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ARGOMENTO: Rumore Dopo Tiraggio Catena

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 13:19 #7216963

  • momoxt
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Ciao,
dopo il tiraggio della catena adesso sento un rumore ritmato come se fosse ovalizzata la corona(non so se mi spiego).
Sembrava che la catena facesse attrito con qualcosa ma non è coaì.Mi hanno detto che il tiraggio andrebbe fatto con la ruota in sospensione e d io l'ho fatto con la ruota a terra...può comportare un assestamento sbagliato???
Ultima cosa ma non da meno, dopo il tiraggio la catena si è allentata di nuovo....sto a diventà pazzo :banana:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 13:39 #7216966

  • giotri
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ciao forze dico cose che già sai però
-la catena va regolata con la ruota a terra come hai tatto tu o sollevandola ma facendo forza vicino al perno della ruota stessa
-la corona non si ovalizza ma è la catena che a parità di numero di maglie diventa più lunga in certe zone se la catena è usurata questo potrebbe essere il problema

quindi facendo giare la ruota controlla/costata che il gioco della catena non è sempre uguale
trova il punto più tirato e regola la catena facendo riferimento in quel punto
poi controlla che la catena sia bene regolata (non troppo tesa) negli altri punti
probabilmente ora è troppo tesa in qualche punto

poi ingrassa il tutto.

ciao

Rumore Dopo Tiraggio Catena 17/07/2012 18:50 #7217087

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Giustissimo quello che dice Giotri, però se la catena si è allungata di nuovo o è completamente finita (e allora sbrigati a cambiarla altrimenti distruggi anche parastrappi e cuscinetti) oppure c'è una maglia grippata.
Può succedere, una maglia si blocca e provoca il tira-molla che senti tu, a furia di tirare si riaddirizza e la catena riprende gioco.
Questo è indice del fatto che, su quella maglia, gli o-ring sono defunti ..... quanti Km ha fatto quella catena? Mi sa che ti aspetta una spesa.... :sorry:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 09:57 #7217337

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Quando la catena è frusta, o se si danneggia qualche OR, il relativo perno perde il lubrificante.
In questo caso il vecchio OR, se non è volato via, diventa addirittura un ostacolo e anche ingrassando la catena non si riesce a far penetrare bene il lubrificante: ovvero diventa peggio di una catena senza OR.
Una catena ha oltre 200 perni, se ciascuno si usura di un solo decimo di mm, la catena si allunga di almeno 2 cm...
Se solo alcuni perni sono usurati per i motivi di cui sopra, ecco che la catena ha tratti in cui sembra tirata giusta ed altri in cui è molle
Tocca cambiare catena alla svelta :book:
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 10:05 #7217340

CAMBIA TUTTO e non ci pensare più :up:
LILLO

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/07/2012 11:15 #7217363

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Concordo nel cambiare tutto il kit. Catena consumata puoi verificare anche il gioco sulla corona.

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:04 #7228407

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:ciao: Ciao, ma ogni quanti km,mediamente, si cambia la catena ?..... e conviene cambiare solo quella o tutto il trittico ? :book: :book:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:39 #7228418

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sarebbe possibile cambiare solo quella ma
rischi di avere un usura molto più veloce sia della nuova catena che dei pezzi vecchi

ogni quanto è esternamente variabile da uso e manutenzione e qualità del prodotto
da 10000 minimo a più di 30000

un modo per sapere se va cambiata è prendere la catena con due dita dalla arte della corona e tirarla indietro
se si muove troppo scoprendo i denti della corona la catena è finita

oppure quando non riesci più a regolarla correttamente

ciao

Rumore Dopo Tiraggio Catena 13/08/2012 21:50 #7228421

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:ciao: Ciao, ma ogni quanti km,mediamente, si cambia la catena ?..... e conviene cambiare solo quella o tutto il trittico ? :book: :book:

Non si può dire con precisione, dipende da come la usi, dalla manutenzione che fai e anche da un po' di fortuna perchè, per esperienza personale, ti posso dire che non tutte le catene hanno la stessa durata.
La catena è da cambiare quando arrivi alla fine del registro oppure quando comincia a causare degli strappi; a quel punto è da cambiare tutto perchè, sicuramente, si saranno usurati anche la corona ed il pignone.

Da quando esistono le catene sigillate (o-ring e simili) i motociclisti hanno perso l'abitudine di pulire ed oliare la catena; una spruzzata di spray e via .... e invece no, la catena deve essere pulita con una spazzola (preferibilmente di plastica), lavata con olio da motore, asciugata (altrimenti imbratti anche la ruota) e infine unta con lo spay specifico, mai con lo sbloccante (tipo CRC) che contiene dei solventi che distruggono gli o-ring.

Trattata in questo modo la trasmissione dura abbastanza ..... a meno che tu non la usi in fuoristrada, in questo caso c'è poco da fare e una trasmissione ti dura quanto una gomma.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Rumore Dopo Tiraggio Catena 14/08/2012 10:04 #7228510

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io posso dire la mia ho utilizzato la catena DID in on e in off, lubrificata ad ogni uscita pulita e lavata non sempre. Ho consumato circa due treni di gomme circa 40.000 km.
Ultimamente ho cambiato il trittico completo ognibene, trattata da regina eppure si è rotta dopo 1500 km.
Rimontato DID. :ciao:

Rumore Dopo Tiraggio Catena 18/08/2012 13:11 #7229732

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:ciao:Salve, la mia deve essere ancora quella originale ( la cicciona aveva appena Km 20.000 e 18 anni quando l'ho comprata usata), adesso ne ha KM 42.000 ( e 20 anni), e sta iniziando ad allungarsi, spero di finire l'estate e quest'inverno cambiarla .. :nurse: :nurse:
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