Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rumore Dopo Tiraggio Catena

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 13:19 #7216963

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Ciao,
dopo il tiraggio della catena adesso sento un rumore ritmato come se fosse ovalizzata la corona(non so se mi spiego).
Sembrava che la catena facesse attrito con qualcosa ma non è coaì.Mi hanno detto che il tiraggio andrebbe fatto con la ruota in sospensione e d io l'ho fatto con la ruota a terra...può comportare un assestamento sbagliato???
Ultima cosa ma non da meno, dopo il tiraggio la catena si è allentata di nuovo....sto a diventà pazzo :banana:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 13:39 #7216966

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
ciao forze dico cose che già sai però
-la catena va regolata con la ruota a terra come hai tatto tu o sollevandola ma facendo forza vicino al perno della ruota stessa
-la corona non si ovalizza ma è la catena che a parità di numero di maglie diventa più lunga in certe zone se la catena è usurata questo potrebbe essere il problema

quindi facendo giare la ruota controlla/costata che il gioco della catena non è sempre uguale
trova il punto più tirato e regola la catena facendo riferimento in quel punto
poi controlla che la catena sia bene regolata (non troppo tesa) negli altri punti
probabilmente ora è troppo tesa in qualche punto

poi ingrassa il tutto.

ciao

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 18:50 #7217087

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Giustissimo quello che dice Giotri, però se la catena si è allungata di nuovo o è completamente finita (e allora sbrigati a cambiarla altrimenti distruggi anche parastrappi e cuscinetti) oppure c'è una maglia grippata.
Può succedere, una maglia si blocca e provoca il tira-molla che senti tu, a furia di tirare si riaddirizza e la catena riprende gioco.
Questo è indice del fatto che, su quella maglia, gli o-ring sono defunti ..... quanti Km ha fatto quella catena? Mi sa che ti aspetta una spesa.... :sorry:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 09:57 #7217337

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Quando la catena è frusta, o se si danneggia qualche OR, il relativo perno perde il lubrificante.
In questo caso il vecchio OR, se non è volato via, diventa addirittura un ostacolo e anche ingrassando la catena non si riesce a far penetrare bene il lubrificante: ovvero diventa peggio di una catena senza OR.
Una catena ha oltre 200 perni, se ciascuno si usura di un solo decimo di mm, la catena si allunga di almeno 2 cm...
Se solo alcuni perni sono usurati per i motivi di cui sopra, ecco che la catena ha tratti in cui sembra tirata giusta ed altri in cui è molle
Tocca cambiare catena alla svelta :book:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 10:05 #7217340

CAMBIA TUTTO e non ci pensare più :up:
LILLO

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 11:15 #7217363

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Concordo nel cambiare tutto il kit. Catena consumata puoi verificare anche il gioco sulla corona.

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:04 #7228407

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao: Ciao, ma ogni quanti km,mediamente, si cambia la catena ?..... e conviene cambiare solo quella o tutto il trittico ? :book: :book:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:39 #7228418

  • giotri
  • Avatar di giotri
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1097
sarebbe possibile cambiare solo quella ma
rischi di avere un usura molto più veloce sia della nuova catena che dei pezzi vecchi

ogni quanto è esternamente variabile da uso e manutenzione e qualità del prodotto
da 10000 minimo a più di 30000

un modo per sapere se va cambiata è prendere la catena con due dita dalla arte della corona e tirarla indietro
se si muove troppo scoprendo i denti della corona la catena è finita

oppure quando non riesci più a regolarla correttamente

ciao

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:50 #7228421

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
:ciao: Ciao, ma ogni quanti km,mediamente, si cambia la catena ?..... e conviene cambiare solo quella o tutto il trittico ? :book: :book:

Non si può dire con precisione, dipende da come la usi, dalla manutenzione che fai e anche da un po' di fortuna perchè, per esperienza personale, ti posso dire che non tutte le catene hanno la stessa durata.
La catena è da cambiare quando arrivi alla fine del registro oppure quando comincia a causare degli strappi; a quel punto è da cambiare tutto perchè, sicuramente, si saranno usurati anche la corona ed il pignone.

Da quando esistono le catene sigillate (o-ring e simili) i motociclisti hanno perso l'abitudine di pulire ed oliare la catena; una spruzzata di spray e via .... e invece no, la catena deve essere pulita con una spazzola (preferibilmente di plastica), lavata con olio da motore, asciugata (altrimenti imbratti anche la ruota) e infine unta con lo spay specifico, mai con lo sbloccante (tipo CRC) che contiene dei solventi che distruggono gli o-ring.

Trattata in questo modo la trasmissione dura abbastanza ..... a meno che tu non la usi in fuoristrada, in questo caso c'è poco da fare e una trasmissione ti dura quanto una gomma.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Rumore Dopo Tiraggio Catena 14/08/2012 10:04 #7228510

  • eledan70
  • Avatar di eledan70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1214
  • Ringraziamenti ricevuti 8
io posso dire la mia ho utilizzato la catena DID in on e in off, lubrificata ad ogni uscita pulita e lavata non sempre. Ho consumato circa due treni di gomme circa 40.000 km.
Ultimamente ho cambiato il trittico completo ognibene, trattata da regina eppure si è rotta dopo 1500 km.
Rimontato DID. :ciao:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/08/2012 13:11 #7229732

  • mauiandten
  • Avatar di mauiandten
  • OFFLINE
  • Messaggi: 336
  • Tessera CTI n.: 732
  • Moto: : Superténéré 750
:ciao:Salve, la mia deve essere ancora quella originale ( la cicciona aveva appena Km 20.000 e 18 anni quando l'ho comprata usata), adesso ne ha KM 42.000 ( e 20 anni), e sta iniziando ad allungarsi, spero di finire l'estate e quest'inverno cambiarla .. :nurse: :nurse:
Tempo creazione pagina: 0.228 secondi