag e/o il freno in estensione della forcella.

- L'avantreno è solo impreciso o sbacchetta.
Diminuire il precarico o il freno in compressione. Dopo aumentare il freno dell'ammortizzatore di sterzo.

- La forcella va bene in staccata, ma la moto allarga le traiettorie anche se è molto caricata di avantreno.
Sostituire le molle con altre più tenere.
Questo si verifica con molle molto rigide che non permettono alla forcella di schiacciarsi in curva.

- Nelle "S" o nei cambi di direzione la moto è dura ed instabile.
In questa fase le sospensioni devono comprimersi ed estendersi nel modo più naturale, ma soprattutto
lavorare in sintonia.
Freno in estensione. Se troppo chiuso la moto non si estende e diventa dura da girare,
mentre se troppo aperto la moto cambia direzione più facilmente ma diventa più ballerina ed instabile.
Freno in compressione. Aumentandolo la moto diventa più agile a discapito della tenuta, soprattutto sullo sconnesso.

- Eccessivo abbassamento della moto.
Aumentare il precarico sia anteriore che posteriore.

- Il baricentro della moto è troppo basso.
Aumentare l'altezza di guida della moto sia anteriore che posteriore.

- Ammortizzatore di sterzo troppo frenato.
Diminuire il freno o sostituirlo con uno migliore.

- La moto è poco stabile o imprecisa in rettilineo.
Controllare che la moto sia perfettamente in ordine ed in particolare:
pneumatici, cuscinetti di sterzo, serraggi e che non vi siano rotture.

- La moto non ha un buon equilibrio.
Bilanciare l'altezza di guida o accordare il funzionamento delle sospensioni.

- La moto è troppo rigida.
Ridurre il precarico delle forcelle e dell'ammortizzatore. Se si verifica anche in curva...
Ridurre il freno in compressione delle forcelle e dell'ammortizzatore.

- Ammortizzatore di sterzo troppo frenato o difettoso.
Se si verifica solo alle basse velocità diminuire la frenatura idraulica dell'ammortizzatore di sterzo,
altrimenti revisionarlo o sostituirlo.

Spero vi possa essere utile :ciao:

Sospensioni: Accorgimenti E Rimedi 13/08/2012 17:08 #7228308

  • SilFraBar
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Quello che è scritto è sostanzialmente corretto, poi però sorge il problema di riconoscere il sintomo, ma questo è un altro discorso.
Effettivamente lo scritto si rivolge prevalentemente ad un utilizzo stradale ma, visto che la fisica non cambia, non cambiano nemmeno le sensazioni e i rimedi.
Voglio dire che, chiaramente, in off il chattering non si sa nemmeno cosa sia ma se il posteriore parte a bandiera appena si riapre il gas in uscita di curva vuol dire che rimane troppo alto e allora o lo si abbassa o si alza l'anteriore, esattamente come su una moto da strada (solo che con quella si ragiona in millimetri e con le enduro lo si fa in centimetri ma il conceretto è identico).
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Sospensioni: Accorgimenti E Rimedi 14/08/2012 08:22 #7228485

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Spero vi possa essere utile :ciao:


:book: :up: :up:
chi non conosce i propri limiti non sarà mai in grado di superarli........
.

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