Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 07/06/2012 15:44 #7201688

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivato il "mitico" Clymer (il vangelo del TT -XT 1983-1989)...
Ho letto più volte la procedura per il rimontaggio della ruota anteriore, ed ho una perplessità, cosa che mi era successa anche durante il montaggio senza aver letto il libro...

Procedura (ometto le parti precedenti in quanto abbastanza ovvie):
1 - inserie l'ase anteriore
2 - inserire il bloco dell'asse in modo che la freccia UP sia rivolta verso l'alto (ma pensa un po')
3 - fare collimare la tacca della forcella destra con il "riporto" del contachilometri (no problem)
4 - serrare a MANO i 4 dadi del bloco del perno (assale)
5 - serrare alla giusta tensione il dado dell'asse ruota (è qui nasce il problema)
6 - salire sulla moto e tenendo premuta la leva del freno anteriore fare affondare 2/3 volte le forcelle, in modo che l'ase si centri sulle forcelle
7 - serrare i 4 dadi del fermo dell'asse alla coppia di serraggio corretta partendo da quelli in alto

NOTA:
una volta terminato il montaggio sul blocco dell'asse DEVE restare (nella sola parte bassa) dello spazio, se così non fosse si rischia di strappare i prigionieri e quindi.....cavoli amari.

Il mio problema è il punto 5: se io stringo il dado dell'asse alla giusta tensione il "fottuto" riporto del contachilometri mi si sposta a destra (seguendo ovviamente il senso dell'avvitamento) e una volta serrato il dado non torna a posto nemmeno se piango in Cinese, esiste un trucco per evitare tutto ciò ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao e grazie
GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 08/06/2012 00:31 #7201913

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Serri un po il blocco dell'asse, in modo che il perno non giri..una volta serrato allenta il blocco e procedi

Il blocco deve appoggiare nella parte bassa* alta e si serrano i dadi superiori* inferiori in un secondo momento...rimerrà dello spazio............ si serra alla giusta coppia :nurse: :mrgreen:

Luca :ciao:

*..ERRATA CORRIGE... il blocco si appoggia nella parte alta.............lo spazio va nella parte bassa :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 16:54 #7202661

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Eccomi di nuovo a "rompere"....
Ieri dopo aver cambiato l'olio delle forcelle ho anche rivisto il fissaggio della ruota anteriore.
Il mio dubbio è questo: dopo aver portato alla coppia di serraggio corretta l'asse anteriore ho smollato i 4 dadi del fermo e, come da indicazioni dei vari manuali, dato un paio di pompate alle forcelle tenendo premuto il freno.
A questo punto il manuale dice di serrare, come descritto sopra nel post, i 4 dadi del fermo.
Ho però notato che tra il fermo del contachilometri e il riporto sul fodero della forcella c'è dello spazio, circa 3/5 mm.
Ora, devo spingere contro il fodero della forcella e poi avvitare oppure lascio così ed avvito ?
A mia intuizione se dovessi spingere per azzerare il gioco la procedura di centraggio asse descritta sopra non servirebbe a niente, quindi penso che NON di debba azzerare quel gioco, ma trattandosi di ruota anteriore attendo vostri consigli...
Posto una foto per capire meglio il mio dubbio:




Ciao e grazie
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:00 #7202665

ad occhio non mi sembra la sua chiocciola...
il fermo va dietro il blocco nella forcella in modo che quando la ruota va avanti la chiocciola si ferma nel riscontro....
ma li sembra che non ci sia spazio tra il fermo e l'attacco cavetto...
ecco il perchè non mi sembra il suo.... non solo... anche la forma del fermo non mi ricorda la sua....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:15 #7202672

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
ad occhio non mi sembra la sua chiocciola...
il fermo va dietro il blocco nella forcella in modo che quando la ruota va avanti la chiocciola si ferma nel riscontro....
ma li sembra che non ci sia spazio tra il fermo e l'attacco cavetto...
ecco il perchè non mi sembra il suo.... non solo... anche la forma del fermo non mi ricorda la sua....

E' la sua è la sua....la moto non è stata mai toccata dal "lontano" 1985.
Ulteriore conferma la trovi sul librone se vai a vedere la foto del attacco del contachilometri. :ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:29 #7202677

conosci tutta la sua storia? hai seguito ogni cambio gomme?ripeto... la chiocciola è libera di tornare in dietro ma va in battuta in avanti...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:36 #7202678

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
conosci tutta la sua storia? hai seguito ogni cambio gomme?
nella mia il blocco forcella sta tra l'attacco e la battuta...
se non ci sta la chiocciola non è la sua...

Si, era di mio zio....e quando l'ho presa in mano io aveva ANCORA le gomme originale del '85!!! Quindi cambi gomme ZERU!!! (penso sia il TT meno usato e pasticciato d'Italia....)
La chiocciola è libera finché non stringi l'asse ruota, poi non si muove più....
Detto questo forse non hai capito il problema......non è che non ci stia, ci sta benissimo, voglio solo sapere se devo mandare a zero lo spazio tra la tacca sulla chiocciola e quella sulla forcella, oppure lasciare i 3/5 mm che ci sono.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:44 #7202682

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
conosci tutta la sua storia? hai seguito ogni cambio gomme?
nella mia il blocco forcella sta tra l'attacco e la battuta...
se non ci sta la chiocciola non è la sua...

Si, era di mio zio....e quando l'ho presa in mano io aveva ANCORA le gomme originale del '85!!! Quindi cambi gomme ZERU!!! (penso sia il TT meno usato e pasticciato d'Italia....)
La chiocciola è libera finché non stringi l'asse ruota, poi non si muove più....
Detto questo forse non hai capito il problema......non è che non ci stia, ci sta benissimo, voglio solo sapere se devo mandare a zero lo spazio tra la tacca sulla chiocciola e quella sulla forcella, oppure lasciare i 3/5 mm che ci sono.
:ciao:

si è quella.... manda a zero, tanto quando serri un minimo di gioco rimane.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:47 #7202684

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
conosci tutta la sua storia? hai seguito ogni cambio gomme?
nella mia il blocco forcella sta tra l'attacco e la battuta...
se non ci sta la chiocciola non è la sua...

Si, era di mio zio....e quando l'ho presa in mano io aveva ANCORA le gomme originale del '85!!! Quindi cambi gomme ZERU!!! (penso sia il TT meno usato e pasticciato d'Italia....)
La chiocciola è libera finché non stringi l'asse ruota, poi non si muove più....
Detto questo forse non hai capito il problema......non è che non ci stia, ci sta benissimo, voglio solo sapere se devo mandare a zero lo spazio tra la tacca sulla chiocciola e quella sulla forcella, oppure lasciare i 3/5 mm che ci sono.
:ciao:

si è quella.... manda a zero, tanto quando serri un minimo di gioco rimane.

:ciao:

Ok, quindi la procedura di smollare i 4 dadi, dare due pompate alle forcelle con freno bloccato e poi riavvitare i 4 dadi non serve ad una mazza.
Nel senso che a questo punto serro subito senza la procedura.

:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:47 #7202686

il perno si avvita a 110Nm con i 4 dadi mollati puoi avvitarlo anche con la piastra totalmente mollata...
la chioccila deve essere libera... in quanto come già detto si blocca andando in battuta andando avanti...
se questo non accade... qualcosa è stato montato male....
anche se... non è che ci siano molte cose da montare....

per vecchio... la mia... era "libera" e sibloccava andando in battuta....
e così anche quella del gus...
infatti mi chiese se era normale... gli dissi di si... perchè tanto la ruota solitamente va avanti....
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:49 #7202687


Ok, quindi la procedura di smollare i 4 dadi, dare due pompate alle forcelle con freno bloccato e poi riavvitare i 4 dadi non serve ad una mazza.
:ciao:
esatto...
lascia la piastrina totalmente mollata....
serra il perno a 110Nm...
poi i 4 dadi a X a 10Nm
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 10/06/2012 17:52 #7202689

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655

Ok, quindi la procedura di smollare i 4 dadi, dare due pompate alle forcelle con freno bloccato e poi riavvitare i 4 dadi non serve ad una mazza.
:ciao:
esatto...
lascia la piastrina totalmente mollata....
serra il perno a 110Nm...
poi i 4 dadi a X a 10Nm

Yessss, tks
GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 13/06/2012 23:03 #7204008




come vedi.... sono diverse...
vuol dire che il TT ha 2 forcelle diverse per serie...

è diversa la battuta dello stelo e anche la chiocciola sembra diversa...
:ciao: :ciao:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 14/06/2012 15:07 #7204241

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655



come vedi.... sono diverse...
vuol dire che il TT ha 2 forcelle diverse per serie...

è diversa la battuta dello stelo e anche la chiocciola sembra diversa...
:ciao: :ciao:

I dadi sono senza dubbio differenti, la mia (un 59X del '85) ha i 4 bulloni forati e le 4 rondelle spezzate che sono identiche a quelle che trovo sugli schemi di CMSNL, mentre l'altra forcella (la foto in basso) ha i dadi ciechi. La battuta invece come dici tu è completamente diversa, presumo che sia una forcella '88 o successiva (non ne ho la certezza perchè non ho riferimenti in merito).
Per la chiocciola non vedo differenze (a parte il pezzo di tubo in gomma che copre l'attacco del cavo contachilometri, che ovviamente è stato messo per evitare l'entrata di schifezze :) ) ma forse non vedo la differenza solo perchè l'immagine sotto è troppo piccola ed è stata scattata con una prospettiva completamente differente dalla mia immagine.
Notò però che l'asse ruota nella seconda foto è al filo esterno con la placca di fermo, mentre nella mia esce di circa mezzo centimetro, se invece prima di serrare il gambale forcella non SPINGO il tutto in battuta contro la chiocciola anche il mio asse risulta essere a filo, da li il dubbio sulla MIA procedura di serraggio. (spingo a pacco o lascio lasco la distanza battuta forcella battuta chiocciola)
Stasera per sfizio misuro l distanze tra cerchio e forcelle con una o l'altra soluzione di posizionamento del blocco (che ovviamente farà arretrare o avanzare il fodero forcella destro verso il cerchio sempre lato destro), sicuramente in una delle due situazioni ci sarà una differenza di almeno mezzo centimetro tra le due misurazioni, quella che risulterà più uguale tra un lato e l'altro del complesso cerchio forcelle sarà la procedura giusta, non si scappa. (forse)
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 Rimontaggio Ruota Anteriore 14/06/2012 16:02 #7204262

il perno deve stare fuori...
la foto non è mia ma presa da xt600... probabile che sia una forca senza piastre...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi