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ARGOMENTO: DOT 4 AL POSTO DI DOT 3

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 13:45 #7151549

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Ciao,
mi trovo a rimontare il freno anteriore della mia 1VJ. Ho già dentro + di mezzo litro di olio freni DOT 4 che sul contenitore porta l'indicazione che è usabile dove richiesto DOT 4 o DOT 3. Sul serbatoietto freno dell'1VJ invece riporta di usare solo olio DOT 3.
Vorrei evitare di acquistare altro olio freni che in massima parte dovrei conservare e vista la frequenza di questo tipo di lavori, probabilmente andrebbe perso.
Secondo voi è peccato mortale usare lo stesso l'olio DOT 4 che già ho?

Thanks
Giancarlo
:ciao: :book:

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 14:01 #7151560

ti ritrovi a rimontare?
cosa vuol dire che l'olio è stato tolto e messo da parte?
se si... è da buttare...
l'olio idraulico è igroscopico...
ho ceduto alle tentazioni... e ho preso una sciacquetta...

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 14:10 #7151565

.....Sul serbatoietto freno dell'1VJ invece riporta di usare solo olio DOT 3.....

nel 86 non credo esistesse già il DOT4

più sale il numero o grado di DOT più aumenta la temperatura di mantenimento delle caratteristiche dell'olio
ma per contro è più igroscopico, assorbe cioè più umidità

secondo me puoi usare tranquillamente il 4, ovviamente soltanto olio nuovo

:ciao: simpas
chi sa fa, chi non sa parla

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 14:14 #7151571

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ti ritrovi a rimontare?
cosa vuol dire che l'olio è stato tolto e messo da parte?
se si... è da buttare...
l'olio idraulico è igroscopico...

Rimontare perchè la sto "sistemando", è ferma da 5/6 anni, non era mia, l'ho prima spogliata di tutto, tranne forcelle e motore, pulita, ruggine ecc ecc e ora sono al rimontaggio.
:nurse:

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 14:15 #7151572

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.....Sul serbatoietto freno dell'1VJ invece riporta di usare solo olio DOT 3.....

nel 86 non credo esistesse già il DOT4

più sale il numero o grado di DOT più aumenta la temperatura di mantenimento delle caratteristiche dell'olio
ma per contro è più igroscopico, assorbe cioè più umidità

secondo me puoi usare tranquillamente il 4, ovviamente soltanto olio nuovo

:ciao: simpas

grazie della spiegazione...e della bella notizia :D :ciao:

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 16:08 #7151630

spero che tu abbia anche revisionato l'impianto frenante, in ogni caso il dot4 va bene, quello che non devi usare è il dot5

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 19:09 #7151676

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giusto una revisionatina ina ina, l'ho pulito esternamente una spruzzatina di wd40, ho visto che il pistoncino non è bloccato ....per me può bastare.
Per l'interno non saprei da dove cominciarci, visto che funziona .....eventualmente si vedrà più in là. :ciao:

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 13/02/2012 20:32 #7151702

tieni spesso d'occhio il colore del liquido dei freni, generalmente se l'impianto è troppo vecchio (guarnizioni e tubi che iniziano a deteriorarsi) l'olio si scurisce già dopo pochi mesi, altrimenti anche dopo un anno è praticamente dello stesso giallino chiaro di quando hai riempito l'impianto

DOT 4 AL POSTO DI DOT 3 14/02/2012 09:20 #7151893

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:up:
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