Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: TT600 59x - Parte L'avventura.

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/04/2012 12:02 #7173252

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Ciao a tutti,
mi sono presentato 3/4 giorni fa nell'apposita sezione (l'educazione innanzitutto...).
Apro questo 3D per raccontarvi il mio restauro totale di un 59x del '85... lo so che non è un "tenerone" ma spero che mi darete comunque una mano. (siamo sempre in famiglia)...
Ho "recuperato" un mezzo quasi intonso, nel senso che ho trovato una moto MONO proprietario con circa 8.000 km sul groppo (scoprirò poi se il chilometraggio sia davvero quello)...che non ha mai subito NESSUN restauro ne intervento tecnico, se non i classici cambi olio e pulizie dei filtri e una pulizia del carburatore con sostituzione dello spillo.
La moto è completa in tutte le sue parti e non presenta segni di ruggine ne sul telaio ne sulla bulloneria.
Voglio fare un restauro "conservativo" nel senso che tutto quello che non è irreparabilmente danneggiato o usurato non verrà sostituito ma solo pulito, revisionato etc... (quindi eviterò di dipingere le plastiche, il motore etc etc).
Penso che a restauro terminato la moto di sicuro non avrà l'effetto "uscita ora dalla fabbrica" ma forse in questo modo il suo valore sarà maggiore (parlo di valore affettivo e non economico, ben sapendo che queste cose si fanno per passione e non per lucro, o almeno per me è così).

Vi ringrazio in anticipo per eventuali dritte e suggerimenti in corso "d'opera".

Prima domanda: il modello del 85 (per capirci quello con i fianchetti neri) ha sul serbatoio gli adesivi Rosso/Neri e non quelli solo rossi, giusto ?
e se è così si trovano ancora in giro quelli originali oppure bisogna per forza di cosa adattarsi a qualche replica ?

Grazie a tutti ancora e a presto.
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/04/2012 14:51 #7173307

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
ciao, qua www.rallye-tenere.net/Stamb_tt_600.htm ci sono foto e modelli del tt 600 59x :book: :book: :book:

metti una foto della tua cosi vediamo.

credo che gli adesivi originali sino introvabili ormai...


:ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/04/2012 15:38 #7173331

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
ciao, qua www.rallye-tenere.net/Stamb_tt_600.htm ci sono foto e modelli del tt 600 59x :book: :book: :book:

metti una foto della tua cosi vediamo.

credo che gli adesivi originali sino introvabili ormai...


:ciao: :ciao: :ciao:

Grazie per il link, come pensavo gli adesivi del serbatoio sono quelli a due colori relativi al mod 85 con "porta numeri" nero", appena trovo 10 minuti scatto le prime foto e le posto.
Ciao e grazie ancora
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/04/2012 16:53 #7173352

Io ne ho una coppia nuova nuova originale

:-P

Talmente originali che ho paura a togliere là pellicola
Che protegge là colla. Il fatto è che una volta attaccati
Durano poco a causa del trasudo della benzina :-(

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/04/2012 22:25 #7173458

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
... e facce vedè stò TT :mrgreen:

ma sei sicuro che cià solo 8000 km ... ma che lo hanno usato a spinta :mrgreen:

TT600 59x - Parte L'avventura. 07/04/2012 07:31 #7173536

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
... e facce vedè stò TT :mrgreen:

ma sei sicuro che cià solo 8000 km ... ma che lo hanno usato a spinta :mrgreen:

Di sicuro sulle moto c'ê solo che la prima è in basso..... :D
Comunque appena smette di piovere vi posto 4 foto.
Ora scendo in box a lavorare.
Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 16/04/2012 12:29 #7177869

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Come promesso inserisco foto.
Sabato ho acceso la moto dopo la pulizia del carburatore completa, alla terza "scalciata" è partita....va come un'orologio svizzero, nessun rumore di valvole (ticchettio strano) frizione che stacca subito e soprattutto sospensioni ok.
Il solo problema sono i freni, il posteriore è finito e all'interno della vaschetta dell'anteriore ci ho trovato la "marmellata" al posto del olio dei freni....Indi pulito tutto l'impianto frenante (pinza - pompa - tubo) prima con aria compressa e poi con diversi lavaggi di olio freni. Poi grattate le pastiglie con carta vetro a grana grossa ed ora la frenata è diciamo quasi decente...
Per il posteriore aspetto le ganasce di ricambio.
Vi posto due foto, la prima è la moto "appena arrivata a casa" , la seconda è il primo lavaggio dopo... 3 anni.

P.S.
Gli adesivi giusti sono in preparazione...come tutto il resto della carrozzeria.






Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 16/04/2012 15:37 #7177975

azz che bella

TT600 59x - Parte L'avventura. 18/04/2012 15:51 #7178883

  • robo
  • Avatar di robo
  • OFFLINE
  • Messaggi: 540
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Pure io ce l'ho il 59x...però molto più "balorda" (leggi:vissuta,,,)

ho montato lo scarico x3 della leovince e sto pianificando di montare il freno a disco posteriore
(forcellone tte + cerchio ttr...)

cmq work in progress siempre! 8)

TT600 59x - Parte L'avventura. 19/04/2012 15:30 #7179338

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Pure io ce l'ho il 59x...però molto più "balorda" (leggi:vissuta,,,)

ho montato lo scarico x3 della leovince e sto pianificando di montare il freno a disco posteriore
(forcellone tte + cerchio ttr...)

cmq work in progress siempre! 8)

Ciao, mi sapresti per favore indicare con precisione la misura di gomme che hai ha libretto, nel senso che il mio libretto è in ACI per il cambio di proprietà e quindi non lo posso leggere, a memoria ricordo: Anteriore 3.00 21 - Posteriore 4.60 18.
Però non ricordo le sigle per il carico e la velocità (sempre che ci siano)...

Io volevo prendere delle Bridgestone TW301 (anteriore) e TW 302 (posteriore) che hanno indice di velocità P...Altrimenti le TW25 e TW 26 (sempre Bridgestone) che hanno indice di velocità S
Grazie in anticipo
G
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 02/05/2012 15:56 #7184896

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Posto un po' di foto dello stato di avanzamento lavori...

Motore finito (non ho dovuto fare molto, pulizia a fondo, petrolio bianco, lucidatura delle parti in alluminio)



Tendicatena alto/basso e pulizia cinematismi forcellone (sbattimento cosmico con petrolio e spazzolino da denti)





Contachilometri (un puzzle di due contachilometri)....



Mascherina / faro / frecce anteriori





Vista generale con serbatoio Clarke (il serba originale è in fase di restauro) sella, parafanghi, frecce posteriori




La "famosa" targhetta Engine Stop



I comandi frecce e luci ricolorati di rosso





Naturalmente ci sono altri diecimila particolari che non ho fotografato come il rubinetto benza, smontato e lucidato, gli attacchi serbatoio, la revisione di tutto l'impianto frenante (nel serbatoio olio c'era dentro la marmellata...), il carburatore (pulito, lucidato, smontato pezzo per pezzo, revisionate le parti in gommna etc etc), tutti i contatti elettrici puliti e disossidati, i cavi frizione e gas lubrificati....il clacson tirato a nuovo, tutte le viterie pulite e brunite...

Ora sono in attesa dei raggi dalla zincatura, dei nipples dalla tropicalizzazione, adesivi vari e catena/corona/pignone....
Poi cambio olio, regolazione fina della carburazione e.....via a riempirla di fango. :ciao:
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 03/05/2012 08:41 #7185249

  • andrea3112
  • Avatar di andrea3112
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1064
  • Ringraziamenti ricevuti 25
bravo , stai facendo un bel lavoro e la moto è in condizioni eccellenti!!!
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
329 3461172

TT600 59x - Parte L'avventura. 06/05/2012 00:08 #7186686

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
:banana: Grandeeeee
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

TT600 59x - Parte L'avventura. 11/05/2012 11:43 #7189353

  • NT1200
  • Avatar di NT1200
  • OFFLINE
  • Messaggi: 655
Restauro completato, oggi sono in giro con la TT....
Un po' di immagini...che ne dite ?

Ieri sera il primo giretto...


Oggi alla luce del sole













Naturalmente un grazie grande come una casa a tutti voi per le dritte, i suggerimenti ed i consigli, in particolare a Luca che è una specie di "guru" di queste Motociclette, fatte in tempi in cui le cose le costruivano per durare, la mia il primo agosto compie 28 anni.....e vi giuro che non ho trovato una vite ruggine che fosse una....il cambio è un gioiello, il folle lo trova anche la mia fidanza....che non ha la patente per la moto, detto questo detto tutto.
Ciao
Di certo sulle moto c'è solo che la prima è in basso.

TT600 59x - Parte L'avventura. 11/05/2012 12:28 #7189384

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
:D complimenti è stupenda !
la livrea del 36 è favolosa!
Tempo creazione pagina: 0.342 secondi