Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 15/01/2012 23:36 #7141590

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve a tutti, durante ormai la mia impresa di restauro ho incontrato (vedi foto). Che dite, che faccio ?
Io suggerirei la sostituzione dei cuscinetti e delle relative sedi tra l'altro evidentemente segnate. Vorrei dare anche una bella pulitina alla canna. Con cosa la pulisco ? Poi riempo tutto di grasso ? Ma le sedi dei cuscinetti, ma come cacchio le sfilo, suppongo con un estrattore !! Vero ? Questo è un'altro piccolo passo per il Gheppio :D
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 15/01/2012 23:42 #7141600

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Dagli una bella pulita con carta finissima e acqua. Portalo da un meccanico con già il cuscinetto nuovo (originale o no ricorda la guarnizione!) e fai levare il vecchio e mettere il nuovo.
Tutto qui.
Tessera n? 144

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 15/01/2012 23:53 #7141610

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Dagli una bella pulita con carta finissima e acqua. Portalo da un meccanico con già il cuscinetto nuovo (originale o no ricorda la guarnizione!) e fai levare il vecchio e mettere il nuovo.
Tutto qui.

SFATICATO :P :lol: www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=2594


:bananamecc: :weight:

Luca 8)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 16/01/2012 00:52 #7141638

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Mi eroscordato le sedi!!!
Però a far levare e mettere il cuscinetto dal meccanico è un attimo...
Tessera n? 144

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 16/01/2012 08:08 #7141658

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Non direi che è un attimo , il sistema perno con dentino per prendere il bordo dell'anello in certi casi non funziona , la cosa da fare è infilarci un perno da sopra che fuoriesca dal canotto , ci dai due punti di saldatura e unisci perno all'anello inferiore , due botte di martello e hai tolto l'anello esterno dalla sede .
Per togliere la parte con i rulli invece vai da uno che ha la pressa , prima scalda la piastra intorno dove è pressata al canotto.
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 16/01/2012 12:31 #7141730

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ciao, già fatto una volta sul v strom e fu un inferno. qui mi sembra....più pratico. Scusate, ma avevo fatto male la ricerca. Grazie a todos e a Luca :inchino:
Ora devo solo comprarli. :ciao:
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 16/01/2012 13:55 #7141766

  • alekosd
  • Avatar di alekosd
  • OFFLINE
  • 59X 630 - TA600 - KTM 300
  • Messaggi: 1043
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Non direi che è un attimo , il sistema perno con dentino per prendere il bordo dell'anello in certi casi non funziona , la cosa da fare è infilarci un perno da sopra che fuoriesca dal canotto , ci dai due punti di saldatura e unisci perno all'anello inferiore , due botte di martello e hai tolto l'anello esterno dalla sede .
Per togliere la parte con i rulli invece vai da uno che ha la pressa , prima scalda la piastra intorno dove è pressata al canotto.

Rimane sempre un attimo se lo fa il meccanico. Rispetto al tempo che ci metterei ip, almeno....
Tessera n? 144

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 17/01/2012 08:16 #7142115

  • margi68
  • Avatar di margi68
  • OFFLINE
  • Messaggi: 4702
  • Ringraziamenti ricevuti 69
  • Tessera CTI n.: 201
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
Attenzione , li ho cambiati da poco a Danilca , gli SKF sono perfetti , ma quello della piastra inferiore non ha il paragrasso , non so se li forniscono solo cosi o basta fare richiesta , magari esiste anche con paragrasso , io ho risolto tirando giù qualche santo dal calendafrio e tagliando il vecchio per fregargli il paragrasso, la cosa difficile e fare a pezzi il vecchio senza rovinare il paragrasso quindi informati se esiste SKF con paragrasso(parlo del cuscinetto più grosso)
Il TE'NE'RE'.... ti segue dove ti porta il cuore

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 17/01/2012 10:38 #7142153

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
il paragrasso a mio avviso e` meglio non metterlo o al limite fargli uno o 2 tagli in quanto in casoi di infiltrazioni di acqua e` meglio che quest'ultima fuoriesca che restare dentro a fare esattamente quello che accade nella foto.!!

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 17/01/2012 13:39 #7142195

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
il paragrasso a mio avviso e` meglio non metterlo o al limite fargli uno o 2 tagli in quanto in casoi di infiltrazioni di acqua e` meglio che quest'ultima fuoriesca che restare dentro a fare esattamente quello che accade nella foto.!!


Così alla prima uscita si riempie di fango bloccandoti lo sterzo..i paragrasso va messo, ingrassati BENE........ in quelle condizioni ci arriva se moooolto trascurato

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 17/01/2012 14:31 #7142209

  • Lucariel
  • Avatar di Lucariel
  • OFFLINE
  • Messaggi: 473
  • Ringraziamenti ricevuti 27
debbo dissentire stavolta... io li ho sempre eliminati sia dai vari 2kf che dal 59x il quale lo uso prettamente in fuoristrada e di sporco li ne arriva ben poco...... in tutti i casi se poi si fa della moto uso particolarmente estremo in fuoristrada.. allora meglio dargli una okkiata e relativa ingrassata di tanto in tanto.....

resto dell'idea ( confortata peraltro dalle foto postate ) che li il danno l'abbia fatto la presenza ed il ristagno di acqua... quindi se in qualche modo e` riuscita ad entrare nonostante il paragrasso ..... meglio fare in modo che possa uscire.....
infatti tra i miei suggerimenti c'e` scritto eventualmente di rimontarlo ma con un piccolo taglio o forellino per far si che l'acqua esca.

si tenga conto pero` che quel paragrasso non e` di misura standard per cui non si trova come ricambio generico e ne accoppiato a cuscinetti di altri costruttori per cui o si riesce ad estrarlo integro o si deve ricomprare come ricambio originale yamaha non disponibile singolarmente ma insieme al cuscinetto a circa il quadruplo del costo dell'analogo skf.

ovviamente questa resta una mia considerazione ed ognuno e` libero di fare come meglio crede......

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 17/01/2012 23:51 #7142470

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750

ovviamente questa resta una mia considerazione ed ognuno e` libero di fare come meglio crede......

Beh certo, visto che viene montato di serie su tutte le moto :mrgreen: ...l'acqua nel canotto entra anche lavandola...dal foro del bloccasterzo......

se c'è grasso l'acqua non ristagna :wink:

luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 18/01/2012 00:01 #7142484

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cuscinetti e relative sedi tolti. Il cuscinetto grande è stato un pò più dura. Il piccolo è stato facile. Le sedi: una aveva il dentino e quindi con un lungo scalpello dall'interno è saltato quasi subito via. Quello di sotto invece il dentino non lo ha, ma io l'ho creato con un punto di saldatura e con poche martellate via anche lui.
Il parapolvere faceva schifo...vecchio di venti anni e sicuramente da sostituire. Non se ne trova uno ? :shock: Quadruplo quanto ahooooo non cominciamo con il terrorismo psicologico...tanto non ci riuscite :mrgreen:
Vedremo alla casa del cuscinetto se hanno questo accessorio. :D
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 30/01/2012 15:41 #7146867

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Dunque, un cuscinetto del canotto (il piccolo) al costo di 25 euri lo abbiamo comprato della SKF.
L'altro, quello grande con il parapolvere, non lo hanno.
Sono andato in Yamaha e avrebbero tutto, ma sulla microfishe sembra diverso. Si vede il parapolvere, il cuscinetto e la relativa sede
www.595.it/piuiva/images/86_steering.gif
Dovrebbero essere quelli indicati come 2 la sede, 18 il cuscinetto e 19 il parapolvere
Ho trovato alcuni siti, digitando il codice della Koyo (32006j), ma il parapolvere di fatti non lo citano neanche. Il mio già faceva schifo all'interno e io l'ho finito....tanto l'avrei cambiato !
Che dite ?
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/

Ripristinare Un Canotto Di Sterzo Del TT 600S 59x 30/01/2012 16:58 #7146900

  • marven
  • Avatar di marven
  • OFFLINE
  • Messaggi: 401
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Forse l'ho trovato. Vi sembra lui ? Le misure combaciano perfettamente :wink:
www.excalibro.com/product.php?id_product=24
Il mio piccolo Forum Motociclistico di quartiere.... e tale dovrà restare !
motoclubcasteldileva.forumfree.it/
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.225 secondi