Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Come Rimediare Da Una Ingolfatura

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 09:11 #7137775

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Come da titolo penso che la moto sia ingolfata e non solo. Quello che ho fatto è che mentre andavo sono dovuto passare in riserva, con la moto in movimento, il risultato è che la moto non va e continua a perdere benzina da uno spurgo del filtro aria(E' un DR Big), in sostanza penso che il/i galleggiante del carburatore non riesca più a chiudere. Gli amici che erano con me ricordavano di frequenti problemi di questo tipo quando una ventina di anni fa usavano le aprilia rally e facevano la stessa cosa che ho fatto io. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Come posso rimediare?

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 09:36 #7137783

  • vacomax
  • Avatar di vacomax
  • OFFLINE
  • Il sapere rende l'uomo libero.
  • Messaggi: 1316
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Moto: : XTZ 750 - TDM 900
La fuoriuscita della benzina dallo scarico della vaschetta indica che lo spillo gommato del galleggiante non chiude bene o perchè si è starata la linguetta del galleggiante dove si inserisce lo spillo o per usura della gomma dello spillo o per la presenza di micro granellino di sporcizia.
Cmq bisogna aprire il carburatore ed effettuare una pulizia approfondita con sostituzione degli o-ring e delle parti usurate, potrebbe anche essere la guarnizione della vaschetta che non tiene più. Questo in linea di massima, non conosco il carb della suzuki.
Una cosa capisco poco, perchè è successo nel momento in cui sei passato in riserva?, non è che la posizione "riserva" permette la fuoriuscita dal rubinetto della benzina che poi scolando lungo il tubicino va sul carburatore?
:ciao: Mauro
e, come disse il saggio, piuttosto che niente è meglio... più tosto!!!
LUNGA VITA ALLA REGINA!!!

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 09:43 #7137786

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
chiudi il rubinetto della benzina.....

prova a mettere in moto senza dare gas.........quando si accenderà puoi nuovamente aprire il rubinetto, non prima....insisti, non darti subito per vinto!!
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 10:09 #7137792

  • Babytenerista
  • Avatar di Babytenerista
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2534
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 708
quoto totalmente il consiglio di vacomax..smonta il carburatore e revisionalo..ma ti consiglio pure di spendere 10 euro per la guarnizione del rubinetto benzina.. :ciao: :ciao:

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 12:54 #7137832

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Il Carb è appena revisionato e la moto appena tagliandata.La benza non esce dal carb ma dagli spurghi di troppo pieno. Gli amici che erano incorsi nello stesso problema mi dicono che col vuoto della vaschetta e con il flusso della benzina dall'apertura della riserva con moto in movimento che implica una forte aspirazione abbia potuto far mettere male i galleggianti, e questo provoca una continua fuoriuscita. Se non volessi rismontare tutto come potrei provare? Mi dicono di svuotare le vaschette e dare dei colpetti al carb nella speranza che tutto torni a posto.
Qualche esperienza a riguardo? :|
:ciao:

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 12:59 #7137836

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
chiudi il rubinetto della benzina.....

prova a mettere in moto senza dare gas.........quando si accenderà puoi nuovamente aprire il rubinetto, non prima....insisti, non darti subito per vinto!!

Il carb suzuki è a depressione, ho notato che se accelero è meglio perchè aumento solo l'aria, per il resto si le voglio provare tutte prima di rismontare, il DR non è come il tènèrè, è come le scatole cinesi per arrivare al carburatore devi smontare tutto quello che c'è partendo dalla ruota posteriore, nonchè le 2 taniche che ovviamente non si possono neanche appoggiare agevolmente :accidenti:
:nurse: :nurse:

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 13:24 #7137842

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Il Carb è appena revisionato e la moto appena tagliandata.La benza non esce dal carb ma dagli spurghi di troppo pieno. Gli amici che erano incorsi nello stesso problema mi dicono che col vuoto della vaschetta e con il flusso della benzina dall'apertura della riserva con moto in movimento che implica una forte aspirazione abbia potuto far mettere male i galleggianti, e questo provoca una continua fuoriuscita. Se non volessi rismontare tutto come potrei provare? Mi dicono di svuotare le vaschette e dare dei colpetti al carb nella speranza che tutto torni a posto.
Qualche esperienza a riguardo? :|
:ciao:

Revisionato male a quanto vedo..inutile cercare pagliativi......l'inica soluzione sono lo spillo del gallegiante e verifica del livello.....

quello che ti hanno raccontato di vuoti flussi ecc, sullo spillo del galleggiante sono a mio avviso "favole".....se il galleggiante spinge lo spillo e questo ha la gomma OK chiude..altrimenti perde dai troppo pieno, si ingolfa ecc


ma quanti problemi sto DR...megli che usi il :tenere: :rofl: :rofl:
Luca :mrgreen:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 13:25 #7137843

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
non accellerare!!!!

rubinetti chiusi!!!!

poi schiacci il pulsante del motorino di avviamento!!! ad un certo punto ti si accenderà, o perlomeno ti farà lo scoppio/accensione (è un motore a scoppio)....quando si accenderà puoi aprire nuovamente i rubinetti....

no nserve che smonti nulla.....
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 13:29 #7137846

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
non accellerare!!!!

rubinetti chiusi!!!!

poi schiacci il pulsante del motorino di avviamento!!! ad un certo punto ti si accenderà, o perlomeno ti farà lo scoppio/accensione (è un motore a scoppio)....quando si accenderà puoi aprire nuovamente i rubinetti....

no nserve che smonti nulla.....

Se lo spillo non chiude si ingolfa lo stesso...non "beve" tutto.......l'unico rimedio è "lavorare" :nurse:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 05/01/2012 15:30 #7137886

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Il Carb è appena revisionato e la moto appena tagliandata.La benza non esce dal carb ma dagli spurghi di troppo pieno. Gli amici che erano incorsi nello stesso problema mi dicono che col vuoto della vaschetta e con il flusso della benzina dall'apertura della riserva con moto in movimento che implica una forte aspirazione abbia potuto far mettere male i galleggianti, e questo provoca una continua fuoriuscita. Se non volessi rismontare tutto come potrei provare? Mi dicono di svuotare le vaschette e dare dei colpetti al carb nella speranza che tutto torni a posto.
Qualche esperienza a riguardo? :|
:ciao:

Revisionato male a quanto vedo..inutile cercare pagliativi......l'inica soluzione sono lo spillo del gallegiante e verifica del livello.....

quello che ti hanno raccontato di vuoti flussi ecc, sullo spillo del galleggiante sono a mio avviso "favole".....se il galleggiante spinge lo spillo e questo ha la gomma OK chiude..altrimenti perde dai troppo pieno, si ingolfa ecc


ma quanti problemi sto DR...megli che usi il :tenere: :rofl: :rofl:
Luca :mrgreen:

Come darti torto! Le guarnizioni sono ok, ripensandoci quando la presi il venditore mi parlò di questo problema, proverò a sbloccarlo dall'esterno altrimenti lo smonto e verifico i livelli dei galleggianti mi sa che uno è troppo basso e a vaschetta vuota può far uscire il pistoncino del galleggiante dalla sede, con questi risultati. :book:

Come Rimediare Da Una Ingolfatura 12/01/2012 12:35 #7140196

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Alla fine ho dovuto rismontare i Carburatori, ho visto che un galleggiante non era ben regolato, e poteva effettivamente far incastrare in pistoncino del galleggiante. L'ho sistemato con un lavoretto di micromeccanica perchè ho dovuto agire su una linguetta metallica, a breve rimonto tutto. Spero di aver risolto anche qualche anomalia di carburazione che la moto ogni tanto mi ha dato.
:nurse: :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.210 secondi