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ARGOMENTO: Freno A Tamburo

Freno A Tamburo 30/05/2012 13:54 #7198347

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Ciao ragazzuoli, tengo un probleminoinoino.
Freno a tamburo usurato.
Qualcuno di voi lo ha mai sostituito?
Arrivo al dunque.
Mi sa che mi spennano!!!!!!
Ho letto in altre discussioni che non è possibile ripristinarlo.
Quanto potrebbe costare la sostituzione compreso lavoro?
Sempre che qualcuno di voi ci sia gia finito in mezzo!
:ciao: :ciao:

Freno A Tamburo 30/05/2012 13:58 #7198351

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se hai un pò di manualità lo fai anche da te fidati ;) comunque per il costo non saprei
non farti rubare i sogni da chi non ne ha

EX:Yamaha XT660Z,honda shadow125,vespa 50 special'69 mod.175 ccgsx1250fa
Moto in possesso:Yamaha xt1200z "la morbida" Triumph Thruxton 1200R "Track Racer"

Freno A Tamburo 30/05/2012 14:05 #7198355

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se hai un pò di manualità lo fai anche da te fidati ;) comunque per il costo non saprei
Ma non credo che riuscirei a smontare e rimontare i raggi

Freno A Tamburo 30/05/2012 16:49 #7198421

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hai le ganasce finite oppure la pista del tamburo segnata?!

le ganasce si sostituiscono comodamente
la pistan invece si può rettificare però è più costoso e macchinoso.

Freno A Tamburo 30/05/2012 17:20 #7198432

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hai le ganasce finite oppure la pista del tamburo segnata?!

le ganasce si sostituiscono comodamente
la pistan invece si può rettificare però è più costoso e macchinoso.

Le pastiglie sono circa a metà e a volte mi si inceppa il perno che le divarica non permettendo il richiudersi delle ganasce.
Questo perche provabilmente il tamburo è consumato e le ganasce per frenare si aprono molto.Se monto le pastiglie nuove
il problema sparisce ma non riesco a consumarle fino in fondo.
Non mi servirebbe a niente rettificare il tamburo, anzio dovrei riportare uno spessore per ovviare il problema ma credo sia impossibile

Freno A Tamburo 30/05/2012 17:58 #7198456

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hai le ganasce finite oppure la pista del tamburo segnata?!

le ganasce si sostituiscono comodamente
la pistan invece si può rettificare però è più costoso e macchinoso.

Le pastiglie sono circa a metà e a volte mi si inceppa il perno che le divarica non permettendo il richiudersi delle ganasce.
Questo perche provabilmente il tamburo è consumato e le ganasce per frenare si aprono molto.Se monto le pastiglie nuove
il problema sparisce ma non riesco a consumarle fino in fondo.
Non mi servirebbe a niente rettificare il tamburo, anzio dovrei riportare uno spessore per ovviare il problema ma credo sia impossibile

Dovresti farti tornire un anello di metallo con un diametro esterno appena inferiore a quello interno del tamburo e un diametro interno uguale a quello che aveva il tamburo da nuovo e poi inserirlo ..... quasi impossibile da realizzare e, sicuramente, molto più costoso di un nuovo tamburo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Freno A Tamburo 30/05/2012 18:20 #7198461

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Il fatto è che pensavo se non esistesse qualche tipo di resina che potesse ripristinare lo scalino formatosi nel tamburo.
Tipo una cosa del genere:

www.rarimport.com/_modules/download/down...talli%20Plastici.pdf

Però non saprei se è facilmente reperibile e sopratutto se potrebbe funzionare per un freno a tamburo

Freno A Tamburo 30/05/2012 19:05 #7198482

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Il fatto è che pensavo se non esistesse qualche tipo di resina che potesse ripristinare lo scalino formatosi nel tamburo.
Tipo una cosa del genere:

www.rarimport.com/_modules/download/down...talli%20Plastici.pdf

Però non saprei se è facilmente reperibile e sopratutto se potrebbe funzionare per un freno a tamburo

Spetta spetta che forse te la cavi con poco.
Il "perno" che apre e chiude le ganasce (le pastiglie dei freni a tamburo) è una camma, potrebbe essere usurata lei e non il tamburo, inoltre se metti molle nuove o piu dure forse risolvi.
Se invece hai davvero uno scalino molto marcato non ci sono storie...
Però è strano, ho visto Vespe con decine di migliaia di chilometri con il tamburo appena segnato, se riesci posta una foto dove si veda questo "scalino"
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Freno A Tamburo 30/05/2012 19:08 #7198485

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Il "perno" che apre e chiude le ganasce (le pastiglie dei freni a tamburo) è una camma, potrebbe essere usurata lei e non il tamburo
mi hai tolto le parole dalla bocca :mrgreen:
inoltre lo capisci anche dal consumo dei ceppi se è andata la sede del tamburo... posta qualche foto e magari misura il diametro , tanto parliamo di cm di apertura delle ganasce , non serve per forza il calibro

Freno A Tamburo 30/05/2012 19:17 #7198489

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Questa sera non posso, ma domani sera faccio le foto e vi mostro lo scalino che secondo me non è poi così marcato.

Freno A Tamburo 30/05/2012 19:37 #7198504

Forse dico una ca***ta, semmai portate pazienza.
Anche se fosse davvero consumato il tamburo potrebbe trovare chi gli incolla dei ferodi più spessi sulle ganasce originali. Secondo me però è il perno che è consumato
"Dottore, ho dei momenti di amnesia". "Da quanto tempo?". "Da quanto tempo che cosa?".

Freno A Tamburo 30/05/2012 22:10 #7198588

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SUl 59x ho risolto il problema del freno post "foffo" spostando il leveraggio del tamburo all'indietro in modo da recuperare il lasco...
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