argomento trito e ritrito.....
ma sul sito della castrol ho trovato questo che ovviamente è di parte
www.castrolmoto.com/it/oil_selector.php
per la xtz 750 danno questo
per il tuo veicolo castrol raccomanda
L'OLIO PIU' ADATTO PER LA TUA MOTO È IL
Power 1 Racing 4T 10W-50
www.castrolmoto.com/it/oil_selector.php
ma in compenso anche dalla motul cè una funzione simile
in alto a sx clikkate su "ricerca diretta per modello e casa costruttrice"
www.motul.it/it/it/products?f[engine_type]=26&f[range]=21
molto interessante scaricare il catalogo in pdf per moto
www.motul.it/it/it/community/1428
ecco cosa si dice del mitico 5100 4T 10W50
Lubrificante per motori ad elevate prestazioni
Technosynthese ® – Estere
UTILIZZO
Per moto da strada, trial, fuoristrada, enduro, etc., equipaggiate con motori 4 tempi, con o senza cambi integrati,
frizioni a bagno d’olio o a secco. Per motori conformi alle norme relative alla regolamentazione delle emissioni
inquinanti, Euro 2 o Euro 3, con sistemi di post trattamento dei gas di scarico: marmitte catalitiche, sistemi di
iniezione dell’aria allo scarico, etc..
Altre applicazioni: moto da strada non equipaggiate di marmitte catalitiche, scooter, quad e ciclomotori.
PRESTAZIONI
NORME API SL / SJ / SH / SG
OMOLOGAZIONI JASO MA N° M033MOT056
Protezione
Lubrificante technosynthese
®
rinforzato con base estere in grado di garantire proprietà antiusura e assicurare una
migliore protezione e una maggiore durata del cambio.
Elevata resistenza del film lubrificante alle alte temperature.
La gradazione 10W assicura una miglior protezione antiusura alla partenza del motore a basse temperature.
La gradazione 50 a alte temperature, è stata specificatamente sviluppata per motori di grossa cilindrata,
monocilindrici o multicilindrici.
Il basso contenuto di fosforo e zolfo garantisce un migliore funzionamento delle marmitte catalitiche, requisito
necessario al fine di rispettare le più recenti norme relative alla regolamentazione delle emissioni inquinanti.
Comfort
L’omologazione JASO MA garantisce il perfetto funzionamento delle frizioni a bagno d’olio.
Cambi marcia morbidi.
RACCOMANDAZIONI
Intervalli di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Il prodotto può essere miscelato con oli sintetici e minerali.
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 10W50
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.873
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 118.3 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 17.73 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 168
Pour point ASTM D97 -39 °C / -38°F
Flash point ASTM D92 218°C / 424°F
TBN ASTM D2896 8.2 mg KOH/g