Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Porta Roadbook Fai Da Te

Porta Roadbook Fai Da Te 11/02/2012 16:30 #7151104

l'anno scorso sono stato sulle dolomiti in moto con delgi amici ed eravamo spesso fermi a consultare la cartina, abbastanza scomodo aprire ogni volta la borsa, tirarla fuori e poi risistemare tutto, ho quindi deciso, in previsione di una stagione che spero sarà quanto più possibile intensa, di costruirmi un porta roadbook dentro cui inserire una cartina o un vero e proprio roadbook o più semplicemente un foglio con le indicazioni utili, insomma qualcosa da avere sempre sott'occhio, facilmente consultabile anche mentre si guida e possibilmente resistente perchè non si rompa se esco dall'asfalto
chiaramente il prodotto è disponibile già bello che pronto, ma farselo in casa ha più gusto e soprattutto minor costo, infatti l'altro paletto che mi ero imposto era quello di spondere il meno possibile, tutto il materiale l'ho recuperato qua e là spendendo praticamente nulla

ecco lo stato attuale dei lavori





ho usato una lamiera di alluminio da 1 mm, facile da piegare e tagliare, ma dovrebbe essere abbastanza resistente una volta assemblato tutto con dei rivetti
abbonderò con il silicone per renderlo impermeabile
inizialmente pensavo di collegare uno dei tubi su cui avvolgerò il roadbook ad una manopola e girarla a mano, poi la cosa è degenerata e ho integrato un motorino e degli ingranaggi presi da una stampante rotta (devo aggiungere un regolatore per alimentarlo a 6v, altrimenti gira troppo veloce anche se demoltiplicato con gli ingranaggi)
prossimamente aggiungerò un paio di file di led per avere la retroilluminazione e poterlo usare anche di sera (non si sa mai..)

spero che questo topic possa servire da ispirazione per qualche altro amante dei rally e del fai da te
a lavoro ultimato posterò tutte le foto del caso, adesso è solo un prototipo e devo ancora collaudare qualche soluzione
Tempo creazione pagina: 0.278 secondi