Io ho (purtroppo
) una ampia esperienza di bucature in fuori strada.
Si buca principalmente perchè si "pizzica" la camera d'aria, ovvero, prendendo una pietra appuntita o uno scalino, il cerchio schiaccia la gomma e la camera d'aria si buca SUL FIANCO (e quindi il Fast non serve a niente).
Con la camera d'aria rinforzata questo può succedere ugualmente ma è molto più difficile.
E' difficile che succeda però anche se non si scende troppo con la pressione; in una moto da enduro non è raro andare addirittura intorno a 0,6; con una Tènèrè non credo si possa scendere sotto 1,5 e, in questo caso, non dovrebbero esserci sorprese, a meno di non prendere un pietrone in piena velocità ma, in questo caso, la foratura sarebbe l'ultimo dei problemi.
Questo discorso vale soprattutto per il posteriore perchè, sull'anteriore, bucare per la "pizzicata" è molto più difficile (il cerchio è più stretto, la gomma lavora ad una pressione superiore e c'è meno peso).
Se si fa del turismo in fuori strada tutto questo non serve a niente perchè, andando tranquilli e con pressioni "umane", non si buca per la pizzicata ma perchè si trova il chiodo e, in questo caso, hai voglia ad avere la camera rinforzata .... ci vogliono leve, camera d'aria scorta e olio di gomito.