Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [Video] Spurgo Impianto Frenante

[Video] Spurgo Impianto Frenante 30/05/2012 19:52 #7198511

Ho fatto questo videino, dove illustro il procedimento per un corretto spurgo freni.
L'ho fatto sulla tenerona ma vale per qualsiasi mezzo...spazio a commenti e critiche...anche se penso e spero di aver fatto tutto giusto!

[flash width=640 height=360]www.youtube.com/v/_LFgYDzH0Ys?version=3&hl=it_IT[/flash]

Cosa serve:
- brake fluid DOT4
- un tubicino del diametro giusto (il mio era appena più largo e non ha fatto benissimo il suo dovere)
- una chiave esagonale di 8mm
- cacciavite a croce
- una siringa col beccuccio appena più largo del tubicino
- contenitore per liquido freni vecchio
- vari altri attrezzi per smontare parti della moto.

Procedura:
- Svitare il coperchio del serbatoio del liquido freni;
- Togliere la guarnizione;
- Inserire il tubicino sulla vite di spurgo, dopo aver tolto il cappuccio in gomma;
- Inserire la siringa all’estremità opposta del tubicino
- Svitare la vite di spurgo;
- Aspirare con la siringa fino a fondo corsa (stando attenti che il liquido nella vaschetta non si svuoti!!!);
- Chiudere la vite di spurgo;
- Togliere la siringa e svuotarla nel contenitore;
- Aggiungere un po’ di liquido nuovo nella vaschetta-serbatoio;
- Ripartire dal punto 4, facendo attenzione ogni volta a controllare il livello del liquido nella vaschetta-serbatoio, non deve mai andare sotto, pena la formazione di bolle d’aria nel circuito che comprometterebbero la frenata (attenzione, è davvero pericoloso!);
- Ripetuta l’operazione tante volte quante servono per far tornare il liquido bello pulito, si può serrare tutto e rimontare procedendo all’inverso.

Finirai per trovarla la Via… se prima hai il coraggio di perderti.

[Video] Spurgo Impianto Frenante 30/05/2012 20:23 #7198524

• giampicasa
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:clapping: :clapping: :clapclap: :clapclap: buona idea fare un video per spiegare una cosa (anche se facile)..... unico appunto .... io mentre aspirerei il liquido chiuderei lo spurgo cosi sarei ancora più sicuro che non ci rimanga aria

P.S.: sentiti pure libero di mettere altri video cosi utili :twisted: :banana:
viviamo sempre al meglio

[Video] Spurgo Impianto Frenante 30/05/2012 21:20 #7198554

:clapping: :clapping: :clapclap: :clapclap: buona idea fare un video per spiegare una cosa (anche se facile)..... unico appunto .... io mentre aspirerei il liquido chiuderei lo spurgo cosi sarei ancora più sicuro che non ci rimanga aria

P.S.: sentiti pure libero di mettere altri video cosi utili :twisted: :banana:

Ciao, grazie, si in effetti è semplice, ma non tutti hanno il coraggio di fare una cosa del genere, se è la prima volta che la fanno...e video così hanno aiutato anche me nella mia indecisione, così ho deciso di rendere il favore :mrgreen:

Sapevo che qualcuno avrebbe detto delle bollicine, ma non preoccuparti, si formavano perché il tubicino era di qualche decimo più largo, e così aspirava da fuori il circuito l'aria, ma nel circuito ti assicuro che non c'erano vuoti!

Altri video saranno presto online, tra poco devo revisionare le forcelle e cambiare olio motore (anche quelle facili facili...ma vorrei fare una sorta di "archivio". :nerd:

[Video] Spurgo Impianto Frenante 30/05/2012 22:13 #7198590

• giampicasa
  • Ringraziamenti ricevuti 2
:clapclap: :clapclap: bellissima idea un'archivio di video illustrativi dai cosi forse mi potrò cimentare in qualcosa di più impegnativo :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :ola:
viviamo sempre al meglio

[Video] Spurgo Impianto Frenante 30/05/2012 23:24 #7198654

tra poco devo revisionare le forcelle

ecco una cosa che non ho mai fatto e vorrei sapere come fare!!!
Grande!! :banana: :bananamecc:
La vita delle persone che lavorano è noiosa. Interessanti sono le vicende e le sorti dei perdigiorno.
(H.H.)

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.
(F.W.N.)

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 11:10 #7198808

• Nixti
Il video per una persona che non ha mai cambiato il liquido dei freni o spurgato l'impianto,secondo me, è incompleto soprattutto di spiegazioni.
Lo dico solo per il fatto che questo tipo di intervento se fatto superficialmente .........

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 11:35 #7198822

Il video per una persona che non ha mai cambiato il liquido dei freni o spurgato l'impianto,secondo me, è incompleto soprattutto di spiegazioni.
Lo dico solo per il fatto che questo tipo di intervento se fatto superficialmente .........

Hai perfettamente ragione :up:
Aggiungerò dei sottotitoli da youtube per illustrare i passaggi, appena ho tempo..se hai altri suggerimenti, dì tutto quello che ti viene in mente!

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 13:06 #7198857

• Nixti

Hai perfettamente ragione :up:
Aggiungerò dei sottotitoli da youtube per illustrare i passaggi, appena ho tempo..se hai altri suggerimenti, dì tutto quello che ti viene in mente!

Ottima idea! :up:

Penso che una cosa molto importante da sottolineare è che mano a mano che si estrae liquido con la siringa, si deve stare attenti che non finisca mai il liquido nella vaschetta per non fare enrare aria nel circuito.

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 13:44 #7198878

bravo. ottima idea anche se migliorabile in alcuni tratti.
Gli altri guidano una moto, Io cavalco una leggenda!

E CHE TE LO DICO A FARE....

aggiungerei... che è inutile replicare ad un bimbominkia. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 14:52 #7198930

Grandissima idea!!spero in altri video uttili come questo!!poi se é accompagnato da una lettura teorica sul forumé davvero perfetto...ottima l idea dell archivio!!

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 15:22 #7198944

Grazie a tutti, adesso va già meglio, ho aggiunto una breve descrizione qui e anche sul video, corredata da alcune annotazioni sovraimpresse sul video, le più importanti.

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 15:53 #7198956

• Nixti
Grazie a tutti, adesso va già meglio, ho aggiunto una breve descrizione qui e anche sul video, corredata da alcune annotazioni sovraimpresse sul video, le più importanti.
:bananamecc:
Complimenti Francesco, ottimo lavoro!
E ottima idea!

[Video] Spurgo Impianto Frenante 31/05/2012 16:01 #7198959

Bravissimo!Grazie per l'aiuto! :mrgreen:
A buon rendere spero...
Tempo creazione pagina: 0.230 secondi