Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Tamburo Freno Posteriore

Tamburo Freno Posteriore 06/02/2012 12:11 #7149262

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve, qual'è lo spessore per cui cambiare il tamburo (si chiama così vero ? ) posteriore alle nostre moto che non hanno il freno a disco ?
Come si cambia ? Si rincamicia o si cambia tutto il corpo centrale della ruota ?
Guardate il mio. Sembra ci siano 2 o 3 mm, ma in realtà all'interno è più sottile. Un pezzo (a sx) si è addirittura spezzato....perchè ?
Quella che vedete sul fondo è solo carta.

:ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Tamburo Freno Posteriore 06/02/2012 22:28 #7149517

Ciao,

Sul clymer sta scritto che il diametro interno del tamburo deve è 130mm ed il limite di usura è 131mm.

Se il tamburo è usurato bisogna sostituire il mozzo della ruota.

Secondo me il pezzo del tamburo che manca è stato rotto in un "incidente" nel corso di un qualche intervento manutentivo.
Se la ruota posteriore è stata montata correttamente non riesco a pensare a nessuna situazione che possa aver portato al distacco di quel pezzo di pista.

Saluti
Matteo

Tamburo Freno Posteriore 08/02/2012 23:27 #7150224

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ma possibile...solo un millimetro ? Io creddevo che il resto del corpo del tamburo fosse oltre quella righetta che esce fuori. Però, troppi soldi per ora. Aspetterò che non frena più e cambierò. Rispetterò delle priorità :mrgreen:

Una ditta di Milano che i cugini dicevano forse rigenerava i tamburi, mi ha risposto in questo modo:

Buon giorno,
non so in che condizioni sia il suo mozzo.
Normalmente noi facciamo un lavoro del genere: tornitura del tamburo ( se troppo usurato non leviamo il 100% dei segni ma un 70/80%) ricopertura dei ceppi originali con uno spessore “maggioratoa2 tornitura dei ceppi x adattarli alla misura del tamburo.
Pertanto mi serve , se decide di fare il lavoro, ruota completa ( gommata o sgommata nn fa problema , a parte l’ev. costo del corriere se nn è di MIIlano)la cartella porta ceppi completa di ganasce , molle ed ev. perno ruota.
Il costo indicativamente sui 60 euro. Tempistica 1 settimana.
Saluti Paolo/Oram


E così ci siamo tolti anche questa curiosità. :wink:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Tamburo Freno Posteriore 09/02/2012 05:16 #7150250

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Se devi cambiare mozzo mettici quello di una 34l o 55w che hanno anche il parastrappi , ne giova tutto il gruppo cambio e l'albero del pignone.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Tamburo Freno Posteriore 10/02/2012 14:12 #7150725

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Se devi cambiare mozzo mettici quello di una 34l o 55w che hanno anche il parastrappi , ne giova tutto il gruppo cambio e l'albero del pignone.
...e di fatti avevo una mezza idea
, ma stabilirò delle priorità. Per ora reggerà quello che c'è, ma se lo trovo lo prendo. Grazieeee grandissimo :ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/
Tempo creazione pagina: 0.229 secondi