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ARGOMENTO: Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x

Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 24/04/2012 23:53 #7181738

  • marven
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Dunque, sono arrivato al rimontaggio del mio Gheppio. Ora stiamo all'impianto elettrico. COme molti TT i precedenti proprietari hanno strappato e ricucito l'impianto. Vorrei rimetterlo in efficienza. Dunque, premesso che non ci capisco un caxxo ma mi piace imparare chiedo il vostro cortese e generoso aiuto come sempre.
La ragnatela ce l'ho buttata per terra con un sacco de fili che escono.
Io per ora ho aperto il blocchetto che era tutto bloccato :x dall'ossido. L'ho ripulito poi con wd40 poi grasso. Ma il grasso è conduttore ? :shock:


...e ora che faccio ? tra l'altro ne ho due di impianti a disposizione- :book:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 24/04/2012 23:56 #7181740

  • marven
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stasera ho preso la ragnatela e stesa su di un tavolo. Poi ho preso un coltello e ho fatto.....karachiri :(

Bene, passato lo spavento ho cercato di ragionare. Prima di tutto vado su cmsln e vedo come si chiamano sti pezzi e a cosa servono...raddrizzatore di tensione...è ancora presto :mrgreen: regolatore, massa, bobbina etc.
Nell'osservare la ragnatela noto che è uno scheletro, quindi credo di vedere bene le frecce, i fari, la batteria, il regolatore e ....poi mi perdo.
Ecco le foto fatte. Dimenticavo, ma che è tutta quella robba appiccicosa dentro i fili ? La colla del nastro ???
p.s. Scusate, ma la centralina marrone mi faceva :censored:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 07:27 #7181779

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Marven se hai la modifica 12V cercati un impianto di xt600 , ti ritroverai con tutte le utenze di spia come, folle, luci alte e frecce , luci di posizione e blocchetto sotto chiave.

Tomahawk ora è cosi. :ciao:
Dimenticavo il mio mi ha fatto smadonnare per le frecce di sinistra , avevo un filo interrotto , un ponticello e tutto è tornato a funzionare. :ciao:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 09:36 #7181813

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devo fare una domanda riguardo l'impianto del TT;

vorrei mettere lo statore 12V, ma ho notato che quello che ho, esce con 7 fili (3 pick up e 4 statore) mentre l'originale 6V esce con 8 fili (5 dallo statore.)
ho dato un'occhiata ad uno schema 1Vj ed esce con 8 fili; come mai? esiste uno statore 4 fili oppure c'è qualche pastrocchio?

il gommino di passaggio dei fili ha 7 fori e 7 fili, sembra ok ma non vorrei friggere tutto per una stupidaggine.

grazie!!

:ciao:
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U l'è mëgiu avèi e braghe sguarraè in to cù che u cù sguarrou in te braghe

Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 14:08 #7181890

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devo fare una domanda riguardo l'impianto del TT;

vorrei mettere lo statore 12V, ma ho notato che quello che ho, esce con 7 fili (3 pick up e 4 statore) mentre l'originale 6V esce con 8 fili (5 dallo statore.)
ho dato un'occhiata ad uno schema 1Vj ed esce con 8 fili; come mai? esiste uno statore 4 fili oppure c'è qualche pastrocchio?

il gommino di passaggio dei fili ha 7 fori e 7 fili, sembra ok ma non vorrei friggere tutto per una stupidaggine.

grazie!!

:ciao:

Karbo...l'1VJ ha lo statore trifase.......quelli monofase come 34L 43F hanno un filo in meno

nello specifico alimentazione centralina 2 fili con connettori singoli......pick up 3 fili ..statore ricarica batteria trifase 3 fili, monofase 2 fili..... :book: :book:

Luca :ciao:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 14:49 #7181896

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Marven se hai la modifica 12V cercati un impianto di xt600 , ti ritroverai con tutte le utenze di spia come, folle, luci alte e frecce , luci di posizione e blocchetto sotto chiave.

Tomahawk ora è cosi. :ciao:
Dimenticavo il mio mi ha fatto smadonnare per le frecce di sinistra , avevo un filo interrotto , un ponticello e tutto è tornato a funzionare. :ciao:

Sei un grande. Io per ora, anche se vorrei farlo, ho deciso di ripristinare il 6v. Con il tempo i prossimi lavori che vorrei fare è ruote dell'xt con il parastrappi e poi impianto 12v, poi....BASTAAAAAAA. Me ce compravo il Bmw 800 gs :mrgreen: Poi se arrivasse qualche altro soldino extra :mrgreen: . Ora sto pensando solo a rimetterla in moto, sto morendo....la faccio saltare come una cavalletta...ma che dico.....volare come un Gheppio :wink:
Ora devo ripristinare anche il mono...e io pago !
Poi devo rifare le sospensioni al V strom che è diventato un'altalena, poi la catena.... aiutoooooo Montiiiiii prestami qualche soldo :censored: tua !

Dunque, ora devo solo capire dove vanno tutti sti fili e rifargli i relativi attacchi. Prima però vai de tester :mrgreen:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 16:09 #7181910

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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 21:17 #7182041

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Karbo...l'1VJ ha lo statore trifase.......quelli monofase come 34L 43F hanno un filo in meno

nello specifico alimentazione centralina 2 fili con connettori singoli......pick up 3 fili ..statore ricarica batteria trifase 3 fili, monofase 2 fili..... :book: :book:

Luca :ciao:

grande luca!!

quindi se io volessi alimentare il TT a 12 con quello statore lasciando tutto l'impianto com'è e mettendo solo un regolatore a 12V e i fatidici condensatori al posto della batteria ci posso riuscire o mi serve uno statore trifase?
..mi sa che lascerò perdere e mi tengo il fanale lumino....

:up:

:ciao:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 23:14 #7182104

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Luca :ciao:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 25/04/2012 23:20 #7182110

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Marven in attesa di conoscere il Gheppio ti presento Tomahawk


Good, very good :clapclap:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 28/04/2012 09:31 #7183219

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Luca :ciao:

quindi quel benedetto filo in meno cos'è?
o meglio; perchè il mio statore 6V ha un filo in più?
se riesco posto qualche foto...

:ciao:
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Luca :ciao:

quindi quel benedetto filo in meno cos'è?
o meglio; perchè il mio statore 6V ha un filo in più?
se riesco posto qualche foto...

:ciao:

Meglio così capisco senza andare a ravanare in archivio...
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 28/04/2012 15:26 #7183333

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[smiley smilie=9 fontcolor=FF0000 shadowcolor=FFFFFF shieldshadow=0]W il Gheppio[/smiley]
Allora, vediamo se ho capito bene
Questo è l'impianto scaricato dal mitico sito di Piuiva

Ma che cacchio di colori sono il L -Ch (chocolate ? ) - Dg (Dark green ?)
Questo dovrebbe essere il raddrizzatore (che sul mio precedente impianto giuro non me lo ricordo)
In elettrotecnica ed elettronica un raddrizzatore o rectifier è un dispositivo che serve a raddrizzare un segnale bipolare (bidirezionale), e quindi a trasformarlo in un segnale unipolare (monodirezionale)[Definizione errata!]. Il raddrizzatore, collegato ad altri componenti, è usato per trasformare la corrente alternata in corrente pulsante. Spesso è erroneamente tradotto dall'inglese con il termine rettificatore. wikipedia

Questo è il regolatore di voltaggio
Il regolatore di tensione (in inglese automatic voltage reulator o AVR) è un dispositivo elettronico in grado di regolare automaticamente la tensione e la frequenza secondo i valori impostati.

Bobina
Genericamente, la bobina è un insieme di spire, il cui numero può variare da una frazione di spira a molte migliaia, realizzate con materiale conduttore. I campi di applicazione sono i più vari, dall'elettronica ed elettrotecnica alla meccanica, ed anche in medicina (Risonanza Magnetica). Il suo parametro elettrico principale è definito induttanza.
In elettronica ad esempio, può essere impiegata per trasformare la corrente alternata in onde radio.
In elettrotecnica prende il nome di matassa, avvolgendola attorno ad un nucleo ferroso otteniamo un'elettrocalamita, oppure, variando il numero e la sezione delle spire (o avvolgimenti), abbiamo il trasformatore, un dispositivo capace di trasformare i valori di tensione/corrente ad esso applicati.
In meccanica prende il nome di Bobina d'accensione, nell'impianto elettrico di un qualsiasi motore ad accensione comandata, la bobina serve ad elevare il valore di tensione utilizzato dalla parte dell'impianto precedente (a secondo del sistema da 6V a 400V), trasformandola nel valore adeguato a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele (ordine di 20.000 volt), essendo il valore di corrente estremamente basso, l'eventuale scarica tra le dita di una persona, risulta innocua.
Una bobina tradizionale ha una frequenza di risonanza definita dalla sua geometria e caratteristiche elettriche, e un'impedenza diversa da zero, per cui, se attraversata da una corrente elettrica, la bobina genera calore.wikipedia


Centralina
Che credo di aver capito regola la scintilla della candela e l'eventuale valore dell'anticipo o meno

Scusate, ma il Gheppio ogni tanto perde qualche piuma hahaha

Ora il problema è.....tutto il resto.
A parte gli scherzi, seguendo lo schema di cui sopra, ho iniziato a ritroso. Mi spiego meglio: individuo l'elemento, ad esempio il clacson, e salgo a ritroso. Diciamo che le periferiche sono più facili, ad esempio la luce posteriore, lo stop, la batteria, la centralina/magnete, frecce, bobina, ma quando arrivo al blocchetto strumenti ..... aiutooooooo.
Poi la cosa più bella è che quando ho iniziato dal clacson, seguivo il filo pink, ma poi improvvisamente usciva il bianco. In realtà aprendo la guaina quel bianco non era altro che il rosa sbiadito....cccci sua :rocketwhore: Quindi in parte lo sto aprendo poichè ci sono anche delle giunture come ad esempio un orange che diventa celeste (a ritacci :frustalo: ) oppure qualche filo verniciato di nero non potendo vedere che è un B/W e cioè un nero e bianco. Il tester che avevo.....non funzionava ed è finito al posto suo -dead-
Stasera Leroy M. comprato saldatore a stagno per rifare gli attacchi/faston 15 euri il top e comprato un nuovo tester 20 euri- Mi son fatto la giornata anche oggi :stamplllll:
Ora devo cercare una batteria a 6v 2 Ah (giusto 2 Ah ? )
Quando avrò terminato richiuderò tutto con guaina termorestringente e alcuni attacchi li passerò con il nastro vulcanizzante
[ftp=ftp://www.nanotechstore.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.product_details&category_id=18&flypage=flypage.tpl&product_id=147&vmcchk=1&Itemid=4]www.nanotechstore.it/index.php?option=co...47&vmcchk=1&Itemid=4[/ftp]
Stasera mi sono anche montato le frecce ma mi sa che sono al contrario. Che ne dite ?
Dietro

Avanti

Dai fateme fa sta figura de mmmmm e ditemi che sono al contrario :|
:D Vi voglio bene lo stesso :evil:
:ciao:
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 29/04/2012 21:14 #7183746

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Bene, dei due impianti ho preso il migliore e aperto per capire dove e come andare.
Purtroppo qualche ponticello e qualche filo malconcio c'era e l'ho sistemato :ok:
Situation


Ma questo faston più grande.....ma dove cavolo va....strumenti ? :dubbio:


Trovate tutte le periferiche, ma c'è sicuramente da rifare i morsetti come ha fatto Zoid
L'unica fregatura mi manca un nero delle frecce anteriori. Se non lo trovo lo farò io ;:contamusse:;
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Provo A Rimettere In Sesto L'impianto Elettri Del TT 600 59x 29/04/2012 21:45 #7183757

bravissimo, io al solo pensiero di quando dovrò rimontare il mio ...
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