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ARGOMENTO: Carburazione 59x Tra Poco La Incendio

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 13:03 #7193707

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Il problema è semplice, da dirsi, quasi impossibile da risolversi (per me ovvio).
Praticamente mi sono accorto che dopo neanche 50 km la candela è nera come la carbonella, ma non dovendo grigliate nulla la cosa non è positiva.....
Inoltre (ed il problema è questo) la moto ha un buco di carburazione pazzesco intorno al 10/15 % dell'apertura del gas.
In parole povere a quel regime continua a tossire e non prende giri, se però spalanco oppure se do gas rapidamente senza restare in quel punto l'erogazione è ok. Se invece mi mantengo intorno a quel regime la moto starnutisce, singhiozza, va da schifo.
Oggi, disperato perchè sono 2/3 giorni che cerco la soluzione e non la trovo, mi sono accorto che lo starnuto inizia quando entra in funzione il secondo corpo.
Mi sono detto, se due più due fa quattro, potrebbe essere che il secondo corpo entra in funzione troppo presto e quindi ingolfa, ecco perché la candela è scura e sopratutto perché la moto starnutisce e va male.
A questo punto via per la trentesima volta sella e serbatoio e ho svitato di un giro la vite che regola la distanza del leveraggio che comanda il secondo corpo, in modo che lo stesso entri in funzione un filo in ritardo. Ora naturalmente diluvia indi testare è un casino.
Che ne dite potrebbe essere la soluzione oppure non ho capito una mazza?
Grazie
Gg
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 13:31 #7193713

  • yama58
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Il problema è semplice, da dirsi, quasi impossibile da risolversi (per me ovvio).
Praticamente mi sono accorto che dopo neanche 50 km la candela è nera come la carbonella, ma non dovendo grigliate nulla la cosa non è positiva.....
Inoltre (ed il problema è questo) la moto ha un buco di carburazione pazzesco intorno al 10/15 % dell'apertura del gas.
In parole povere a quel regime continua a tossire e non prende giri, se però spalanco oppure se do gas rapidamente senza restare in quel punto l'erogazione è ok. Se invece mi mantengo intorno a quel regime la moto starnutisce, singhiozza, va da schifo.
Oggi, disperato perchè sono 2/3 giorni che cerco la soluzione e non la trovo, mi sono accorto che lo starnuto inizia quando entra in funzione il secondo corpo.
Mi sono detto, se due più due fa quattro, potrebbe essere che il secondo corpo entra in funzione troppo presto e quindi ingolfa, ecco perché la candela è scura e sopratutto perché la moto starnutisce e va male.
A questo punto via per la trentesima volta sella e serbatoio e ho svitato di un giro la vite che regola la distanza del leveraggio che comanda il secondo corpo, in modo che lo stesso entri in funzione un filo in ritardo. Ora naturalmente diluvia indi testare è un casino.
Che ne dite potrebbe essere la soluzione oppure non ho capito una mazza?
Grazie
Gg

l'accendiamo per la seconda risposta??!!!! :wink: :wink: :consola:

si tratta di carburazione moooolto grassa :book: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

partiamo per gradi e vedrai che risolvi il problema.....
stacca di nuovo i carburatori( spero per l'ultima volta :mrgreen: ) se già li hai puliti e sei sicuro del livello della vaschetta, e che l'interno sia tutto in ordine
devi regolare il secondo carburatore in maniera corretta.la regolazione esatta del punto di battuta del registro del secondo carburatore la ottieni portando la ghigliottina del primo carburatore a 7 mm. (se ti viene difficile misurare l'apertura ti procuri uno spessore di quella misura). A questo punto regola la vite di registrazione del secondo mettendo tutto in battuta pronto all'apertura.ma il problema della carburazione grassa non è dovuto sicuramente a questo o solo a questo.Controla adesso i tre fori che ci sono sul primo carburatore dal lato collettore filtro ( vedrai due fori colore ottone e uno piu' interno). il problema della carburazione impazzita potrebbe risiedere proprio in uno dei due fori ottonati ostruiti, se si tratta di uno di quelli hai voglia a provare e riprovare perchè avrai sempre una carburazione grasssa che non ti permetterà di fare piu' di qualche km e ritrovarti con la candela nera e la moto che va' malissimo.Prendi una siringa (quelle che si usano per le punture...ma senza ago :nurse: :mrgreen: )pressala su quei fori e tirando avanti- indietro lo stantuffo capirai se l'aria passa tranquillamente. Controlla con attenzione il foro di destra (sempre ottonati, piu' in alto rispetto al primo) e accertati che l'aria della siringa passi tranquillamente.........potrebbe trattarsi proprio di quel foro......comunque prima di rimontare il tutto aggiornaci sempre su questo topic... :ciao:
ps hai regolato il livello della vaschetta come da manuale????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 13:45 #7193715

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Ok,
ora scendo e misuro l'apertura come da tua indicazione, poi controllo i "fori ottonati" ed infine "il malefico" livello vaschetta.
Prima però mi guardo la moto GP.
Per ora grazie.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 14:57 #7193737

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Il problema è semplice, da dirsi, quasi impossibile da risolversi (per me ovvio).
Praticamente mi sono accorto che dopo neanche 50 km la candela è nera come la carbonella, ma non dovendo grigliate nulla la cosa non è positiva.....
Inoltre (ed il problema è questo) la moto ha un buco di carburazione pazzesco intorno al 10/15 % dell'apertura del gas.
In parole povere a quel regime continua a tossire e non prende giri, se però spalanco oppure se do gas rapidamente senza restare in quel punto l'erogazione è ok. Se invece mi mantengo intorno a quel regime la moto starnutisce, singhiozza, va da schifo.
Oggi, disperato perchè sono 2/3 giorni che cerco la soluzione e non la trovo, mi sono accorto che lo starnuto inizia quando entra in funzione il secondo corpo.
Mi sono detto, se due più due fa quattro, potrebbe essere che il secondo corpo entra in funzione troppo presto e quindi ingolfa, ecco perché la candela è scura e sopratutto perché la moto starnutisce e va male.
A questo punto via per la trentesima volta sella e serbatoio e ho svitato di un giro la vite che regola la distanza del leveraggio che comanda il secondo corpo, in modo che lo stesso entri in funzione un filo in ritardo. Ora naturalmente diluvia indi testare è un casino.
Che ne dite potrebbe essere la soluzione oppure non ho capito una mazza?
Grazie
Gg

l'accendiamo per la seconda risposta??!!!! :wink: :wink: :consola:

si tratta di carburazione moooolto grassa :book: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

partiamo per gradi e vedrai che risolvi il problema.....
stacca di nuovo i carburatori( spero per l'ultima volta :mrgreen: ) se già li hai puliti e sei sicuro del livello della vaschetta, e che l'interno sia tutto in ordine
devi regolare il secondo carburatore in maniera corretta.la regolazione esatta del punto di battuta del registro del secondo carburatore la ottieni portando la ghigliottina del primo carburatore a 7 mm. (se ti viene difficile misurare l'apertura ti procuri uno spessore di quella misura). A questo punto regola la vite di registrazione del secondo mettendo tutto in battuta pronto all'apertura.ma il problema della carburazione grassa non è dovuto sicuramente a questo o solo a questo.Controla adesso i tre fori che ci sono sul primo carburatore dal lato collettore filtro ( vedrai due fori colore ottone e uno piu' interno). il problema della carburazione impazzita potrebbe risiedere proprio in uno dei due fori ottonati ostruiti, se si tratta di uno di quelli hai voglia a provare e riprovare perchè avrai sempre una carburazione grasssa che non ti permetterà di fare piu' di qualche km e ritrovarti con la candela nera e la moto che va' malissimo.Prendi una siringa (quelle che si usano per le punture...ma senza ago :nurse: :mrgreen: )pressala su quei fori e tirando avanti- indietro lo stantuffo capirai se l'aria passa tranquillamente. Controlla con + attenzione il foro di destra (sempre ottonati, piu' in alto rispetto al primo) e accertati che l'aria della siringa passi tranquillamente.........potrebbe trattarsi proprio di quel foro......comunque prima di rimontare il tutto aggiornaci sempre su questo topic... :ciao:
ps hai regolato il livello della vaschetta come da manuale????

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciao: :ciao: :ciao:

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 16:57 #7193811

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Grazie a Yama 58 ho scoperto l'arcano. I 2 fori più esterni del corpo principale sono otturati completamente. Ed anche il getto del minimo. Per il getto nessun problema , per i condotti come cavolo faccio? È un'ora che ci tento con aria compressa e spray per carburatori ma nulla!
Qualche dritta?
Grazie
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 17:11 #7193814

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Grazie a Yama 58 ho scoperto l'arcano. I 2 fori più esterni del corpo principale sono otturati completamente. Ed anche il getto del minimo. Per il getto nessun problema , per i condotti come cavolo faccio? È un'ora che ci tento con aria compressa e spray per carburatori ma nulla!
Qualche dritta?
Grazie

Fai con il diluente nitro....se hai voglia separa il carb e togli le parti in gomma e plastica ..lo metti poi a bagno nella nitro....risciacqa con acqua corrente e soffia con aria compressa..oppure inietta con una siringa il diluente nel foro mettendolo in verticale ..lascia agire e poi soffia

Luca :ciao:
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 17:17 #7193816

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Grazie Luca
Andrò di nitro e pazienza certosina.
Certo che avevo voglia a carburare....
:-))
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 21:30 #7193945

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Allora, un grazie immenso a Luca (per la dritta sulla nitro) ed anche uno a Yama58 per le altre dritte.
Riassumo, una volta dissotturati i malefici 2 forellini (sono andato a casa dei miei a rubare una siringa di Eparina...) e registrata la posizione del comando che apre il secondario (7 mm) ho rimontato il tutto, ormai monto il carburatore con una mano mentre con l'altra fumo e prendo appunti...
Ora il motore gira come deve girare, quando tiro l'aria il minimo sale come deve salire e l'erogazione è finalmente pastosa a tutti i regimi di apertura del comando gas.
Manca solo la prova su strada, ma vista l'ora e il tempo infame quella la rimanderò a domani.
Un grazie sincero a tutti.
E alè
:ciao:
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 22:06 #7193968

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Allora, un grazie immenso a Luca (per la dritta sulla nitro) ed anche uno a Yama58 per le altre dritte.
Riassumo, una volta dissotturati i malefici 2 forellini e registrata la posizione del comando che apre il secondario (7 mm) ho rimontato il tutto, ormai monto il carburatore con una mano mentre con l'altra fumo e prendo appunti...
Ora il motore gira come deve girare, quando tiro l'aria il minimo sale come deve salire e l'erogazione è finalmente pastosa a tutti i regimi di apertura del comando gas.
Manca solo la prova su strada, ma vista l'ora e il tempo infame quella la rimanderò a domani.
Un grazie sincero a tutti.
E alè
:ciao:

:banana: :banana: :banana: :mrgreen:
:ciao: :ciao: :ciao:

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 22:08 #7193969

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:up: :up: :bananamecc:
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 20/05/2012 22:36 #7193984

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.... e vaiiiiiiiii :banana:
Son forti sti due eh ? :D :ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 21/05/2012 11:56 #7194187

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Altro che forti, sono due "geni"...
Detto questo un piccolo dubbio, quando ho preso la moto su questo "ugello" non c'era il tubo di sfiato, io l'ho messo, fatto bene o non serve ?
P.S.
Stamani ho messo in moto al primo colpo....poi diluviava e ho spento, ma la libidine è stata enorme.





Questo non è il mio carbu, è quello che ho cannibalizzato per i ricambi :D :->> Il mio è lucido che sembra cromato (che sbattimento inutile ma anche l'occhio vuole la sua parte).
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 21/05/2012 12:00 #7194189

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Altro che forti, sono due "geni"...
Detto questo un piccolo dubbio, quando ho preso la moto su questo "ugello" non c'era il tubo di sfiato, io l'ho messo, fatto bene o non serve ?
P.S.
Stamani ho messo in moto al primo colpo....poi diluviava e ho spento, ma la libidine è stata enorme.





Questo non è il mio carbu, è quello che ho cannibalizzato per i ricambi :D :->> Il mio è lucido che sembra cromato (che sbattimento inutile ma anche l'occhio vuole la sua parte).

Hai fatto bene a metterlo altrimenti ti va la benza sul carter e può essere causa di incendio.
Vabbè di la verità dal titolo era una tua intenzione giusto??? :mrgreen:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 21/05/2012 12:05 #7194190

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Hai fatto bene a metterlo altrimenti ti va la benza sul carter e può essere causa di incendio.
Vabbè di la verità dal titolo era una tua intenzione giusto??? :mrgreen:

Ma no dai :( , però sinceramente se non avessi risolto una mezza idea mi era venuta, pensa che avevo controllato tutto, compresi i 2 malefici forellini, ma a vista sembravano puliti, invece erano COMPLETAMENTE occlusi...roba che davvero ci avrei passato le notti senza venire a capo di nulla...e da li l'incendio.... :D
Ora ho una mini collezione di candele nere da far invidia ad un Diesel (anche se il Diesel non ha le candele ma rende l'idea...) :ciao:
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Carburazione 59x Tra Poco La Incendio 21/05/2012 12:23 #7194199

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Altro che forti, sono due "geni"...
Detto questo un piccolo dubbio, quando ho preso la moto su questo "ugello" non c'era il tubo di sfiato, io l'ho messo, fatto bene o non serve ?
P.S.
Stamani ho messo in moto al primo colpo....poi diluviava e ho spento, ma la libidine è stata enorme.





Questo non è il mio carbu, è quello che ho cannibalizzato per i ricambi :D :->> Il mio è lucido che sembra cromato (che sbattimento inutile ma anche l'occhio vuole la sua parte).

Hai fatto bene a metterlo altrimenti ti va la benza sul carter e può essere causa di incendio.
Vabbè di la verità dal titolo era una tua intenzione giusto??? :mrgreen:

come diceva Logo il tubicino lo devi mettere......poi con i complimenti andiamoci piano :mrgreen: ......Luca è un profondo conoscitore e specialista di quei motori ,io un semplice appassionato che si diletta nella meccanica, mi limito a leggere e mettere in atto i consigli dei veri grandi di questo forum

Appena il tempo dalle tue parti ti permetterà di mettere il naso fuori vogliamo i "tempi sul giro" del tuo tt :mrgreen: :ciao: :ciao:
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