Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Camera D'aria Spesse

Camera D'aria Spesse 03/04/2012 12:03 #7171783

  • logo1975
  • Avatar di logo1975
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2463
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se si fa off road consiglio quelle rinforzate, io addirittura uso le standard sottili.
Il trucco per non forare è abituarsi alla guida con la pressione non meno di 1.5 bar.
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Camera D'aria Spesse 03/04/2012 12:42 #7171790

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
Ciao!

Mi hanno consigliato sul tassello di mettere la rinforzata solo dietro - poichè data la potenza e il peso del bisonte è più probabile strappare i tasselli, mentre davanti, se non faccio enduro, si può evitare.

Tenete conto che percorro solo off leggero...salvo imprevisti...

Mi hanno parlato anche di valvola rinforzata perchè se il tassello incontra un gradino e si da gas, il pneumatico e la camera girano sul cerchio e se la valvola è standard si rischia di strapparla.

Vi torna?

Approfitto di questi topic ad hoc e della vostra esperienza :inchino: perchè vorrei mangiare un po' più di polvere e fango...ma se sono OT ditemelo!

Grazie! :ciao:

cosa c'entra strappare il tassello e la potenza, con la camera d'aria rinforzata????

la rinforzata serve solo ad evitare le pizzicature della camera.....nient'altro...un chiodo è semrpe un chiodo e ti buca anche una rinforzata.....
se il tassello incontra un gradino se lo mangia.....
per strappare una valvola ce ne vuole.....in genere nelle grandi accellerazioni e frenate è più facile...ma io non ho mai visto girare un pneumatico su un cerchio.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Camera D'aria Spesse 03/04/2012 14:04 #7171837

  • uolter
  • Avatar di uolter
  • OFFLINE
  • Messaggi: 437
  • Ringraziamenti ricevuti 42
  • Tessera CTI n.: 634
  • Tessera FMI n.: 24033895
  • Moto: : Superténéré 1200
Ciao!

Mi hanno consigliato sul tassello di mettere la rinforzata solo dietro - poichè data la potenza e il peso del bisonte è più probabile strappare i tasselli, mentre davanti, se non faccio enduro, si può evitare.

Tenete conto che percorro solo off leggero...salvo imprevisti...

Mi hanno parlato anche di valvola rinforzata perchè se il tassello incontra un gradino e si da gas, il pneumatico e la camera girano sul cerchio e se la valvola è standard si rischia di strapparla.

Vi torna?

Approfitto di questi topic ad hoc e della vostra esperienza :inchino: perchè vorrei mangiare un po' più di polvere e fango...ma se sono OT ditemelo!

Grazie! :ciao:

cosa c'entra strappare il tassello e la potenza, con la camera d'aria rinforzata????

la rinforzata serve solo ad evitare le pizzicature della camera.....nient'altro...un chiodo è semrpe un chiodo e ti buca anche una rinforzata.....
se il tassello incontra un gradino se lo mangia.....
per strappare una valvola ce ne vuole.....in genere nelle grandi accellerazioni e frenate è più facile...ma io non ho mai visto girare un pneumatico su un cerchio.....

:nonso: non lo so cosa c'entra...scusa Spacecarletto, scusate se magari riferisco in modo non corretto o riporto delle fesserie...ma io di off e dei trucchi del mestiere ne so poco o nulla... :nonso:

io ho sempre avuto moto sportive da strada con pneumatici tubeless e mi portavo dietro una bomboletta di fast che fortunatamente non mi è mai servita...

Off impegnativo lo faccio in MTB e quando mi sono rotto di cambiare e riparare camere d'aria per spine, tagli sulle rocce, pizzicature e stallonature varie, ho montato cerchi e pneumatici tubeless latticizzati.

Per la moto io ho capito che la camera d'aria serve anche (oltre alle note funzioni) a non fare sgonfiare il pneumatico se strappi anche solo parzialmente un tassello, in questo caso la camera d'aria resterebbe esposta ed è meglio che sia rinforzata...ovvio che in caso di foratura vera e propria (causa un chiodo, un taglio etc...) non ci si può fare nulla...

Se il mezzo è pesante e potente come il bisonte è più probabile strappare che con un 125 o 250...così mi hanno detto...

Per il discorso valvola rinforzata e pneumatico che gira sul cerchio prendo nota...ma allora la valvola rinforzata a cosa serve?

Infine ripropongo la domandona iniziale: è giusto montare la camera solo sul posteriore?

Grazie.
Strade?! Dove stiamo andando non c'è bisogno di... strade! (Emmett Brown)

Camera D'aria Spesse 03/04/2012 19:09 #7172042

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
1) quando ti riferisci alla gomma che gira sul cerchio in realtà succede
che sotto sollecitazione, se non ci sono i ferma copertoni, questi possono
"muoversi" ma di poco, però è quel poco che può strapparti la valvola
o farti uscire il copertone dal cerchio

2) facendo off si tende ad usare una camera d'aria rinforzata al post,
come già spiegato dagli amici, perchè la potenza motrice viene da lì,
ma mettere una rinforzata anche all' ant non fà certo male

Camera D'aria Spesse 03/04/2012 22:21 #7172173

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Io ho (purtroppo :( :( ) una ampia esperienza di bucature in fuori strada.
Si buca principalmente perchè si "pizzica" la camera d'aria, ovvero, prendendo una pietra appuntita o uno scalino, il cerchio schiaccia la gomma e la camera d'aria si buca SUL FIANCO (e quindi il Fast non serve a niente).
Con la camera d'aria rinforzata questo può succedere ugualmente ma è molto più difficile.
E' difficile che succeda però anche se non si scende troppo con la pressione; in una moto da enduro non è raro andare addirittura intorno a 0,6; con una Tènèrè non credo si possa scendere sotto 1,5 e, in questo caso, non dovrebbero esserci sorprese, a meno di non prendere un pietrone in piena velocità ma, in questo caso, la foratura sarebbe l'ultimo dei problemi.
Questo discorso vale soprattutto per il posteriore perchè, sull'anteriore, bucare per la "pizzicata" è molto più difficile (il cerchio è più stretto, la gomma lavora ad una pressione superiore e c'è meno peso).

Se si fa del turismo in fuori strada tutto questo non serve a niente perchè, andando tranquilli e con pressioni "umane", non si buca per la pizzicata ma perchè si trova il chiodo e, in questo caso, hai voglia ad avere la camera rinforzata .... ci vogliono leve, camera d'aria scorta e olio di gomito.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

Camera D'aria Spesse 01/05/2013 10:19 #7315696

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
Per il cerchione da 17 disponibili:
17 4.00 - 4.25 - 4.50 - 4.60 - 5.10 120/90, 130/90, 120/80, 130/80, 140/80, 150/70, 150/60, 160/60 Spessore standard SL09
17 160/70, 170/55, 170/60, 180/55, 190/50, 200/50 Spessore rinforzato SL26

Dansan, che marca sono le camere d'aria da te citate? e che spessore hanno? sia le sl09 che le sl26?

non riesco a trovarle...
trovi le uhd (21") e le mhr (17")...che dovrebbero essere da 4mm
Io le Michelin sia da 17 che da 21 le ho trovate da nikpneumatici.com....le hanno anche da gommamoto...ma per ora non sono disponibili

Si toybiz, ma che tipo di camere d'aria michelin trovi?
1) Standard
2) Rinforzate
3) Spessore 4,5/5mm

Il tipo 1 e 2 si trovano facilmente dai gommisti è il tipo 3 che da 17 è difficile trovare.
Toybiz, vorrei piu' info in merito a quelle citate da te

Camera D'aria Spesse 01/05/2013 10:48 #7315699

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Quelle che dice Toybiz sono le Michelin... :wink: e sono appunto di 3 tipi..che ti interessa sapere?! :D :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Camera D'aria Spesse 02/05/2013 10:00 #7315859

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
Quelle che dice Toybiz sono le Michelin... :wink: e sono appunto di 3 tipi..che ti interessa sapere?! :D :ciao:
il nome del modello e lo spessore esatto

Camera D'aria Spesse 02/05/2013 10:24 #7315863

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Quelle che dice Toybiz sono le Michelin... :wink: e sono appunto di 3 tipi..che ti interessa sapere?! :D :ciao:
il nome del modello e lo spessore esatto
Purtroppo nome e modello esatti nn li so ma tu le cerchi le intermedie da 3mm o le rinforzate da 4,5mm? soprattutto che ci devi fare off o solo strade? :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Camera D'aria Spesse 02/05/2013 11:52 #7315887

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
cerco le intermedie da 3mm

Camera D'aria Spesse 02/05/2013 14:11 #7315934

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Io monto le intermedie... :wink: più tardi vedo di risalire ai codici.. :roll: cmq sono michelin :ciao:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Camera D'aria Spesse 02/05/2013 14:42 #7315954

  • zody
  • Avatar di zody
  • OFFLINE
  • Messaggi: 156
Io monto le intermedie... :wink: più tardi vedo di risalire ai codici.. :roll: cmq sono michelin :ciao:
Grazie Ale :inchino:
gentilissimo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.237 secondi