Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Info Su Pistone/cilindro

Info Su Pistone/cilindro 27/05/2012 22:25 #7197148

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
dato che sarei tentato a "pompare" un pochino il mio
XT che al momento è in fase di restauro mi diletto a
carpire più informazioni possibili

dal sito cugino ho letto un post che di seguito vi riporto ...

sono in procinto di sostituire cilindro e pistone sul mio 59X. ho a
disposizione un cilindro cromato NUOVO con sigla sulla parte esterna
della canna C con inchiostro indelebile. il punto è questo , il cilindro
che avevo sotto ha una sigla D. a cosa corrispondono? sono le tolleranze?
il punto è questo il mio meccanico dice che ci devono essere delle tolleranze
anche se questi cilindri hanno un pistone di una sola misura 95mm in quanto
non rettificabili e mi ha detto che ogni cilindro ha un suo pistone. quindi
suppongo che con il cilindro con la sigla C devo montare un pistone con
sigla C in quanto ha dei limiti di tolleranza specifici. mi sapete dire qualcosa in merito?


cosè stà storia delle sigle?
io sapevo che per alcuni pistoni bisognava prevedere delle canne rinforzate
voi che ne sapete?

Info Su Pistone/cilindro 28/05/2012 07:08 #7197229

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
che mi risulti le canne cromate sono una per l'altra uguali.
in linea teorica puoi montare solo pistoni 95.00 con il loro kit specifico di segmenti/fasce che sono diversi da quelli per le canne in ghisa (almeno gli originali yamaha)

le canne rinforzate - ammesso che esistano - possono servire per pistoni più veloci o con rapporto di compressione decisamente più alto. la canna del 59X è alluminio con riporto in nicasil quindi niente di particolare.
quella lettera scritta a pennarello potrebbe essere la sigla del Q.C., o semplicemente di un qualche magazzino.
micrometro per interni alla mano verifichi l'alesaggio e il gioco è fatto! :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Info Su Pistone/cilindro 28/05/2012 21:40 #7197595

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:thanks:

Info Su Pistone/cilindro 28/05/2012 21:51 #7197605

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Per quanto ne so io, genericamente le lettere corrispondono a centesimi.
Il primo pistone ha sigla A e ha una tolleranza pistone-cilindro secondo l'alesaggio originale.
Il cilindro in alluminio cromato non lo puoi rettificare, ma solo lappare.
E con la lappatura asporti qualche micron.
A quel punto monti il pistone B che è maggiorato di un centesimo (10 micron)
Il C 2 centesimi il D 3 centesimi e cosi via.

ciao fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Info Su Pistone/cilindro 28/05/2012 22:10 #7197618

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
non riesco a trovare una documentazione che spieghi per bene
l'uso di queste lettere, anche se mi sembra strano che siano scritte
a mano con inchiostro e non stampate dal costruttore

comunque vorrei correggermi, quando ho parlato di canna rinforzata
intendevo dire canna maggiorata

difatti, ad esempio, montando un pistone Wiseco con Ø 101,00 mm
che porta la cilindrata a 675cc. e RDC 10,75:1.
per il montaggio di questo pistone è indispensabile l'istallazione
della canna cilindro maggiorata realizzata in materiale che favorisce
lo smaltimento di calore (le vende anche kedo)
Tempo creazione pagina: 0.184 secondi