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ARGOMENTO: TT 59 X - Corona A 40 Denti

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 19:54 #7187056

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Ho ordinato, e ricevuto ieri, un kit "pro" da Ognibene: catena DID - attrezzino per ribadire - Pignone e Corona.
Pignone identico all'originale, la corona invece a 40 denti !!!
Domanda: la corona originale ne dovrebbe avere 42 (dico dovrebbe perchè sui vari manuali che ho recuperato il dato non compare), mettendola da 40 penso che al massimo avrò i rapporti leggermente più lunghi, giusto ?

Grazie
G
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:02 #7187060

  • MarGio
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magari ti torna utile


Riassumiamo in una breve sintesi, gli effetti delle modifiche Corona o Pignone con relativi vantaggi e svantaggi legati a tale modifica.

Molti di noi si chiedono sempre, come fare ad aumentare le prestazioni della nostra moto, apportando la modifica corona o pignone, chiedendosi principalmente su cosa cambiare, e quali problemi o inconvenienti possa generare l’introduzione di tale modifica. Tale quesito viene proposto da un nostro amico del forum, chiedendo appunto delucidazioni in merito al fine di ottenere una maggiore accelerazione e quindi una moto più scattante, e pertanto gli viene suggerito di sostituire il pignone diminuito di un dente e la corona maggiorata di uno. E’ infatti consigliabile effettuare solamente una delle soluzioni previste, e cioè la sostituzione della sola corona o del solo pignone, come tra l’altro suggerita da un altro nostro amico del forum che fa anche notare, la non corretta rilevazione della velocità reale.

A tal punto facciamo una breve introduzione tecnica e cercare di rendere chiaro è comprensibile il concetto, consideriamo che la sostituzione della corona (maggiorata di due denti) comporta la variazione del rapporto di trasmissione, quindi la ruota posteriore effettuerà un minor numero di giri con un conseguente sviluppo metrico differente rispetto alla corona originale, portando un esempio se abbiamo una corona 42 quindi rapporto di trasmissione originale e ci troviamo a 6000rpm in sesta avremo una velocità di 130km/h.. Se mettiamo una corona 44 quindi accorciamo il rapporto di trasmissione la ruota farà meno giri, quindi ad un regime di 6000rpm non avremo più una velocità di 130km/h.

Riporto una la formula per il calcolo dello sviluppo metrico:

SM = (P/C) x D

P = numero denti pignone
C = numero denti corona
D = circonferenza ruota post.
SM = sviluppo metrico

Da questa formula ci accorgeremo che all'aumentare dei denti della corona avremo uno sviluppo metrico inferiore, quindi minore velocità di rotazione della ruota a parità di numero di giri del pignone. In merito al problema della rilevazione della velocità possiamo dire che essa avviene attraverso il sensore posto sull’albero del cambio, quindi la lettura è rilevata a monte della trasmissione finale, e da ciò si evince che l’albero del cambio girerà sempre alle stesse velocità, quindi cambiando il rapporto di trasmissione finale avremo la lettura di velocità falsata di circa il 4.7%, e l’errore non è attribuibile ne ad un’errata lettura della strumentazione, e ne ad una variazione del segnale rilevato dallo speed-sensor, ma alla variazione dello sviluppo metrico.

Al susseguirsi di altri interventi degli amici del forum, che evidenziavano altri quesiti, si conferma che per quanto detto sopra, il problema dell’errata velocità non riguardava la lettura del contagiri, in quanto il segnale di lettura è generato direttamente dalla centralina di accensione. Pertanto il tachimetro ed il contachilometri, funzioneranno entrambe alla stessa maniera perché comandati dal segnale generato dallo speed-sensor. Esiste in pratica una soluzione adottabile alla risoluzione di questo inconveniente, ed è l’installazione di un dispositivo elettronico chiamato Yellow-box , ciò permette di ricalibrare il segnale e di riportare la lettura a valori reali.

Chiarito il concetto di base e per esperienze acquisite e confermate da altri amici del forum, si consiglia la sostituzione della sola corona maggiorata di due denti ottenendo un buon compromesso, e generalmente si è soliti mettere una corona con due denti in più dell'originale, ma questa resta comunque una scelta che non è detto soddisfi tutti. In oltre da questa scelta si trae il vantaggio di non ridurre ulteriormente la durata della catena di trasmissione, in quanto più accelerazione otteniamo e più è lo stress subito dalla catena durante le fasi di massima accelerazione.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità, se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:05 #7187063

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cè anche questa


Tutto (o quasi) sul cambio corona o pignone


Perché cambiare pignone o corona; cosa è meglio cambiare dei due; che effetti ha la sostituzione sulla risposta della moto, usura della trasmissione, scarto del tachimetro, costi di installazione

Ho pensato di scrivere questo articolo per aiutare chi ha deciso o sta pensando di modificare i rapporti della propria moto per adattarla meglio al proprio stile di guida (come ad esempio ottenere più ripresa a velocità basse, specie magari su moto con rapporti troppo lunghi).

Premessa: quando si parla di modificare la rapportatura della moto, si intende il cambio dei rapporti della trasmissione finale, ossia quella che collega l'albero di uscita del motore alla ruota posteriore. Attenzione a non confonderla né con la catena di distribuzione (che invece si trova all'interno del motore) né con la trasmissione vera e propria della moto, cioè il cambio.

Perché modificare il numero di denti del pignone o della corona? Nella maggior parte dei casi si modifica la trasmissione sulle moto con marce lunghe e con motori poco briosi a giri bassi. Mi baserò su questo caso in questo articolo, ma è ovvio che valgono le stesse cose anche per chi decide di allungare i rapporti.

Chiariamo subito una cosa: accorciare i rapporti non vuol dire “abbassare la coppia del motore” o cose simili. La verità è che si modifica il rapporto tra la velocità di rotazione del motore e quella della ruota posteriore. Per capire meglio: a pari velocità, si avranno più giri motore (esempio: ai 90 km/h invece di essere a 4500 giri/min la moto sarà a 4800 giri/min).

Cosa implica modificare i rapporti? Parlando sempre di accorciarli (caso più frequente), generalmente si ha un aumento dei consumi, e (non su tutte le moto) un’alterazione dell’indicazione del tachimetro/contakilometri. Su questo argomento occorre un approfondimento successivo.

È meglio cambiare pignone o corona? Se ne è discusso spesso sul forum. In generale possiamo dire che sia l’uno che l’altro hanno svantaggi e vantaggi. Il consiglio in ogni caso sarebbe quello di non cambiare mai solo un componente della trasmissione. Questo perché una trasmissione con all’attivo già diversi kilometri presenta i denti e le maglie che si sono adattati gli uni alle altre. Inserendo un componente nuovo, che si deve adattare, si aumenta l’usura della trasmissione stessa, riducendone la vita, e spesso aumentando la rumorosità della catena.

Cambiare il pignone ha diversi vantaggi: è più facile da sostituire, dato che non va smontata la ruota posteriore. Costa meno: generalmente siamo sui 20 euro. In caso non ci si trovasse bene, lo si può risostituire velocemente. Non c’è bisogno di modificare la lunghezza della catena, quindi aggiungere o togliere delle maglie. Tuttavia, ha anche due svantaggi: la riduzione del numero di denti in presa aumenta leggermente l’usura della trasmissione, specie sul pignone stesso, dato che ci sono meno denti che si “sobbarcano” il lavoro, e quindi ogni singolo dente deve sostenere un carico superiore. Inoltre si riduce l’interasse pignone-ruota posteriore, cioè l’interasse della moto (anche se davvero di pochi mm) rendendola leggermente meno stabile sul veloce (ma in uso stradale non credo lo si possa avvertire). Inoltre, alcune moto hanno sul pignone originale degli anelli laterali in gomma che servono ad abbattere il rumore, che non sono presenti su pignoni con dentature modificate.

Cambiare la corona presenta invece tutto l’opposto: è più difficile da sostituire, dato che va smontata la ruota posteriore. Costa di più: spesso il doppio o più rispetto al pignone. Quasi sempre è necessario aumentare il numero di maglie. Però aumenta il numero di denti in presa, quindi il carico è meglio redistribuito, e quindi riduce l’usura della trasmissione. Non è detto che modifichi l’interasse della moto, se il numero di maglie è opportunamente dimensionato.

Come si calcola il rapporto dei denti e l’eventuale scarto del tachimetro? Il primo conto da fare, è il rapporto tra i denti, per capire a cosa corrisponde un dente di pignone rispetto alla corona. È molto semplice:

n°denti corona / n°denti pignone = rapporto denti
Esempio: pignone 16, corona 45 -> rapporto = 2,8125 -> un dente del pignone corrisponde a 2,8125 denti della corona

Ora c’è da capire di quanto stiamo accorciando i rapporti. Anche in questo caso è una semplice frazione, il cui risultato va confrontato con l’intero:
Pignone -> n° denti pignone nuovo / n° denti pignone vecchio
Corona -> n° denti corona vecchia / n° denti corona nuova
Esempio pignone: da 16 a 15 -> 15/16 = 0,9375 -> 1-0,9375=0,0625 -> 6,25%
Esempio corona: da 45 a 47 -> 45/47 = 0,957 -> 1-0,957=0,043 -> 4,3 %

Da questi calcoli si può ricavare facilmente anche lo scarto del tachimetro, dato che è la stessa percentuale che entra in gioco.

Perché il cambio della trasmissione finale influisce sul tachimetro e sul contachilometri? Su molte moto in commercio, il sensore del tachimetro è posizionato direttamente sull’albero del pignone, e quindi si basa su quello per calcolare la velocità. Tuttavia, se cambiamo ciò che c’è “a valle” di questo sensore, l’indicazione non sarà corretta. Alcune moto invece, come alcune da cross, hanno invece il sensore direttamente sul perno della ruota anteriore. In tal caso il tachimetro non viene alterato.

Nel caso dell’esempio del pignone si avrà uno scarto aggiuntivo del 6,25%, questo significa che se ad esempio sto viaggiando ai 100 km/h, in realtà l’indicazione reale del tachimetro dovrebbe essere 93,75 km/h perché devo togliere il 6,25%. Se pensate che non sia molto, provate a fare il conto a velocità più alta: invece di 240 dovrebbe indicare 224. Se poi aggiungiamo il 5% circa di scarto che ha già il tachimetro di suo, state viaggiando a 213 reali circa…

Si può rimediare a questa cosa? Sì, ma bisogna installare dei calibratori. Ce ne sono alcuni in commercio, con prezzi che si aggirano sui 100 euro più l’eventuale montaggio. Funzionano generalmente “filtrando” il segnale che va dal sensore sull’albero del pignone alla strumentazione.

Conclusioni: io consiglio di cambiare sempre tutta la trasmissione e di approfittare di questo per modificare eventualmente i rapporti. Tenere sempre pulita la trasmissione (ogni 500 km circa), usando petrolio bianco o prodotti appositi se avete catene con o-ring all’interno. Lubrificatela spesso e non trascuratela, dato che è una parte essenziale della moto. Attenzione al fai-da-te su cose così delicate: ogni vite va serrata con chiave dinamometrica alla coppia corretta. Se invece cambiate tutta la trasmissione, e avete una catena con maglia di giunzione a ribadire, vi serve un attrezzo apposito, che bisogna saper usare, quindi consiglio in tal caso di farlo montare a chi lo fa di mestiere.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:07 #7187064

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a me risulta che il 59X abbia in origine 14-50 :book:
:clubtenerei

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:35 #7187091

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a me risulta che il 59X abbia in origine 14-50 :book:

Allora li riconto, vado giù e li riconto...altrimenti non ci dormo.. :-)
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:43 #7187098

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a me risulta che il 59X abbia in origine 14-50 :book:
Esatto :up:
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TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 20:46 #7187099

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Confermo, sono rinco....
Aveva su un 14-52 mentre nel kit di Ognibene c'è un 14-50.
Indi monto quello e vado sereno.
P.s.
Grazie anche per i due post di "spieghe" generali sulla trasmissione finale, molto molto utili.
:ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 22:07 #7187128

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MarGio ti posso dire una cosa in una parola sola ?
GRAZIEEEEEEE :amici: veramente molto interessante :ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 22:14 #7187132

a me risulta che il 59X abbia in origine 14-50 :book:
in italia commercializzata con 15-50
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 22:45 #7187144

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a me risulta che il 59X abbia in origine 14-50 :book:
in italia commercializzata con 15-50

ma ci sta il pignone da 15?

io attualmente ho 14-52 ergal ma ho ordinato una 51 (le 50 erano finite). se qualcuno volesse una sunstar 50 mai tirata fuori dal cartone kedo me lo dica che gliela lancio tipo stellina ninja!!! 8)

14-52 è roba da trial... :shock:

:ciao:
EX Teneré 34L '84 EX Superteneré 750 '92 EX TT 59X '89 EX Tènèrè 3AJ '88 EX TT 59X '92
K690E '10 "la Vela"
CBX750F2 '87 "motodascippo"

U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

TT 59 X - Corona A 40 Denti 06/05/2012 22:49 #7187146


ma ci sta il pignone da 15?

io attualmente ho 14-52 ergal ma ho ordinato una 51 (le 50 erano finite). se qualcuno volesse una sunstar 50 mai tirata fuori dal cartone kedo me lo dica che gliela lancio tipo stellina ninja!!! 8)

14-52 è roba da trial... :shock:

:ciao:
ci sta si... in italia veniva venduta con quel pignone... non chiedermi perchè solo in italia...
la prima cosa che ho fatto infatti è stato metterle su il 14...
per la stellina ninja.... se proprio devi lanciarla...... la prendo io con calma.... tanto prima o poi becchi dindondan e io becco lui...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT 59 X - Corona A 40 Denti 07/05/2012 06:00 #7187215

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Ma se con il 15 /50 te la metti per cappekllo ad ogni marcia con il 14 davanti non riesci a partire perchè corrisponde a 2.7 denti in più dietro :shock: , va bene che ti piacciono i rapporti corti Careddu ma cosi hai fatto prima di cominciare :rofl:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

TT 59 X - Corona A 40 Denti 07/05/2012 07:32 #7187229

Ma se con il 15 /50 te la metti per cappekllo ad ogni marcia con il 14 davanti non riesci a partire perchè corrisponde a 2.7 denti in più dietro :shock: , va bene che ti piacciono i rapporti corti Careddu ma cosi hai fatto prima di cominciare :rofl:
a me interessa la seconda e la terza... le altre marce non le uso... so pippone....
nell'xr ho il 14/51
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
contro il 15/48 originale...
non me ne facevo nulla di una moto che fa i 160 ed oltre!!!! dico oltre perchè a 160 ho tolto gas!... quindi ho accorciato ancora...
cmq... 14/50 è la morte del 59X una seconda ed una terza decisamente più gestibili in off

p.s.
non mi si alzano neanche col viagra... sono impedito...
:cry: :cry: :cry:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

TT 59 X - Corona A 40 Denti 07/05/2012 08:56 #7187250

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Il pignone che avevo su io, sicuramente originale, era da 14. Però la moto poteva essere Fancese, in quanto il manuale d'uso è in Francese - inglese - Tedesco...
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT 59 X - Corona A 40 Denti 07/05/2012 10:34 #7187298

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Ma se con il 15 /50 te la metti per cappekllo ad ogni marcia con il 14 davanti non riesci a partire perchè corrisponde a 2.7 denti in più dietro :shock: , va bene che ti piacciono i rapporti corti Careddu ma cosi hai fatto prima di cominciare :rofl:
a me interessa la seconda e la terza... le altre marce non le uso... so pippone....
nell'xr ho il 14/51
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
contro il 15/48 originale...
non me ne facevo nulla di una moto che fa i 160 ed oltre!!!! dico oltre perchè a 160 ho tolto gas!... quindi ho accorciato ancora...
cmq... 14/50 è la morte del 59X una seconda ed una terza decisamente più gestibili in off

p.s.
non mi si alzano neanche col viagra... sono impedito...
:cry: :cry: :cry:

Secondo me devi aleggerire porti a spasso troppo peso sul davanti :mrgreen:
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