ho cambiato tutte le luci del mio 3AJ con i Led. Devo dire che tutto funziona bene
Bisogna stare attenti alle varie potenze in gioco pero dopo un po' di tentativi adesso e ok.
Vi do alcune info maturate a seguito di varie prove
Luci posteriori e stop
Esistono quelle a Led con attacco classico a baionetta. Non prendete quelle nuovissime a 72Led ( che poi sono i soliti 36 sdoppiati) costano un botto e quelle standard a 36 Led vanno benissimo.
Posizione anteriore
Le migliori sono quelle a 8/9led ma hanno l'attacco tipi w5w e non a baionetta. Vale pero la pena sostituire anche il portalampada perché sono ottime. Non prendete quelle ad un solo Led perché non servono a niente. La differenza di prezzo e di Circa 10 euro contro 2 ( la coppia)
Spie e cruscotto
Bastano e avanzano quelle ad un Led solo. Le migliori sono quelle con il vetrino bombato attorno al Led dato che diffondono meglio la luce, specie per il cruscotto
Frecce
E qui viene il difficile......
Sia che abbiate le originali con attacco a baionetta o delle aftermarket con attacco w5w si trovano i Led. Bisogna cambiare la centralina che regola l'intermittenza sotto il Franchetto sx . La maggior parte delle centraline per Led riporta Max 2A quindi non potete usare troppi Led per le lampadine. 4 led per lampadine direi che e il numero giusto. Uno e tropo poco. L' ideale sono quelle a 8/9led ma non riesco a trovare una centralina che le faccia funzionare. Una soluzione potrebbe essere lasciare la centralina originale e mettere delle resistenze .la centralina originale è tarata per lampadine di 10w e quelle a 8led sono 0,7w
Ma non so calcolare la resistenza da mettere.
PERÓ con la centralina da led max 2A e le lampadine a 4 led tutto funziona ok tranne la spia sul cruscotto che lampeggia solo quando sono inserite le frecce Di sinistra . Se giro a destra non lampeggia più
Dovrò portarci un cavo anche per le destre Ma mi sembra strano, dovrebbe già esserci
La lampadine della spia anche lei e a Led singolo.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se fosse un problema di resistenza dovrebbe non accendersi per niente. Invece.....perché solo da un lato?
Se rimonto tutto normale si accendono tutti e due i lati. Mistero............
Chi mi da una mano?
Sergio