Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Raddrizzatura Serbatoio

Raddrizzatura Serbatoio 25/06/2012 22:33 #7208393

• chris2
  • Ringraziamenti ricevuti 29
oggi un amico mi ha portato il serbatoio del suo bmw gs 1150, lo scorso anno ha avuto un incidente e lo ha cambiato, secondo molti è da buttare, io gli ho detto al posto di buttarlo dammelo che voglio giocarci un po....

con un po di leve e attrezzatura autocostruita son riuscito a recuperarlo, non son stato a finirlo, quando mi servirà lo ultimerò...
con delle leve fatte a uncino son entrato dal bocchettone, ho usavo dei fogli di balestra, tagliati e sagomati, su uno ci ho saldato una sfera da 20mm in modo da poter spigere e fare meno danni, ho provato anche con un estrattore ma ho strappato la lamiera, poco maleabile, molto acciaiosa, la cosa positiva è che l'ho raddrizzato a freddo quindi ho evitato il rischio di sfiammate

Raddrizzatura Serbatoio 25/06/2012 22:48 #7208400

• Babytenerista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
ottimo lavoro..ma manca una cosa necessaria al miglioramento del lavoro..con la tela abrasiva 80 cancella quella scritta.. :mrgreen: :mrgreen:

Raddrizzatura Serbatoio 25/06/2012 23:06 #7208419

• chris2
ma il gs per la sperimentazione va bene..... tanto può solo migliorare......

Raddrizzatura Serbatoio 25/06/2012 23:25 #7208434

• AleCT
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Chris ne sai fare una più del diavolo.. :twisted: :up: :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 05:52 #7208518

Domanda:

se fosse stato possibile pompargli dentro
diverse atmosfere di aria compressa
creando una considerevole pressione all'interno
sarebbe stato possibile lo stesso risultato???

“Throttle goes both ways”

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 06:00 #7208519

• danny70
  • XTZ750/XT1200Z PowerPORT
  • Ringraziamenti ricevuti 30
  • Tessera CTI n.: 555
ma il gs per la sperimentazione va bene..... tanto può solo migliorare......

e' la prima volta nella mia vita che NON sono contrario alla VIVISEZIONE!!!! :mrgreen:

bravo chris2, ogni volta che apri un thread cosi'... ci confermi che sei un artista!!! :up:

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap:
tessera CTI n. 5 5 5

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 11:58 #7208651

• ex_dido
  • Ringraziamenti ricevuti 11
bravissimo , i carrozzieri di oggi neanche sanno cosa voglia dire raddrizzare ina lamiera........

maaaaaa fare un serbatoio di allumino per dakarizzare una tenere quanto costerebbe??? :twisted:

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 13:22 #7208700

• yama58
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Domanda:

se fosse stato possibile pompargli dentro
diverse atmosfere di aria compressa
creando una considerevole pressione all'interno
sarebbe stato possibile lo stesso risultato???

Avresti fatto ulteriori danni.....la lamiera non riuscivi ad alzarla e rischiavi di deformare il serbatoio in maniera irreversibile......per piccole rientranze potrebbe funzionare ma non in quel caso :ciao: :ciao:

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 13:59 #7208737

• chris2
il sitema con l'aria va bene in alcuni casi, in alti no.
questo serbatoio aveva delle pieghe che l'aria non avrebbe potuto raddrizzare, l'aria ce la farebbe anche ma rischi che ti deformi il resto del serbatoio o addirittura che scoppi o che rompa le saldature.
dal disotto del serbatoio ho fatto due fori e sono entrato in punti che non arrivavo passando dal bocchettone.
ce anche chi lo riempe di sabbi o acqua, poi lo manda in pressione con l'aria e scalda la parte danneggiata fino a farla diventare color coliegia per raddrizzarlo, a me sto metodo non piace molto,
l'ho gia sperimentato ma diventa complicato controllare la deformazione, il rischio è che non cedano le pieghe ma che si allunghi la lamiera attorno e poi son caXXi farla tornare.
io poi preferisco evitare di mettere fiamme nei serbatoi, troppo pericoloso. anche se vuoto da tempo e riempito con acqua.
vi racconto cosa mi è successo in officina, arriva un cliente con una ferrari che gli avevamo fatto alcuni anni prima, il serbatoio in alluminio da 120litri, ha forato il baule per mettere dei ganci e lo ha forato.
lo smontiamo, lo svuotiamo, lo lasciamo li una settimana con acqua al suo interno, lo lavo bene, lo lascio dentro una vasca con aqua corrente,lo svuoto leggermente in modo da poter saldare.
come parto a saldare ha fatto un botto che non immaginate, il serbatoio si è aperto, io son finito due metri indietro, d'acqua ce n'era da tutte le parti.
da li ho imparato la lezione, non scherzare con i serbatoi....

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 14:03 #7208741

• GaretJax72
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Chris............sei il Michelangelo della lamiera :clapclap: :clapclap: :clapclap:

:ciao: :ciao: :ciao:
Max
CINQUECENTOTTANTOTTO

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 14:17 #7208750

• mitoseven
  • Ringraziamenti ricevuti 1
sei un artista Chris! complimenti davvero :mrgreen:

Raddrizzatura Serbatoio 26/06/2012 18:32 #7208888

• SilFraBar
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
il sitema con l'aria va bene in alcuni casi, in alti no.
questo serbatoio aveva delle pieghe che l'aria non avrebbe potuto raddrizzare, l'aria ce la farebbe anche ma rischi che ti deformi il resto del serbatoio o addirittura che scoppi o che rompa le saldature.
dal disotto del serbatoio ho fatto due fori e sono entrato in punti che non arrivavo passando dal bocchettone.
ce anche chi lo riempe di sabbi o acqua, poi lo manda in pressione con l'aria e scalda la parte danneggiata fino a farla diventare color coliegia per raddrizzarlo, a me sto metodo non piace molto,
l'ho gia sperimentato ma diventa complicato controllare la deformazione, il rischio è che non cedano le pieghe ma che si allunghi la lamiera attorno e poi son caXXi farla tornare.
io poi preferisco evitare di mettere fiamme nei serbatoi, troppo pericoloso. anche se vuoto da tempo e riempito con acqua.
vi racconto cosa mi è successo in officina, arriva un cliente con una ferrari che gli avevamo fatto alcuni anni prima, il serbatoio in alluminio da 120litri, ha forato il baule per mettere dei ganci e lo ha forato.
lo smontiamo, lo svuotiamo, lo lasciamo li una settimana con acqua al suo interno, lo lavo bene, lo lascio dentro una vasca con aqua corrente,lo svuoto leggermente in modo da poter saldare.
come parto a saldare ha fatto un botto che non immaginate, il serbatoio si è aperto, io son finito due metri indietro, d'acqua ce n'era da tutte le parti.
da li ho imparato la lezione, non scherzare con i serbatoi....

Letta su una lapide

Qui giace Pinco Pallino
morto per aver controllato una mattina,
facendosi luce con l'accendino,
se nel serbatoio c'era ancora benzina
........ c'era! :morto:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Raddrizzatura Serbatoio 27/06/2012 00:12 #7209050

• chris2
l'alluminio si impregna con la benzina, e anche se lo lavi sfiamma sempre, quindi dopo la brutta esperienza faccio sempre molta attenzione, faccio il serbatoio pieno d'acqua, ce ne tolgo un po,
ma proprio poco, metto il bocchettone in poszione alta e avvicino la fiamma della fiammossidrica facendo attenzione alla fiammata che fa, poi ripeto dinuovo il procedimento fino ad avere il serbatoio
vuoto.

Raddrizzatura Serbatoio 27/06/2012 01:23 #7209072

Complimenti Chris :up:
LILLO

Tempo creazione pagina: 0.264 secondi