Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!!

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 19:34 #7139517

Carissimi, oggi dopo aver caricato la batteria perchè mi si era scaricata, vado a rimontare e..sembra che ora le luci
sembrano impazzite.

La batteria giorni fa mi si era scaricata e ho dovuto farla partire con un avviamento d'emergenza con la macchina
tramite i cavetti.

Il giorno dopo vado a ripartire e giù. Ok. Batteria scarica. L'ho fatta caricare con una carica batteria moto con la presa
di casa, ho collegato i 2 morsettini ai poli della batteria e via di carica per un giorno. Ok carica perfetta(il segnale di
carica mi dava ok), infatti rimonto la batteria, si accende tutto, la batteria si sente che è piena, il motorino gira bene e la moto parte.

Ok dico io, ma quando metto la prima e comincio a dare gas la moto comincia ad abbassarsi di corrente e comincia
a borbottare perdendo colpi. AAAAAHHHHH!!!! Porc..

Faccio un check sulle luci, freccia sx lampeggia ma a volte lampeggia velocemente per poi ritornare normale.
La stessa cosa sulla dx. Sembra tutto impazzito. Ho controllato i vari cavi vicino alla batteria ma sembra essere tutto
a posto. Sto sempre attento quando smonto e rimonto.

Altre 4 volte nel corso di 5 anni sono dovuto ripartire con i cavi con una macchina ma non è mai successo dopo niente.

Forse questa volta è si è guastato il regolatore di tensione? La moto ha 64000 km ma non ha mai avuto problemi
a parte questo episodio.

Cosa pensate sia successo? Ripeto, la batteria è bella carica, il motorino gira benissimo, c'è l'avviamento ma quando
faccio per mettere la 1ma e comincio a dare gas c'è un collasso generale della corrente e la moto comincia a borbottare.

Non so cosa sia successo!!!! HHHHHAAAAA!!!! Aiutatemi!!! :D :D :D :D :)

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 19:49 #7139524

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
sensore cavalletto...?? :roll:
...nel dubbio...apro il gassssss

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 19:55 #7139527

Ho capito che vuoi dire..ma non penso sia dallo swich del cavalletto :(

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 20:00 #7139528

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
moto sul cavaletto senza marcia dentro...gira bene??funziona tutto regolarmente??

Ps che nn me nè intendo cerco solo con te di raggiungere una probabile soluzione... :ciao:
...nel dubbio...apro il gassssss

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 20:12 #7139535

ADRY l'unica cosa che forse è successo è stato causato forse dall'avviamento che ho fatto 2 volte in 48 ore con la
macchina. Secondo me è andato il regolatore di tensione!! L'amperaggio dell'auto ha rovinato il regolatore. Lo swich(scusate forse lo scrivo male) cavalletto lavora in on-off ed è solo un contatto, quindi presumo non sia quello.

ADRY ogni aiuto o suggerimento è sempre ORO, quindi qualsiasi cosa scrivi va benissimo!!! GRAZIE :D :D

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 20:29 #7139541

il regolatore con il borbottio non centra..la corrente che va alla bobina arriva direttamente dallo statore senza passare per il regolatore..sembra di più un problema di contatto di qualche filo..azzarderei anche io il pulsante del cavalletto..dai tuoi sintomi tutto si presenta quando togli dalla folle e metti la prima..il borbottamento potrebbe essere proprio dovuto ad un mal funzionamento di tale pulsante. per fare una prova sotto la sella dovrebbero esserci i due fast-on di quell'interruttore appunto..per staccarlo dall'impianto elettrico (almeno sul mio 2kf è così) e sono invertiti i maschio/femmina dei due,quindi riesci a cortocircuitare escludendo l'interruttore..prova a farlo e vedi se la moto funziona..è come se il cavalletto fosse sempre giù per la moto..spero di essermi spiegato..se poi non è quello almeno hai escluso un'ipotesi.. :ciao:
Quattro ruote muovono il corpo... DUE L"ANIMA!!

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 20:53 #7139556

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
e...sul cambio non abbiamo niente..?? :roll:
...nel dubbio...apro il gassssss

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 20:57 #7139557

Grazie!!! :D :D Farò questo tentativo!!!! Speriamo bene.. :D :D :D

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 21:02 #7139562

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
checking the stator coil and crankshaft position sensor... and a.c magneto??? :shock: :shock: :wink: :roll:
...nel dubbio...apro il gassssss

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 21:20 #7139566

C'è da dire che la moto quando è accesa a folle gira bene ma le luci delle frecce sembrano avere aritmie!!!

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 22:33 #7139591

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Il sensore del cavalletto è un interruttore, la corrente o passa o non passa.
Il regolatore di tensione è a monte, fra l'alternatore e la batteria e serve a regolare la ricarica, quindi dovrebbe essere escluso.
In genere succede che, ricaricando troppo la batteria, si finisca per surriscaldarla al punto che un elemento va in corto ma, in questa caso però dovrebbe funzionare tutto regolarmente, salvo poi non dare corrente quando se ne richede molta.
In pratica spie, luci e frecce dovrebbero funzionare bene e, quando si prova ad avviare il motore ... click ..click ... e si spenge il tutto perchè, con un elemento in meno, la batteria da 10 Volts invece che 12; per accendere le lampadine vanno ancora bene ma non per il motorino di avviamento.

Da come lo descrivi sembra un assorbimento anomalo che avviene solo a motore accesso ... molto strano; comunque, prima di fasciarmi la testa, io farei una prova con un'altra batteria (magari prestata un attimo da qualcuno) se dovesse funzionare tutto, chiaramente, la colpevole sarebbe lei (la batteria) in caso contrario ... mi arrendo.
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 22:48 #7139596

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
il regolatore con il borbottio non centra..la corrente che va alla bobina arriva direttamente dallo statore senza passare per il regolatore..sembra di più un problema di contatto di qualche filo..azzarderei anche io il pulsante del cavalletto..dai tuoi sintomi tutto si presenta quando togli dalla folle e metti la prima..il borbottamento potrebbe essere proprio dovuto ad un mal funzionamento di tale pulsante. per fare una prova sotto la sella dovrebbero esserci i due fast-on di quell'interruttore appunto..per staccarlo dall'impianto elettrico (almeno sul mio 2kf è così) e sono invertiti i maschio/femmina dei due,quindi riesci a cortocircuitare escludendo l'interruttore..prova a farlo e vedi se la moto funziona..è come se il cavalletto fosse sempre giù per la moto..spero di essermi spiegato..se poi non è quello almeno hai escluso un'ipotesi.. :ciao:

Stiamo parlando di un XTZ660 ( almeno dal profilo è scritto questo)......quindi la corrente della bobina e centralina arrivano dalla batteria..e dal regolatore


metti i puntali del tester sulla batteria a motore acceso e leggi quanti Volt arrivano

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AAAAAHHHHHH!!!!! Impianto Elettrico Impazzito?! AAAHHH!!! 10/01/2012 22:53 #7139603

Luca, domani mattina faccio la prova con il tester..mannaggia alla miseria HHHHAAAA!!!!
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi