Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Rottura Contakilometri - Sostituzione

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 09:10 #7135441

:D Ciao! E da una settimana che giro con la lancetta del contakilometri della mia XTZ 660 a zero.
Per un pò di tempo ha funzionato ma vibrando, ora è andata caput.

Quindi ora lancetta e contakilometri sono fermi.

Che devo sostituire tutto il cavo? Si è spezzato qualcosa?

E' una sostituzione che potrei fare anche io?

Non so veramente da dove partire.

Ho postato nella sezione meccanico generico perchè penso sia eventualmente utile anche per conoscenza ai

possessori di XTZ 750 visto che sarà sicuramente uguale. Se non fosse così magari i moderatori mi spostino nella

sezione più appropriata. Grazie tante! :D :D :D :ciao:

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 09:16 #7135442

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Al 99% si è rotto il cavo, se hai un minimo di manualità lo puoi sostituire anche tu.
Sviti la ghiera che si trova sul rinvio alla base del perno della ruota anteriore.
Togli la plastica nera di protezione che hai sopra al cupolino, a questo punto hai accesso alla seconda chiera che si trova sotto la protezione in gomma sotto al contaKM. la sviti e estrai il cavo completo di guaina. Con il ricambio c'è compresa anche la guaina.
Fai passare la guaina nella stessa posizione di dove hai tolto la vecchia e avviti a mano le 2 ghiere sopra e sotto.
Il giorco è fatto :)

ciao fabri :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 09:44 #7135454

:D Maestro!!!!!

Grazie della risposta! Diciamo che la manutenzione ordinaria(sost. olio, pasticche, spurgo olio freni ecc) la curo sempre

io quindi cercherò in base al tuo passo passo di risolvere il problema.

Chiaramente altri consigli e o suggerimenti sono sempre ben accetti perchè non si finisce mai d'imparare e di

migliorare :D :D :D !!! Grazie :D

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 10:50 #7135487

per il cavo interno, quello che gira, basta andare con il vecchio in una di quelle officine che trattano di tachigrafi da camion e farselo fare su misura io ho risolto cosi il problema del contagiri della mia (10 euri e 10 minuti)
a ravenna c'è la casa del tachigrafo (e se c'e a ravenna di sicuro c'e anche nella vostra citta)

ciao
andrea
tessera club n.307
can you tell me where my country lies.......

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 11:15 #7135499

Ciao Andrea :D :ciao: Lo vedi? lo sapevo io! Questa del tachigrafo non la sapevo proprio!

Quando smonterò vedrò che situazione troverò e se fosse il caso.. :D :ciao: GRAZIE

Rottura Contakilometri - Sostituzione 29/12/2011 12:02 #7135508

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
per il cavo interno, quello che gira, basta andare con il vecchio in una di quelle officine che trattano di tachigrafi da camion e farselo fare su misura io ho risolto cosi il problema del contagiri della mia (10 euri e 10 minuti)
a ravenna c'è la casa del tachigrafo (e se c'e a ravenna di sicuro c'e anche nella vostra citta)

ciao
andrea

Ottimo e buono a sapersi !!! :)

Anche perchè l'originale mi sembra sia intorno ai 30-40 € !!!
Fabri (tessera nr 0114)

Rottura Contakilometri - Sostituzione 07/01/2012 09:27 #7138368

Problema risolto. Ieri mi ci sono messo ed ho sostituito tutto il cavo con la ghiera quella attaccata alla ruota.

Era rotto il cavo interno della ghiera.

Si smonta la ruota anteriore con la pinza freno e la si tira un pò in fuori(la ruota), giusto lo spazio che ti permette di togliere la ghiera.

L'attacco che si avvita/svita sotto il cruscotto è un pò scomodo ma non ho dovuto smontare la mascherina.

Con delle pinze riuscite a svitare il primo giro e poi a mano, ci si arriva abbastanza bene. :ciao:
Tempo creazione pagina: 0.191 secondi