Si può benissimo usare l'idropulitrice, solo che bisogna saperla adoperare e bisogna rispettare alcune regole.
Prima cosa: non ci si deve avvicinare MAI a meno di 20 cm, il getto d'acqua ha una forza incredibile, potrebbe addirittura tagliare il rivestimento della sella.
Secondo: non usare mai acqua calda con sapone; questi possono essere usati solo come prelavaggio, per ammorbidire lo sporco, ma spuzzando da molto lontano, almeno mezzo metro o anche di più.
Terzo non puntare il getto su parti che devono essere ingrassate (perni ruota e forcellone, catena, snodi della sospensione, cuscinetti di sterzo e simili).
Infine, ma questo vale anche se la si lava a mano, la moto deve essere subito asciugata e ingrassata nei punti stategici.
Io non sono assolutamente d'accordo con quello che scrivono nell'articolo; l'acqua deve essere TOLTA dalla moto (straccio assorbente, pelle o aria compressa), non deve essere fatta asciudgre a motore acceso altrimenti evaporerà solo la componente H2O, ma rimarrà tutto il calcare e, soprattutto, i SALI (corrosivi, tutti, senza distinzione) che tutte le acque contengono, anche le più pure.
Se poi vuoi un motore bello lucido, quando la moto a sciutta, una passata di lucido per cruscotti a base di siliconi.
Anche la mia
BIBBIA dice così...addirittura x asciugare è consigliato un compressore..non aspiratore da autolavaggio....se off duro toglire sella, filtro aria, tappare il buco e lavare... tappare marmitte...ad asciugatura ultimata spray al silicone sul motore...lavaggio ad h2o fredda..sapone con spugnetta se necessaire !!