Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 59x Regolazione Vite Carburatore

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 09:40 #7191699

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
ho smontato e pulito per l'ennesima volta il carburo del mio TT 600 59x.
Smontata la vaschetta ho svitato la "pilot screw set" con relativa mollettina, ma da pirla non ho contato i giri....quindi ho rimontato a occhio.
Una volta rimontato il tutto mi succede che quando accelero il motore resta accelerato...potrebbe esser colpa di una regolazione "stupida" della vite di cui sopra ?
E se si devo svitare o avvitare ? Io l'ho avvitata di sette giri ma non sono sicuro che fosse la posizione originale.

Grazie
G
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 12:25 #7191794

  • gus
  • Avatar di gus
  • OFFLINE
  • 1VJ+1VJ
  • Messaggi: 4506
  • Ringraziamenti ricevuti 38
  • Tessera CTI n.: 296
  • Tessera FMI n.: 21238112
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W
avvita tutto e svita 2 giri, forse 2,5, fai qualche prova...... se resta accelerato però controlla anche il gioco dei cavi gas in particolare agendo sui registri del carburatore :ciao:
:clubtenerei

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 12:57 #7191817

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
avvita tutto e svita 2 giri, forse 2,5, fai qualche prova...... se resta accelerato però controlla anche il gioco dei cavi gas in particolare agendo sui registri del carburatore :ciao:

Ok,
nel tardo pome mi ci metto dietro.
Grazie e ciao

GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 13:37 #7191831

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25864
  • Ringraziamenti ricevuti 1361
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 1VJ, Superténéré 750
2,5, ma a volte anche 3 dipende dal motore :wink:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 14:40 #7191874

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
2,5, ma a volte anche 3 dipende dal motore :wink:

Grazie Luca,
terrò presente.
Ho anche girato di 180 gradi il collettore di aspirazione destro...ora mi viene il dubbio che non sia simmetrico, che ne pensi ?
L'ho girato per il "famoso" problema della fascetta che non si riusciva a stringere.

Ciao
Gg
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 18:58 #7192009

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
il manuale del telaio rosso dice apertura 2 giri e 3/4 (letto ieri sera prima di montare il carb sulla mia!!!)

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 19:34 #7192035

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Allora, ho regolato la vite come da vostre indicazioni ma il problema resta !!!
Spiego il problema: la moto tiene il minimo perfettamente, ma quando accelero al ritorno della manetta del gas il minimo rimane altissimo, riprovo e torna normale....insomma un bel casino.
A questo punto ho effettuato un test escludendo il maggior numero possibile di opzioni, ho tolto i cavi gas (in questo modo escludo un problema di regolazioni) e, una volta messo in moto ho dato gas agendo direttamente sul comando con le mie "ditona".
Il problema resta, è come se qualcosa si inceppasse nel ritorno del gas.
A questo punto ho tolto per la 123a volta il carburatore, e guardando bene la ghigliottina del primario mi sono accorto che ha un gioco di 2/3 millimetri in senso verticale (apertura) !!!
Non vorrei che quando accelero la "simpatica" si fermasse al punto superiore del gioco e di conseguenza falsasse il minimo.
Posto una foto per farvi capire meglio.




Praticamente se spingo con il dito la ghigliottina verso l'alto la stessa si sposta in su di 2/3 millimetri, e da sola non torna in posizione "bassa", o meglio torna male. (penso che con i giochi di aspirazione del motore spesso possa non tornare)
Il gioco è sul perno superiore del leveraggio, la vite è stretta al massimo ma il gioco resta.
Dite che ha senso quello che ho intuito o sono in "alto mare" !
Grazie
GG
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 19:35 #7192037

  • vecchiokarbo
  • Avatar di vecchiokarbo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2777
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Tessera CTI n.: 0120
  • Tessera FMI n.: 18/008927/M
senz'altro sarà quello!! :up:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

59x Regolazione Vite Carburatore 16/05/2012 20:47 #7192087

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ho trovato un carburo di un TT del 1991, qualcuno sa dirmi se va bene sul mio TT del 85?
Grazie
Gg
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 18/05/2012 22:35 #7193190

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Mi rispondo da solo ;->>
Carburatore del 1991 arrivato stamani, trapiantato il leveraggio della ghigliottina del primario e come per incanto....il minimo ora è regolare.
Unico, ultimo problemino, a freddo devo sempre alzare un po' il minimo, altrimenti fa fatica a partire, poi quando va in temperatura lo riabbasso.
La vite di regolazione è a 2 giri e 3/4 come da manuale, secondo voi per ovviare a questa "menata" dell'alzare il minimo a "freddo" devo svitare o avvitare la "benedetta" vite ?
Tenete conto che a Milano in questi giorni non ci sono temperature polari, diciamo che siamo sui 20 gradi e passa...oltretutto se tiro l'aria il TT non parte neanche morto (se invece non tiro l'aria e alzo un giro la regolazione del "vitone" del minimo parte subito), quindi forse sono magro di vitina di minimo (intendo quella dei 2 giri e 3/4), ma per ingrassare devo avvitarla o svitarla ?
Spero abbiate capito, faccio fatica a capire io cosa ho scritto... ;-Z
Grazie
gg

Aggiorno, il problema è stato brillantemente risolto, Vai alla soluzione vedi qui
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

59x Regolazione Vite Carburatore 25/02/2017 19:40 #7553804

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Scusate se intervengo in questo topic ormai abbandonato da anni, ma ero interessato alla soluzione. Vedo però che ora il link non funziona più. Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi quale fosse questa soluzione?

Sono interessato a questo topic in quanto ho sia problemi ad accendere la moto (TT 59x dell'85) che problemi al minimo (quando riesco ad accenderla la moto non tiene il minimo), ma credo che entrambi siano legati alla mia inesperienza e vorrei documentarmi in merito.

Grazie a tutti.

59x Regolazione Vite Carburatore 27/02/2017 10:32 #7553905

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 820
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Se hai già pulito il carburatore, e controllato che non aspiri aria in eccesso puoi partire dal colore della candela e dalla prova visiva della scintilla

P.S.
Sul sito è presente una guida su come e cosa pulire riguardo il carburatore
Ultima modifica: 27/02/2017 10:34 da steulin.

59x Regolazione Vite Carburatore 27/02/2017 22:22 #7553968

  • guido.bonalumi
  • Avatar di guido.bonalumi
  • OFFLINE
  • Messaggi: 59
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : TT 59X
Non ho ancora effettuato la pulizia del carburatore. Essendo alle prime armi mi sto documentando a dovere prima di smontarlo, combinare un casino e poi non saperlo più rimontare... :accidenti: :accidenti:

Sul forum ho trovato diverse guide relative ai carburatori, ma non una specifica per il carburatore della 59x. Ho però trovato questa guida scritta dall'utente clicco61. Non sono sicuro che la 59x dell'85 monti lo stesso carburatore della 34L/43F, dunque chiedo a voi se posso seguire la guida linkata o se è meglio che ne segua altre.

Grazie,
Guido.

59x Regolazione Vite Carburatore 27/02/2017 23:16 #7553975

  • steulin
  • Avatar di steulin
  • ADESSO ONLINE
  • Messaggi: 820
  • Ringraziamenti ricevuti 73
  • Moto: : XT600Z Ténéré 600 1VJ 34K03
Se posso permettermi di consigliarti, smonta il tuo. La guida di clicco61 la puoi prendere in considerazione per capire quali getti, filtri e orifizi devi pulire, anche perchè se non sono uguali si assomigliano molto.
Se sei indeciso fai una foto prima di smontare qualsiasi cosa, ti sarà molto utile in fase di rimontaggio.

Da dove scrivi?

59x Regolazione Vite Carburatore 28/02/2017 18:16 #7554036

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6199
  • Ringraziamenti ricevuti 576
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Si può smontare il carburatore anche senza toccare le viti di regolazione.
Una volta pulito si rimonta seguendo lo schema che uno si era fatto mentre lo smontava e il tutto dovrebbe funzionare perfettamente.
Per quanto riguarda la regolazione della carburazione la vite dell'aria agisce in pratica solo sul minimo o poco più, per regolare i medi regimi bisogna agire sull'altezza dello spillo conico e, a tutto gas, sul getto del massimo.
Per regolare la vite dell'aria i giri sul libretto danno una base di partenza, poi bisogna fare una regolazione fine; a motore caldo, senza toccare il gas, si gira la vite fino a quando non si ottiene il minimo più alto e regolare possibile.
Trovata la carburazione si regola il minimo al giusto numero di giri.
Queste sono le regole valide per tutti i carburatori.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.238 secondi