Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Problema Frecce Led

Problema Frecce Led 12/05/2012 14:09 #7189810

  • serghigo
  • Avatar di serghigo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 1
ho cambiato tutte le luci del mio 3AJ con i Led. Devo dire che tutto funziona bene
Bisogna stare attenti alle varie potenze in gioco pero dopo un po' di tentativi adesso e ok.

Vi do alcune info maturate a seguito di varie prove

Luci posteriori e stop
Esistono quelle a Led con attacco classico a baionetta. Non prendete quelle nuovissime a 72Led ( che poi sono i soliti 36 sdoppiati) costano un botto e quelle standard a 36 Led vanno benissimo.


Posizione anteriore
Le migliori sono quelle a 8/9led ma hanno l'attacco tipi w5w e non a baionetta. Vale pero la pena sostituire anche il portalampada perché sono ottime. Non prendete quelle ad un solo Led perché non servono a niente. La differenza di prezzo e di Circa 10 euro contro 2 ( la coppia)

Spie e cruscotto
Bastano e avanzano quelle ad un Led solo. Le migliori sono quelle con il vetrino bombato attorno al Led dato che diffondono meglio la luce, specie per il cruscotto

Frecce
E qui viene il difficile......
Sia che abbiate le originali con attacco a baionetta o delle aftermarket con attacco w5w si trovano i Led. Bisogna cambiare la centralina che regola l'intermittenza sotto il Franchetto sx . La maggior parte delle centraline per Led riporta Max 2A quindi non potete usare troppi Led per le lampadine. 4 led per lampadine direi che e il numero giusto. Uno e tropo poco. L' ideale sono quelle a 8/9led ma non riesco a trovare una centralina che le faccia funzionare. Una soluzione potrebbe essere lasciare la centralina originale e mettere delle resistenze .la centralina originale è tarata per lampadine di 10w e quelle a 8led sono 0,7w
Ma non so calcolare la resistenza da mettere.
PERÓ con la centralina da led max 2A e le lampadine a 4 led tutto funziona ok tranne la spia sul cruscotto che lampeggia solo quando sono inserite le frecce Di sinistra . Se giro a destra non lampeggia più

Dovrò portarci un cavo anche per le destre Ma mi sembra strano, dovrebbe già esserci
La lampadine della spia anche lei e a Led singolo.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Se fosse un problema di resistenza dovrebbe non accendersi per niente. Invece.....perché solo da un lato?
Se rimonto tutto normale si accendono tutti e due i lati. Mistero............


Chi mi da una mano?

:ciao:

Sergio

Problema Frecce Led 12/05/2012 22:10 #7189991

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Intanto chiedo: hai una sola spia per le frecce oppure due spie dx e sx ?
Poi la questione resistenze
Se devi simulare la presenza di una lampadina normale da 10 W, mentre la lampada a LED è neanche 1 W, devi mettere in parallelo una resistenza che dissipi 9 W abbondanti
Calcolando 12, o meglio 13 V, serve una resistenza da 9 W:13 V= circa 0,7 A. Una resistenza da 18 Ohm alimentata a 13 V assorbe più o meno quella corrente , però deve essere almeno da 10 W.
In altre parole, hai montato una luce a LED che consuma poco (neanche 1 W) per poi buttare in calore 9 W ? Ma allora che l'hai fatto a fare?
Io a quel punto farei un circuitino con un 555 montato in configurazione astabile, che comanda o un microrelè o anche solo un transistor usato come interruttore, vista la piccola potenza in gioco.
L'unico inconveniente, si fa per dire, sarebbe che in caso di guasto di una lampadina l'altra continua a lampeggiare come al solito, invece di avvisarti con un lampeggio più veloce.
Con questo non voglio far credere di essere un espertone: io sono uno di estrazione meccanica con un'infarinatura di elettronica alquanto superficiale.
Certo, se non hai neppure l'infarinatura, la faccenda diventa ardua.
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

Problema Frecce Led 12/05/2012 23:59 #7190027

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
La spia delle frecce funziona in parallelo alle frecce, di conseguenza il led avendo una polarità funziona solo se il positivo passa dalla giusta parte, quando inverti da DX a SX ( o viceversa) la polarità è invertita e il led non lampeggia....o sposti il collegamento del led/spia diretamente sull'intermittenza o rimetti la lampadina

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Problema Frecce Led 13/05/2012 13:52 #7190202

  • serghigo
  • Avatar di serghigo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 238
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Diagnosi perfetta, grazie Luca.
Ho collegato una lampadina a Led volante direttamente sui due contatti Dell 'intermittenza Per Led e tutto funziona.
Ho provato anche a mettere una lampadina normale per la spia delle frecce ma non funzionava ne a dx ne a sx.Per me il relais che mi hanno venduto ( e che ho visto si trova anche online a molto poco ) è estremamente economico e non regge carichi eccessivi per quanto relativi a lampade a Led. Vorrei cercarne uno più potente per poter mettere le lampadine a 8/9 Led che mi danno più sicurezza di essere visto ma qui a Genova sono andato da ricambisti auto, moto, elettroniCa e sembrava parlassi arabo! Cercherò sul web
Ho deciso quindi di portare due ulteriori nuovi fili dal cruscotto direttamente al relais frecce e montare un nuovo portalampada per il Led. Lascio chiaramente anche l'originale per ripristinare tutto facilmente


Per PGC580
Il 3aj Ha una spia sola per le frecce ( anche se mi ricordo di aver visto on line un depliant dell'epoca con un cruscotto con due spie una a dx e una a sinistra) . In merito a circuito o altro non sono all'altezza . Mi arrangio come posso ma appena entriamo nel difficile devo chiedere aiuto.
Grazie anche a te per la risposta

:ciao:

Sergio
Tempo creazione pagina: 0.202 secondi