Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: "Sfaldamento" Cerchio

"Sfaldamento" Cerchio 13/03/2012 18:08 #7163290

Salve a tutti,
risvegliata la moto con la primavera arrivano le nuove magagne:mi sono ritrovato il cerchio in prossimità del picciolo della camera d'aria "gonfiato e crepato".
da breve ricerca on line ho trovato poco o nulla,chi parla di attacco da coppie galvaniche col dado inox,chi di corrosione da sale antigelo delle strade...
ed ancora di meno ho trovato sui rimedi applicabili se non chi parla di riverniciare il cerchio ecc ma non in maniera esaustiva...
mi affido quindi alla saggezza del popolo tenerista:
da che verrà questa corrosione?
come fermarla?
e soprattutto:non è che proseguirà e mi mangerà tutto il cerchio? :wallb: :wallb:



"Sfaldamento" Cerchio 13/03/2012 19:29 #7163337

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
il sale antigelo delle strade fa' maccelli :| :| :| :| bisognerebbe sempre lavare la moto al ritorno e spruzzare del wd40 su tutta la moto :nurse: :nurse: :nurse:
certo che e' messo maluccio quel cerchio :book: :book: :book: per fermarla prova a smontare gomma e camera d'aria, poi con una fresa togli tutto il materiale che si stacca fino a che arrivi alla parte buona del cerchio :nurse: :nurse:
se non e' andata in profondita puoi cavartela :book: :book: :book: :book:


:ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

"Sfaldamento" Cerchio 13/03/2012 21:41 #7163413

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Anni fa c'era un prodotto, il FEROX (non so se sia ancora in commercio); era un liquido da spalmare con un pennello sulla ruggine che trasformava l'ossido in un solfato o qulacosa del genere.
La parte trattata diventava nera (orribile) ma fermava veramente la ruggine che non si riformava più.
Non so se possa funzionare anche sull'alluminio di un cerchio ma tentare non nuoce.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

"Sfaldamento" Cerchio 14/03/2012 11:39 #7163665

  • ex_dido
  • Avatar di ex_dido
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1007
  • Ringraziamenti ricevuti 11
non è il cerchio ad essere intaccato ma il riporto superiore .
una buona passata di paglietta metallica ti rimuove la parte danneggiata , ma ti rimane il buco di colore :wink:

"Sfaldamento" Cerchio 14/03/2012 12:17 #7163676

Anni fa c'era un prodotto, il FEROX (non so se sia ancora in commercio); era un liquido da spalmare con un pennello sulla ruggine che trasformava l'ossido in un solfato o qulacosa del genere.
La parte trattata diventava nera (orribile) ma fermava veramente la ruggine che non si riformava più.
Non so se possa funzionare anche sull'alluminio di un cerchio ma tentare non nuoce.
il ferox si usa solo sul ferro... è un convertitore di ruggine....
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

"Sfaldamento" Cerchio 14/03/2012 12:21 #7163678

mi sembra messo abbastanza male...
devi controllare anche all'interno e se ti trovi la stessa corrosione all'interno.... ahimè è da buttare...
l'alluminio una volta intaccato.... la corrosione gli entra dentro...
e se ti metti a rimuoverla con spazzole, ti porti via tutto il cerchio...
se asportando con la spazzola lo vedi scagliettato... butta... se invece si toglie e rimane l'alluminio lucido... era solo un pò di ossidazione superficiale...

più che il sale..... una buona causa sono i cani....
:censored: :censored: :censored:
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

"Sfaldamento" Cerchio 15/03/2012 14:13 #7164232

  • GaretJax72
  • Avatar di GaretJax72
  • OFFLINE
  • Messaggi: 3069
  • Ringraziamenti ricevuti 135
  • Tessera CTI n.: 588
  • Tessera FMI n.: 24032274
  • Moto: : Superténéré 750
Controlla la parte interna del cerchio. Io ha dovuto buttarne uno per lo stesso motivo. :wallb: :wallb: :wallb:
CINQUECENTOTTANTOTTO
Avatar.jpg

"Sfaldamento" Cerchio 15/03/2012 16:33 #7164295

per il momento direi che sono stato fortunato.....ho rimosso col dremel la "sfogliatura superficiale" arrivando al sano, mangiando un pò anche oltre per sicurezza,dopodichè sono andato di abbondante WD40.
nel week end cercherò il crc marine che dovrebbere essere il top in quanto a spray anticorrosione.
nel foro del picciolo della camera d'aria non c'era segno di corrosione e sinceramente mi sono evitato di spulciare nella parte interna al cerchio(che sarebbe stato da bestemmie)
oltrettutto la corrosione era + profonda attorno al dado che sotto(io mi ero fatto il film che fosse stato proprio il dado responsabile o tramite non meglio specificata coppia galvanica o perchè magari avesse inciso lo strato protettivo stringendolo).
non è che ci sono idee riguardo ad un trattamento un pò + definitivo della quotidiana spruzzata di anticorrosivo?
intanto grazie a tutti coloro che mi hanno risposto! :ciao: :ciao:


"Sfaldamento" Cerchio 15/03/2012 17:01 #7164308

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Leggendo questo articolo potrai comprendere meglio il motivo, In campo aeronautico diventa un fattore fondamentale per la sicurezza, se si sbagliano gli accoppiamenti tra metalli, puoi capire bene le conseguenze della corrosione cose determinerebbe :wink:

it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

leggilo fino in fondo e guarda la scala valori dei metalli....tanto piu' sono vicini meno problemi si hanno....viceversa il fenomeno corrosione aumenta

:ciao:

"Sfaldamento" Cerchio 16/03/2012 08:44 #7164608

Leggendo questo articolo potrai comprendere meglio il motivo, In campo aeronautico diventa un fattore fondamentale per la sicurezza, se si sbagliano gli accoppiamenti tra metalli, puoi capire bene le conseguenze della corrosione cose determinerebbe :wink:

it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

leggilo fino in fondo e guarda la scala valori dei metalli....tanto piu' sono vicini meno problemi si hanno....viceversa il fenomeno corrosione aumenta

:ciao:
yama sei un pozzo di conoscenza, ecco il bello di questo gruppo, chi sa :nerd: scrive chi non sa :book: ed apprende. mitici tutti :banana:
Cavalcare una moto dà una sensazione di estrema libertà, è però indispensabile avere sempre qualcosa sotto il casco
p.s. cu è riccu di amici è scassu di vaj (chi è ricco di amici ha pochi guai)

"Sfaldamento" Cerchio 17/03/2012 02:32 #7165039

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Leggendo questo articolo potrai comprendere meglio il motivo, In campo aeronautico diventa un fattore fondamentale per la sicurezza, se si sbagliano gli accoppiamenti tra metalli, puoi capire bene le conseguenze della corrosione cose determinerebbe :wink:

it.wikipedia.org/wiki/Corrosione

leggilo fino in fondo e guarda la scala valori dei metalli....tanto piu' sono vicini meno problemi si hanno....viceversa il fenomeno corrosione aumenta

:ciao:
yama sei un pozzo di conoscenza, ecco il bello di questo gruppo, chi sa :nerd: scrive chi non sa :book: ed apprende. mitici tutti :banana:

:oops: :oops: :oops: .....ciao Giovanni domani ti telefono :ciao:

"Sfaldamento" Cerchio 17/03/2012 09:27 #7165064

  • pgc580
  • Avatar di pgc580
  • OFFLINE
  • Messaggi: 8393
  • Ringraziamenti ricevuti 553
  • Tessera FMI n.: 23/079651/M
  • Moto: : BMW R 1200 ST, OSSA 250 MAR
Anche a me succede, il cerchio post. ha alcuni punti di corrosione, però non vicino a nippli o valvola, quindi nel mio caso escludo l'azione di coppie galvaniche.
Che io sappia, l'alluminio teme l'ambiente basico, e molti detergenti "energici" sono a base di soda caustica.
Se non si risciacqua più che abbondantemente, un ristagno di acqua e detergente potrebbe essere stata la causa.
A meno di difetti (inclusioni di particelle estranee nel materiale) di fabbricazione, naturalmente.
Ho visto che Loctite ha in catalogo un prodotto interessante:



devo provarlo, anche perché io uso molto volentieri l'inox, ed ho già sperimentato che con l'alluminio litiga spesso e volentieri
Vi suggerirei del pantoprazolo... sono indigesto, causticamente disponibile ;-) ...e pure cinico.
Ah, dimenticavo... giudice da tastiera
Dicono anche che non sto bene, però fin qui ci sono arrivato, io

"Sfaldamento" Cerchio 19/03/2012 16:24 #7166024

quest'anno ho lasciato la moto parcheggiata fuori...penso che i principali indagati siano il sale antighiaccio e la pipì dei cani.
quel prodotto loctite non lo trovo sul catalogo in italiano....
Tempo creazione pagina: 0.264 secondi