il sitema con l'aria va bene in alcuni casi, in alti no.
questo serbatoio aveva delle pieghe che l'aria non avrebbe potuto raddrizzare, l'aria ce la farebbe anche ma rischi che ti deformi il resto del serbatoio o addirittura che scoppi o che rompa le saldature.
dal disotto del serbatoio ho fatto due fori e sono entrato in punti che non arrivavo passando dal bocchettone.
ce anche chi lo riempe di sabbi o acqua, poi lo manda in pressione con l'aria e scalda la parte danneggiata fino a farla diventare color coliegia per raddrizzarlo, a me sto metodo non piace molto,
l'ho gia sperimentato ma diventa complicato controllare la deformazione, il rischio è che non cedano le pieghe ma che si allunghi la lamiera attorno e poi son caXXi farla tornare.
io poi preferisco evitare di mettere fiamme nei serbatoi, troppo pericoloso. anche se vuoto da tempo e riempito con acqua.
vi racconto cosa mi è successo in officina, arriva un cliente con una ferrari che gli avevamo fatto alcuni anni prima, il serbatoio in alluminio da 120litri, ha forato il baule per mettere dei ganci e lo ha forato.
lo smontiamo, lo svuotiamo, lo lasciamo li una settimana con acqua al suo interno, lo lavo bene, lo lascio dentro una vasca con aqua corrente,lo svuoto leggermente in modo da poter saldare.
come parto a saldare ha fatto un botto che non immaginate, il serbatoio si è aperto, io son finito due metri indietro, d'acqua ce n'era da tutte le parti.
da li ho imparato la lezione, non scherzare con i serbatoi....
Letta su una lapide
Qui giace Pinco Pallino
morto per aver controllato una mattina,
facendosi luce con l'accendino,
se nel serbatoio c'era ancora benzina
.......
. c'era!