Ciao,
visto che ho una moto che quasi sicuramente ha qualche problema al cambio ho voluto assicurarmi di essere pienamente in garanzia.
Pensavo che la cosa fosse ovvia e banale, invece ho scoperto che pare che il mondo della garanzia sia un gran caos.
Moto, xtz 660, immatricolata a marzo 2011.
Tagliando dei 1000 km fatto ad aprile 2011.
Cambio olio ufficiale: 5000km
Km: 7600
Domanda: devo fare il tagliando adesso per non perdere la garanzia?
Concessionario 1: NO. Fanno fede gli anni di vita della moto a partire dall'immatricolazione. Quindi il primo anno va da marzo 2011 a marzo 2012 e questo intervallo "contiene" il tagliando dei 1000 km. Il secondo hanno di vita va da marzo 2012 a marzo 2013 e all'interno di questo secondo periodo devo inserire un secondo tagliando. Morale ho tempo fino a marzo 2013 (ovviamente se non dovessi raggiungere prima i 10000 km).
Concessionario 2: SI'. Il tagliando va fatto dopo un anno dalla data del tagliando precedente. Inoltre il tagliando dei 1000 km non conta e quindi devo farlo subito, a marzo 2012, ecc.
Concessionario 3: NO. Non si preoccupi, se anche raggiunge i 10000 km a settembre non c'e' problema, fa il tagliando sui km e non c'e' problema.
Tre telefonate al servizio clienti: BHO. Non e' una cosa che seguiamo noi, guardi il libretto di manutenzione della moto, faccia come le dice il concessionario.
Libretto uso e libretto garanzia: BHO. Non son riuscito a trovare dove venga detto chiaramente come funziona la cosa.
Sito Yamaha FAQ: BHO. Non ho trovato nulla.
Sito Yamaha, indirizzo stampa (l'unico indirizzo email presente sul sito). BHO. Errore di invio mail: Delivery to the following recipients failed. infopress#yamaha-motor.it
(ovviamente con la @ al posto del #).
A questo punto che fare? Posso fare il tagliando adesso e mi tolgo il dubbio e probabilmente faro' cosi', ammesso di non doverlo poi subito rifare a 10000 km.
Che pacco...