Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 08:17 #7156642

buongiorno, ieri mi sono messo a smontare i carburatori per sostiuire i collettori, visto che c'ero ho seguito la procedura riportata QUI per pulirli. evidentemente qualcuno gia ci aveva messo mano... la vite cosiddetta della morte era saldamente avvitata tanto che per tirarla fuori e smontare la ghigliottina mi si è rotta. ora come posso fare per risolvere ? il perno non si puo sfilare quindi dovrò fare qualcosa con il perno montato. mi confermate che la vite è una m4x16 ? passo normale ?
la mia idea è quella andare dentro con un maschio m4 rifilettando e sperare che spingendo la vite questa esca dall'altra parte (anche se non so se è cosi corta, potrebbe incastrarsi)... altre idee ?
alcune foto


altre cose, a me sembrano un po' rigati, è lo stesso ? inoltre in alcuni pezzi sono a specchio (pochi), in altri no.. che si puo fare ? prezzi ?
grazie


Erzbergrodeo 2011: #400
978° - 00:14:39,398

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 08:29 #7156644

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Calma e spiegati meglio , per smontare la ghigliottina devi togliere i due comperchi neri , li hai due viti e un or (attento a non perderlo) se sono una delle due viti per ogni coperchio basta che fori da 3 e con un estrattore conico togli il mozzicone di filetto rimasto dentro(forando scaldi la vite e l'ossido che si è interposto tra filetto femmina e maschio si toglie) , se invece parli della sede della valvola a ghigliottina devi aprire le vaschette dei carbs e svitare il bullocino che tiene a pacco la sede della valvola a ghigliottina (o valvola a cassetto) attraverso il polverizzatore , anche qua c'è un or attento a non perderlo.

Comunque fai una foto del carburatore , io la viter della morte è la prima volta che la sento nominare :mrgreen:
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 09:05 #7156653

la vite è quella che tiene avvitata la ghigliottina all'albero a molla (quello che quando acceleri apre la ghigliottina).
il pezzo di albero tra l'altro non lo vendono neanche. ho chiamato il meccanico, dice che se non riesco a tirare fuori la vite i carburatori sono da buttare...
cmq per capire è quella segnata...

Erzbergrodeo 2011: #400
978° - 00:14:39,398

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 09:29 #7156659

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
e perchè l'hai smontata?????

per pulire i carburatori NON serve smontare tutto.....

il carburatore che hai postato nella foto non mi pare l'originale......io quellla vite li non l'ho mai vista....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 09:30 #7156660

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
ah pardon, non avevo letto il modello di moto che hai......
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 12:16 #7156718

e perchè l'hai smontata?????

per pulire i carburatori NON serve smontare tutto.....

il carburatore che hai postato nella foto non mi pare l'originale......io quellla vite li non l'ho mai vista....

perchè ho seguito QUESTA procedura... una volta capito che la vite non si sarebbe piu svitata era troppo tardi....
ora vado giu e vedo cosa riesco a fare, provero con un estrattore prima e se non servisse provo a rifilettare...
Erzbergrodeo 2011: #400
978° - 00:14:39,398

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 13:14 #7156740

  • clicco61
  • Avatar di clicco61
  • OFFLINE
  • Dal 25/04/2008
  • Messaggi: 6176
  • Ringraziamenti ricevuti 128
  • Tessera CTI n.: 244
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Ténéré 600 modello 55W
trova una punta trapano che passi giusta giusta nel buco aggancio della valvola e trapana per togliere il moncone di vite che avanza fuori e che tiene bloccata la valvola. solo il moncone senza entrare nella sede filettata del perno. a questo punto togli il perno, trapani con una punta piu piccola e rifai il filetto. ti e' quasi impossibile filettare con valvola su. appena hai tolto il moncone la molla che spinge sul perno te lo fara' girare. prima togli il moncone che tiene bloccato il perno e poi quando avrai tolto dal carburatore valvola e perno potrai rifare il filetto :nurse: :nurse: :nurse:
tessera n.244


Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene

AIUTO - Pulizia Carburatori - Vite Della Morte Rotta 28/02/2012 16:56 #7156872

trova una punta trapano che passi giusta giusta nel buco aggancio della valvola e trapana per togliere il moncone di vite che avanza fuori e che tiene bloccata la valvola. solo il moncone senza entrare nella sede filettata del perno. a questo punto togli il perno, trapani con una punta piu piccola e rifai il filetto. ti e' quasi impossibile filettare con valvola su. appena hai tolto il moncone la molla che spinge sul perno te lo fara' girare. prima togli il moncone che tiene bloccato il perno e poi quando avrai tolto dal carburatore valvola e perno potrai rifare il filetto :nurse: :nurse: :nurse:

avevo gia forato il centro (piu o meno) della vite con delle punte sinistrose (in 9 casi su 10 la vite si svita usando solo questo tipo di punte). questo era l'1 su 10. ho usato quindi un estrattore conico (il piu piccolo n.1)... anche con questo niente.
visto che cmq avevo fatto un foro passante ho provato a filettare partendo dal M3. nada.
ho usato l'M4 (che pare enorme), dopo pochi giri mi sono dovuto fermare e svitare per pulire, riavvitando, arrivato circa a metà ho sentito un rumore veramente brutto...ho svitato ed è uscito cio che rimane della vite...


poi ho rifilettato ma a quel punto il maschio entrava senza problemi...
ho sostituito la famosa vite con una normale m4x16 + rondella tagliata (che prima non c'era ma dagli esplosi risulta quindi l'ho messa) + frenafiletti...
ora spero solo di aver rimontato giusto tutto il resto (anche i giri di molla dell'acceleratore & co..) e che non serva toccare la carburazione altrimenti mi faccio rinchiudere in una clinica psichiatrica...
proverò la moto tra due/tre giorni, non riesco prima...

sperem !
Erzbergrodeo 2011: #400
978° - 00:14:39,398
Tempo creazione pagina: 0.188 secondi