Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche"

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 19/05/2012 13:41 #7193369

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
viste le mie recentissime disavventure (ancora!!!) con il motore 59X :piratecap: :evil: :x :wallb: :x: :guns: :censored: , nell'attesa di costruirne uno "matching numbers" performante e perfetto durante l'inverno, mi tocca fare un po' di taglia e cuci per avere qualcosa che mi permetta di affrontare la stagione ormai iniziata.

Partendo da una base composta da motore completo 59X con ingranaggi terza marcia rotta e termica vissuta e un blocco "punto interrogativo" 2KF senza termica, tenterò l'impresa di ottenere un motore funzionante spendendo veramente lo stretto necessario.

le azioni di base saranno le seguenti:
-scannare il 59x per recuperare termica e albero (iniziato stamani)
-aprire il 2kf per verifica generale ed eliminazione albero motore molto usurato (piede di biella consumato e segnato)
-chiudere il 2kf con albero, termica e accessori del 59x.

l'intento è ottenere in un paio di settimane un motore funzionante che mi permetta di usare la moto per 6mesi-un anno (tutto dipenderà dalle tempistiche di spedizione e dalla :moglie: ) mentre ricostruirò il motore originale con componenti di qualità certa per la stagione ventura.

aggiornerò passo passo con qualche foto.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 19/05/2012 14:51 #7193378

  • paulposition
  • Avatar di paulposition
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2822
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Tessera CTI n.: 0060
  • Tessera FMI n.: 24033924
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 1200
BENE FORZA :flex: DAI MOVAT...per sistemare le magagne cè tempo...per il TUO TT no :ciao: :up:
LA MIA UNICA ARMA è....LA BANANA
DAG DAL GASSSSSSSSSSS

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 19/05/2012 22:41 #7193496

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Interessante ...atendo nuove novelle :nurse: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Sarai la mente e il braccio ....il braccio solo .......o solo al mente in questa "operazione" :book: :nerd:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 20/05/2012 00:11 #7193552

evvai !!!

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 20/05/2012 01:53 #7193581

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
daje vecchio :up:

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 20/05/2012 21:57 #7193960

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
Interessante ...atendo nuove novelle :nurse: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc:

Sarai la mente e il braccio ....il braccio solo .......o solo al mente in questa "operazione" :book: :nerd:

Luca :ciao:

quando si tratta di chiavi, estrattori e motori faccio tutto in prima persona!
probabilmente il caprapaz mi darà una mano per accorciare i miei tempi biblici, ma il motore è una gioia che non voglio cedere.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 20/05/2012 22:09 #7193970

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
qui le prime foto

motore 59X in fase di smontaggio




termica e accessori smontati




motore 2KF appena ritirato




particolare della biella rovinata :spavento:




:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 26/05/2012 09:05 #7196669

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
buongiorno compari,

qualche aggiornamento sui lavori di fusione dei motori.

pur senza pistole ad impulsi e da solo sono riuscito a levare i dadi di volano, pignone albero e ingranaggio contralbero ad entrambi i motori. non diciamo come e con quanti richiami all'ordine al "vicino di sopra", ma ci sono riuscito.

per chi fosse interessato (io è la prima volta che apro un 595, ho sempre aperto motori di vespe, un paio di minarelli e morini) serve senz'altro una fiamma per scaldare il volano altrimenti non esce, serve la bussola da 36 che non esiste con attacco 1/2" (quello comune delle serie di bussole che arriva fino al 32) ma solo 3/4" o 1", quindi munitevi di riduzione o di chiave idonea. la separazione dei carter dipende solo da quanto ossido c'è sulle due spine di centraggio... :censored: 8) :lol:

allora ecco qualche foto.

blocco 59X prima serie aperto




come presumevo la terza non l'ho lasciata su quel salitone vicino all'alta via..... questa roba cosa sarà?!?! 8)




in particolare, svelato l'arcano del non funzionamento della terza marcia e relativo comportamento da "neutral" e perchè prima di perdersi per strada "fischiava"... anche la quarta non scherza.... :shock:






il gruppo cambio nel suo insieme.




ecco il blocco 2KF pronto alla separazione




apertura e prima verifica del cambio






salta agli occhi che il primario sia identico al 59X; gli ingranaggi sono invece sovradimensionati. si vede benissimo il secondario della prima che ha molta più carne del vecchio, e anche gli altri sono irrobustiti.
purtroppo il primario della quinta è martellato, quindi fischierà un po'. poco male, basta che duri perchè 90 euro per comprarlo mi portano fuori budget. magari il mio spacciatore di motori 2KF ne ha uno che gli avanza.... 8)








vi posto anche la differenza tra il volano degli impianti 12V e quello del 59X (che tra l'altro va bene lo stesso sugli statori 12V)




a questo punto ho fatto la lista di ricambi e guarnizioni da ordinare dai miei amici Kedo e dopo l'ordine mi toccherà aspettare 9-10 giorni perchè le fasce elastiche le prendono su richiesta....
nel frattempo darò una pulita e sostituirò un paio di cuscinetti che non mi convincono per niente; il destro del contralbero e il destro del secondario, che vanno un po' a scatti. valuterò se recuperarli dal motore 59X oppure prenderli nuovi.

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 26/05/2012 22:36 #7196919

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
Grande vecchiomeccanico :bananamecc: :bananamecc: ....una curiosità...confronta gli alberi secondari ( quelli del pignone) nella lunghezza che ci togliamo il dubbio :nurse: :book:



se ti servono ingranaggi del cambio kedo li fornisce ad un ottimo prezzo e sono originali... :wink:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 26/05/2012 22:52 #7196923

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 27/05/2012 19:01 #7197085

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
oggi ho lavorato tutto il giorno, domani penso riuscirò a tornare nella karb-caverna a verificare un po' di cose e a cominciare a chiudere il blocco.
pigramente ho lasciato il pignone montato quindi non garantisco che la misura dell'albero sia precisa al millimetro perchè mollarlo adesso è difficile e non riesco a sfilare neanche il primario. vedrò cosa posso fare, senz'altro qualche dettagli tecnico in più lo condividerò.

purtroppo per i ricambi dovrò aspettare una decina di giorni, ma mi porterò avanti il più possibile. ho proprio voglia di usarla un po'! :banana:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 27/06/2012 16:22 #7209291

sono arrivati i ricambi mancanti? :?: :?: :?: :?: :?:
Vale sempre la pena!!!

De "come Ottenere Un Motore Funzionante Da Due Chiaviche" 27/06/2012 22:49 #7209445

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
ciao,

i ricambi sono arrivati due settimane fa, ma siccome sono completamente immerso nei lavori di ristrutturazione del prossimo appartamento ho dovuto accantonare i lavori sulla moto.
in effetti mi manca solo di portare la testa a spianare, smerigliare le valvole, chiudere il blocco e sostituirlo..... robe da nulla!!! :up: :cry:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe
Tempo creazione pagina: 0.252 secondi