non è una cosa facile trovare una buona regolazione per la propria moto , specie in fuoristrada dove tanto dipende anche da chi guida la moto proprio per come la guida .
se tu provassi la moto di un Pilota Ufficiale ti troveresti una tavola rigida senza alcuna tenuta e con una guida molto difficoltosa , roba da cadere spesso .
magari poi se pensi che in quel tratto tutto sassi e buche che a 30 orari non stavi in piedi perchè le sospensioni non lavoravano , ci fossi passato a 60 orari allora avresti scoperto che in quella condizione le sospensioni lavorano bene è la velocità raggiunta in tutta sicurazza è solo grazie a quel lavoro delle sospensioni molto rigide che può permettere un passaggio del genere .
naturalmente non siamo piloti Ufficiali , siamo solo appassionati ma che vedo non dispiace aprire la manetta quando si presenta l'occasione
.
l'argomento sospensioni non è così semplice come sembra .
ci sono discussioni e discussioni su questo e tanti altri Forum , consigli pareri esperienze dirette , tanta voglia di essere utili l'uno con l'altro ma anche tanta confusione che non fanno altro che confondere l'idee a chi si avventura in un fai da te , dove poi prova e riprova ci accontentiamo di una regolazione che ci sembra OK ma che se così fosse sarebbe davvero un eccezione e non la regola.
mi capita spesso quando esco con gli amici , e anche quando sono con gli amici del CTI , che riescono sempre a sorprendermi per la passione e la tenacia che mettono per portare quelle pesanti moto e soprattutto dove le portano
.
dunque mi capita spesso di vedere moto che vanno da tutte le parti , le vedo saltellare come canguri e non aver trazione , mi domando , ma come si può guidare la moto in quella condizione , e quando chiedo la risposta è sempre "ma io mi trovo bene così".
tutti passano da prove , sostituzioni di molle cambi di taratura e magari anche da centri "assistenza" che gli hanno tarato solo il pòortafoglio (non tutti , ci sono anche seri professionisti che sanno consigliare il da farsi e anche consigliare di lascare perdere che si butta solo i soldi), poi alla fine si adattano alla situazione credendo di avere fatto tutto quello che c'era da fare .
le sospensioni del TT 350 purtroppo sono scarse dalla nascita di quella moto presentata al salone di Parigi alla fine del 1985 insieme alla rarissima TT 225 (mai vista in Italia ) la 350 a differenza della 225 ha una progettazione più foristradistica , la 225 molto esile ma simile nelle forme al 350 era orientata più al mercato stradale dove proprio quella riduzione di CC sotto a 250 li permetteva l'accesso al mercato francese in pieno BOOM di vendite grazie anche al casino che aveva smosso la Parigi Dakar.
questo per dirti però che la progettazione della tua moto ha 27 anni , e già in quel tempo le sospensioni erano scarse .
conosco quel mono e per quanto potrai dannarti il risultato sarà sempre sotto alla sufficenza , soprattutto perchè il tuo peso è troppo per quell mono , anche montando una molla più robusta non avresti evidenti miglioramenti , specialmente in estensione dove la scarsa taratura idraulica interna verrebbe ulteriormente indebolita con un'ulteriore peggioramento di tenuta .
ti consiglio di trovarti un mono Ohlins o WP usato , ecco su quelli puoi lavorare tranquillamente riuscendo ad avere risultati sorprendenti .
lascerei perdere altre marche anche nuovi che con circa 500 euro si trovano , magari se li trovi a due lire puoi anche prenderli che in ogni caso sono molto meglio di quello originale .
poi una volta trovato il giusto compromesso per il mono passi alla forcella che in base alla tua guida potrai decidere di cambiarla con una delle YZ da 43 mm di quel periodo , oppure di modificare la tua per la tua guida .
spero di non averti fatto passare la voglia di andare in moto
, ma il mono di quella moto è la prima cosa da cambiare naturalmente per il tuo caso che pesi 90 kg , se pesavi 60kg le cose potevano essere diverse .
fatto questo vedrai che le cose cambiano