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ARGOMENTO: Sostituzione Molla Del Mono Al TT

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 23/01/2012 23:11 #7144648

  • motosax
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Dopo essermi fatto un pò di cultura in materia, aver letto il post http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=35214 e la scheda http://postimage.org/image/6qn03s7oj/aver fatto la prova del rider sag, e quant'altro,
ho maturato la convinzione di voler sostituire la molla del TT350 per migliorare la reazione del mono posteriore.

Parlo della sostituzione della sola molla perchè ho il problema dell'afflosciamento della moto sotto i miei 90 e passa Kili :bash: e poi in considerazione di:

1. La regolazione del precarico e della ghiera funzionano alla grande (ha stupito anche un meccanico), ad ogni scatto di tacca della ghiera del gas, la moto cambiava sensibilmeente, si può arrivare ad avere la moto anche assolutamente rigida!

2. Nella guida di cui sopra, si legge:
"La sospensione tampona, appare morbida e si siede troppo con il pilota a bordo
Molla troppo soffice, frenatura di compressione troppo bassa

- Aumentare il precarico molla
- Sostituire la molla con una più dura se il Sag pilota è più di 100 mm. (Il mio è circa 120 mm)!!
- Aumentare la frenatura di compressione

e inoltre ho esattamente questo sintomo:

3. La ruota posteriore salta sulle piccole buche in frenata o in discesa. Trazione insufficiente sulle curve piatte ]
Troppo precarico molla su una molla comunque soffice causa una estensione troppo veloce:
- Sostituire la molla con una più dura in modo da ottenere l’altezza corretta con meno precarico
- Verificare Sag statico e con pilota

4. Non voglio investire denaro in altri mono più performanti !!!

e per ultimo anche qualcuno più esperto vedendomi mi ha suggerito questo intervento (es. Margi!). :roll:

Detto ciò.... :) Visto che non voglio spendere per la sostituzione dell'intero MONO, chiedo consigli : quale molla potrei mettere in sostituzione dell'originale ? :book: :book:
XT/XTZ/TT/WR...quante belle figlie Madamadoré!

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 05:19 #7144691

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Si dovrebbe prendere il diametro esterno di quella che hai e la sezione del filo , poi si fa la stessa cosa con quella di moto più pesanti e sono convinto che se ci va la molla del 660 o della 750 inrigidisci , idem con le molle della 34L se hai le forcelle da 41 basta metterci quelle del 34L. o della 1vj che peano di più
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 11:16 #7144755

  • andrea3112
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non è una cosa facile trovare una buona regolazione per la propria moto , specie in fuoristrada dove tanto dipende anche da chi guida la moto proprio per come la guida .
se tu provassi la moto di un Pilota Ufficiale ti troveresti una tavola rigida senza alcuna tenuta e con una guida molto difficoltosa , roba da cadere spesso .
magari poi se pensi che in quel tratto tutto sassi e buche che a 30 orari non stavi in piedi perchè le sospensioni non lavoravano , ci fossi passato a 60 orari allora avresti scoperto che in quella condizione le sospensioni lavorano bene è la velocità raggiunta in tutta sicurazza è solo grazie a quel lavoro delle sospensioni molto rigide che può permettere un passaggio del genere .
naturalmente non siamo piloti Ufficiali , siamo solo appassionati ma che vedo non dispiace aprire la manetta quando si presenta l'occasione :mrgreen: .

l'argomento sospensioni non è così semplice come sembra .
ci sono discussioni e discussioni su questo e tanti altri Forum , consigli pareri esperienze dirette , tanta voglia di essere utili l'uno con l'altro ma anche tanta confusione che non fanno altro che confondere l'idee a chi si avventura in un fai da te , dove poi prova e riprova ci accontentiamo di una regolazione che ci sembra OK ma che se così fosse sarebbe davvero un eccezione e non la regola.

mi capita spesso quando esco con gli amici , e anche quando sono con gli amici del CTI , che riescono sempre a sorprendermi per la passione e la tenacia che mettono per portare quelle pesanti moto e soprattutto dove le portano :shock: .
dunque mi capita spesso di vedere moto che vanno da tutte le parti , le vedo saltellare come canguri e non aver trazione , mi domando , ma come si può guidare la moto in quella condizione , e quando chiedo la risposta è sempre "ma io mi trovo bene così".

tutti passano da prove , sostituzioni di molle cambi di taratura e magari anche da centri "assistenza" che gli hanno tarato solo il pòortafoglio (non tutti , ci sono anche seri professionisti che sanno consigliare il da farsi e anche consigliare di lascare perdere che si butta solo i soldi), poi alla fine si adattano alla situazione credendo di avere fatto tutto quello che c'era da fare .

le sospensioni del TT 350 purtroppo sono scarse dalla nascita di quella moto presentata al salone di Parigi alla fine del 1985 insieme alla rarissima TT 225 (mai vista in Italia ) la 350 a differenza della 225 ha una progettazione più foristradistica , la 225 molto esile ma simile nelle forme al 350 era orientata più al mercato stradale dove proprio quella riduzione di CC sotto a 250 li permetteva l'accesso al mercato francese in pieno BOOM di vendite grazie anche al casino che aveva smosso la Parigi Dakar.

questo per dirti però che la progettazione della tua moto ha 27 anni , e già in quel tempo le sospensioni erano scarse .
conosco quel mono e per quanto potrai dannarti il risultato sarà sempre sotto alla sufficenza , soprattutto perchè il tuo peso è troppo per quell mono , anche montando una molla più robusta non avresti evidenti miglioramenti , specialmente in estensione dove la scarsa taratura idraulica interna verrebbe ulteriormente indebolita con un'ulteriore peggioramento di tenuta .

ti consiglio di trovarti un mono Ohlins o WP usato , ecco su quelli puoi lavorare tranquillamente riuscendo ad avere risultati sorprendenti .
lascerei perdere altre marche anche nuovi che con circa 500 euro si trovano , magari se li trovi a due lire puoi anche prenderli che in ogni caso sono molto meglio di quello originale .

poi una volta trovato il giusto compromesso per il mono passi alla forcella che in base alla tua guida potrai decidere di cambiarla con una delle YZ da 43 mm di quel periodo , oppure di modificare la tua per la tua guida .

spero di non averti fatto passare la voglia di andare in moto :mrgreen: , ma il mono di quella moto è la prima cosa da cambiare naturalmente per il tuo caso che pesi 90 kg , se pesavi 60kg le cose potevano essere diverse .
fatto questo vedrai che le cose cambiano

:ciao:
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 11:36 #7144761

  • yama58
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non è una cosa facile trovare una buona regolazione per la propria moto , specie in fuoristrada dove tanto dipende anche da chi guida la moto proprio per come la guida .
se tu provassi la moto di un Pilota Ufficiale ti troveresti una tavola rigida senza alcuna tenuta e con una guida molto difficoltosa , roba da cadere spesso .
magari poi se pensi che in quel tratto tutto sassi e buche che a 30 orari non stavi in piedi perchè le sospensioni non lavoravano , ci fossi passato a 60 orari allora avresti scoperto che in quella condizione le sospensioni lavorano bene è la velocità raggiunta in tutta sicurazza è solo grazie a quel lavoro delle sospensioni molto rigide che può permettere un passaggio del genere .
naturalmente non siamo piloti Ufficiali , siamo solo appassionati ma che vedo non dispiace aprire la manetta quando si presenta l'occasione :mrgreen: .

l'argomento sospensioni non è così semplice come sembra .
ci sono discussioni e discussioni su questo e tanti altri Forum , consigli pareri esperienze dirette , tanta voglia di essere utili l'uno con l'altro ma anche tanta confusione che non fanno altro che confondere l'idee a chi si avventura in un fai da te , dove poi prova e riprova ci accontentiamo di una regolazione che ci sembra OK ma che se così fosse sarebbe davvero un eccezione e non la regola.

mi capita spesso quando esco con gli amici , e anche quando sono con gli amici del CTI , che riescono sempre a sorprendermi per la passione e la tenacia che mettono per portare quelle pesanti moto e soprattutto dove le portano :shock: .
dunque mi capita spesso di vedere moto che vanno da tutte le parti , le vedo saltellare come canguri e non aver trazione , mi domando , ma come si può guidare la moto in quella condizione , e quando chiedo la risposta è sempre "ma io mi trovo bene così".

tutti passano da prove , sostituzioni di molle cambi di taratura e magari anche da centri "assistenza" che gli hanno tarato solo il pòortafoglio (non tutti , ci sono anche seri professionisti che sanno consigliare il da farsi e anche consigliare di lascare perdere che si butta solo i soldi), poi alla fine si adattano alla situazione credendo di avere fatto tutto quello che c'era da fare .

le sospensioni del TT 350 purtroppo sono scarse dalla nascita di quella moto presentata al salone di Parigi alla fine del 1985 insieme alla rarissima TT 225 (mai vista in Italia ) la 350 a differenza della 225 ha una progettazione più foristradistica , la 225 molto esile ma simile nelle forme al 350 era orientata più al mercato stradale dove proprio quella riduzione di CC sotto a 250 li permetteva l'accesso al mercato francese in pieno BOOM di vendite grazie anche al casino che aveva smosso la Parigi Dakar.

questo per dirti però che la progettazione della tua moto ha 27 anni , e già in quel tempo le sospensioni erano scarse .
conosco quel mono e per quanto potrai dannarti il risultato sarà sempre sotto alla sufficenza , soprattutto perchè il tuo peso è troppo per quell mono , anche montando una molla più robusta non avresti evidenti miglioramenti , specialmente in estensione dove la scarsa taratura idraulica interna verrebbe ulteriormente indebolita con un'ulteriore peggioramento di tenuta .

ti consiglio di trovarti un mono Ohlins o WP usato , ecco su quelli puoi lavorare tranquillamente riuscendo ad avere risultati sorprendenti .
lascerei perdere altre marche anche nuovi che con circa 500 euro si trovano , magari se li trovi a due lire puoi anche prenderli che in ogni caso sono molto meglio di quello originale .

poi una volta trovato il giusto compromesso per il mono passi alla forcella che in base alla tua guida potrai decidere di cambiarla con una delle YZ da 43 mm di quel periodo , oppure di modificare la tua per la tua guida .

spero di non averti fatto passare la voglia di andare in moto :mrgreen: , ma il mono di quella moto è la prima cosa da cambiare naturalmente per il tuo caso che pesi 90 kg , se pesavi 60kg le cose potevano essere diverse .
fatto questo vedrai che le cose cambiano

:ciao:

Bisogna stare però molto attenti a quello che si compra....io ho comprato un'ohlins per un mio amico e non ti dico che disastro....l'avevano modificato in maniera :spavento:
:mrgreen: :ciao: :ciao:

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 11:38 #7144763

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Viva la 59X!!!!! :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :bananamecc: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude: :ciapetnude:

Motosax l'hai messa già in vendita su Subito.it? :mrgreen: :amici:
http://i159.photobucket.com/albums/t157/giuseppeangeloni/LOGO.jpg?t=1254058606

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 12:01 #7144778

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Bisogna stare però molto attenti a quello che si compra....io ho comprato un'ohlins per un mio amico e non ti dico che disastro....l'avevano modificato in maniera


verissimo , quello che dici .
purtroppo il rischio di trovare la "sola" esiste sempre .
ma questo aspetto purtroppo è un'effetto collaterale causato dallla disonestà di chi frequenta siti di vendita , E Bay , e anche Forum come questo , che vendono ferro marcio garantendo revisioni fatte in officine specializzate , quando non è affatto così .
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 13:58 #7144820

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Andrea,
prima di tutto grazie per le tue sempre istruttive considerazioni......

in secondo luogo :pianto: :pianto: :pianto: Significa che dovrei fare quello che non volevo fare... e cioè spendere una paccata di soldi ?? :cry: :cry: ma la soluzione Margi non potrebbe portarmi già ad un discreto miglioramento? :nerd: ...

Logo :x attento che ho iniziato a odiare tutti quelli che hanno più di 2 moto in garage !!! :mrgreen: :ciapetnude:
XT/XTZ/TT/WR...quante belle figlie Madamadoré!

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 14:04 #7144821

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Logo :x attento che ho iniziato a odiare tutti quelli che hanno più di 2 moto in garage !!! :mrgreen: :ciapetnude:

Se vuoi ne parlo con Noboru, e cerchiamo di vendertene una seria. :ciapetnude: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 14:09 #7144825

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Dall'esploso mi sembra con gli stessi attacchi della 59x.
Non ci va???? :roll:

Il mono nuovo originale della TT600 costa 326€.

Quello della TT350 costa 551€. :shock: :shock: :shock:

Questo è quello della TT350



Questo quello della TT600-59X



A me gli attacchi sembrano uguali, magari è più lungo...ma credo si modifichi....
Io quello del 59X su Subito.it lo trovai a 100€. :wink:
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 15:49 #7144860

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Andrea,
prima di tutto grazie per le tue sempre istruttive considerazioni......

in secondo luogo :pianto: :pianto: :pianto: Significa che dovrei fare quello che non volevo fare... e cioè spendere una paccata di soldi ?? :cry: :cry: ma la soluzione Margi non potrebbe portarmi già ad un discreto miglioramento? :nerd: ...

Logo :x attento che ho iniziato a odiare tutti quelli che hanno più di 2 moto in garage !!! :mrgreen: :ciapetnude:




nessun grazie Motosax , è solo un grosso piacere per me esere utile a qualcuno che si avvicina al fuori strada .

probabilmente sostituire la molla al mono e magari montare una forcella diversa , può fare credere di migliorare il funzionamento , ma non è così .
senza dubbio avvertirai un comportamento diverso che magari potrà anche andare meglio in certe circostanze ,ma non è così ,
naturalmente mi stò riferendo alle sospensioni del TT 350 e non di altre moto .

il mono ammortizatore , o meglio la sospensione posteriore è il 75% della tenuta stabilità e guida della moto , di tutte le moto .
montando un buon mono , regolato per il nostro peso e la nostra guida ,siamo già ad un buon punto per trarre il massimo dalla nostra moto.
poi possiamo (anzi dobbiamo :mrgreen: ) rifinire con la regolazione oppure la sostituzione della forcella , ma anche riuscire a capire quale piega deve avere il nostro manubrio , la posizione delle leve , la morbidezza dei comandi , l'altezza della sella ma più che altro sapere di avere una sella sufficentenebte dura e che non sprofondi sconvolgendo la nostra posizione di guida .
insomma tutti quelli accorgimenti che occorrono per avere una posizione di guida che permetta alla moto di fare lavorare al meglio le sospensioni e ci permetta di essere sempre pronti ai vari spostamenti del corpo cercando di lascire invariata il più possibile la giusta distribuzione dei pesi , con i piedi sempre ben saldi sulle pedane per aiutare al meglio il nostro mezzo , anche quando si crede che in quella situazione estrema il togliere un piede dalla pedana possa aiutarci , non è così e il più delle volte quando lo si toglie si perde il gripp e si rischia di cadere
un'altra cosa importante è sapere che noi siamo una parte complementare troppo importante della moto , e dobbiamo regolarci anche noi e soprattutto credere nella nostra moto , poi passiamo al mono :mrgreen: .
uscire in moto con amici esperti può sevire a capire molte cose della nostra guida e magari qualcuno più esperto con un semplice spingere sulla sella può darti un'aiuto importante su come procedere per avere una buona regolazione .

il mono del 59x non va bene sul 350 , fammi sapere le misure dell'interasse che guardo se c'è qualcosa in giro da farti provare "gratis" , così poi ti rendi conto cosa è un WP o un Ohlins .

ma un 59X non è che sarebbe più adatto :mrgreen:

:ciao:
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 22:25 #7145071

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Ho questa moto da quasi un anno e le uscite che ho fatto, tutta con gente più esperta di me naturalmente, mi hanno fatto provare e capire le cose che mi dici...
In diverse cose direi che non ho molti problemi... in altre, ancora ho molto da imparare, ovviamente! :wink:

Ho quindi maturato la consapevolezza dei miei limiti (che cerco un pò alla volta di superare) e di quelli della moto... Ma purtroppo ora sono innamorato di questa moto di 25 anni fa, e non ho intenzione di cambiarla !!! :loveit:
Per questo vorrei ottenere il massimo che si può.... con una spesa però commisurata al suo reale valore! (Ragazzi non c'ho soldi da spendere... sto facendo casa !!! :roll: )

Per il mono ho potuto già prendere le misure :roll: :mrgreen: (chi mi ha venduto la moto mi ha dato alcuni pezzi tra i quali un'altro mono!)
L'interasse che ho misurato (da centro foro a centro foro) è di 40 cm
Il diametro esterno della molla (misurato nella base è di 7 cm)
Il diametro del "filamento" è di 11 mm

ma questo.....
(
guardo se c'è qualcosa in giro da farti provare "gratis" , così poi ti rendi conto cosa è un WP o un Ohlins .
.... significa ??! :mrgreen: :mrgreen: :inchino:

Anche se prima di parlare di acquisto di Ohlins o WP..... :nonso: ... proverei altre strade!
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 24/01/2012 22:44 #7145078

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Se vuoi ne parlo con Noboru, e cerchiamo di vendertene una seria. :ciapetnude: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:moglie: :moglie: :moglie: TU :computerribelle: e NOBORU :computerribelle:
vi farò vedere :flex:
:oops:
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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 25/01/2012 11:30 #7145169

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Ho questa moto da quasi un anno e le uscite che ho fatto, tutta con gente più esperta di me naturalmente, mi hanno fatto provare e capire le cose che mi dici...
In diverse cose direi che non ho molti problemi... in altre, ancora ho molto da imparare, ovviamente! :wink:

Ho quindi maturato la consapevolezza dei miei limiti (che cerco un pò alla volta di superare) e di quelli della moto... Ma purtroppo ora sono innamorato di questa moto di 25 anni fa, e non ho intenzione di cambiarla !!! :loveit:
Per questo vorrei ottenere il massimo che si può.... con una spesa però commisurata al suo reale valore! (Ragazzi non c'ho soldi da spendere... sto facendo casa !!! :roll: )

Per il mono ho potuto già prendere le misure :roll: :mrgreen: (chi mi ha venduto la moto mi ha dato alcuni pezzi tra i quali un'altro mono!)
L'interasse che ho misurato (da centro foro a centro foro) è di 40 cm
Il diametro esterno della molla (misurato nella base è di 7 cm)
Il diametro del "filamento" è di 11 mm

ma questo.....
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guardo se c'è qualcosa in giro da farti provare "gratis" , così poi ti rendi conto cosa è un WP o un Ohlins .
.... significa ??! :mrgreen: :mrgreen: :inchino:

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Sostituzione Molla Del Mono Al TT 26/04/2013 09:41 #7314018

scusate se riapro il topic, ma anche a me interesserebbe lavorare sul mono della tt 350.
come si sono evoluti i fatti????
yamaha dt 125 - yamaha wr 250 f - yamaha tt 350 - yamaha xtz 750 super ténéré

« Urbem Syracusas maximam esse Graecarum, pulcherrimam omnium saepe audistis. Est, iudices, ita ut dicitur. »

Sostituzione Molla Del Mono Al TT 26/04/2013 12:40 #7314078

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Non so , io so solo che Andrea revisiona mono per la 600 e divantano ottimi , io speravo di beccarlo a Pietralunga cosi gli lasciavo il mono ma ha glissato l'appuntamento
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