Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Benzina Sui Condotti Dell'aria

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 14:42 #7129181

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Rieccomi!
Pongo un quesito molto molto generico, visto che il problema mi si è presentato sul DR. Monta due carburatori mikuni bst 33, sono carburatori a depressione, suppongo esistano dei modelli di yamaha che li montano pure, (so che kawasaki le ha usate). Ieri ho dovuto smontare i carburatori per una perdita di benzina, ho studiato la situazione e penso sia dovuto alla secchezza delle guarnizioni delle vaschette. Ma potrebbe anche essere però che il galleggiante non tappi a dovere. Appena sganciato dal filtro dell'aria ho notato che c'era benzina proprio sulle giunture, dove il carburatore si innesta all'airbox, perfino nelle parti alte, infatti questo è venuto subito via!
Secondo me non è normale! aiutatemi!
Devo dire che prima di smontarlo la carburazione mi dava qualche perplessità, motore sui bassi "goffo", ero costretto a tenerlo "allegro"
:ciao: :ciao:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 14:47 #7129182

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Un rigurgito di benzina può imputarsi a valvole puntate con ritorno di compressione......opure a livello di benzina molto elevato, ma in questo caso dovrebbe perdere anche dagli spurghi

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 15:07 #7129184

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Un rigurgito di benzina può imputarsi a valvole puntate con ritorno di compressione......opure a livello di benzina molto elevato, ma in questo caso dovrebbe perdere anche dagli spurghi

Luca :ciao:

In realtà non ci metterei la mano sul fuoco che siano le guarnizioni! Gli spurghi che dici tu quali sono? Io conosco quello per svuotare la vaschetta!
(scusa l'ignoranza), intendi dire che il livello è stato così alto che è traboccato a livello del condotto dell'aria?
Oggi guarderò meglio com'è la situazione, vediamo se ci sono altre traccce
E cosa intendi per valvole puntate con ritorno di compressione?
spiega ...spiega
:shock: :book:
:ciao:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 15:14 #7129185

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
...forse ci sono arrivato su valvole puntate con ri..
valvole di aspirazione che non chiudono del tutto? e in fase di ritorno dalla compressione sputano anche da quest'altra parte? Se è così mi pare improbabile.

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 15:24 #7129186

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
...forse ci sono arrivato su valvole puntate con ri..
valvole di aspirazione che non chiudono del tutto? e in fase di ritorno dalla compressione sputano anche da quest'altra parte? Se è così mi pare improbabile.

Questa era una ipotesi........se benzina hai trovato da qualche parte è venuta........hai qualche indicazione, ora :bananamecc:

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 15:32 #7129187

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
...forse ci sono arrivato su valvole puntate con ri..
valvole di aspirazione che non chiudono del tutto? e in fase di ritorno dalla compressione sputano anche da quest'altra parte? Se è così mi pare improbabile.

Come dice Luca, se una valvola 'd'aspirazione chiude male, crea due momenti di depressione al carburatote, il primo quando il pistone è in aspirazione e la benzina viene risucchiata al suo interno, e il secondo, non tanto perchè sputa benzina di nuovo nei condotti del carburatore ma quando la pressione in compressione e scoppio del pistone fuoriesce dal lato carburatore innesca sempre una depressione con aspirazione di benzina dal carburatore ma questa volta in direzione opposta(verso il filtro) :wink: :ciao:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 08/12/2011 15:51 #7129194

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
...forse ci sono arrivato su valvole puntate con ri..
valvole di aspirazione che non chiudono del tutto? e in fase di ritorno dalla compressione sputano anche da quest'altra parte? Se è così mi pare improbabile.

Come dice Luca, se una valvola 'd'aspirazione chiude male, crea due momenti di depressione al carburatote, il primo quando il pistone è in aspirazione e la benzina viene risucchiata al suo interno, e il secondo, non tanto perchè sputa benzina di nuovo nei condotti del carburatore ma quanto la pressione in compressione e scoppio del pistone fuoriesce dal lato carburatore innesca sempre una depressione con aspirazione di benzina dal carburatore ma questa volta in direzione opposta(verso il filtro) :wink: :ciao:

:up:
Chiaro!
Verificare ormai le valvole non mi costa nulla
:ciao:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 11/12/2011 17:03 #7130066

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Aggiornamento dal fronte:

Ho verificato il carb e l'airbox, il carb si presenta come sotto:


ho verificato l'airbox e non ho trovato coli di benzina, soltanto imbrattamento dei condotti e a seguire del filtro, come se ci fosse stata sparata.

La perdita di benzina la sto attribuendo alle guanizioni delle vaschette usurate, le altre mi sono sembrate in buono stato, qualc'una l'ho anche testata.
Presto cambierò pure l'olio motore e spero di non trovarci benzina.

Secondo voi il carb è normale che abbia quegli aloni neri? Potrebbero essere attribuiti alle valvole mal regolate?

Comunque ho registrato di nuovo le valvole, cercando di non sbilanciarmi per difetto, ho sostituito le guarnizioni e speriamo che ci abbia preso :)

A sostegno della tesi vorrei un vostro parere sul carburatore :mrgreen:

Grazie
Giancarlo :ciao:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 11/12/2011 22:57 #7130185

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
gli aloni sono normali, se ad ogni smontaggio vengono rimossi i carb sembreranno sempre più puliti trascurandoli con il tempo e i km fanno fatica ad andarsene



Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Benzina Sui Condotti Dell'aria 12/12/2011 09:11 #7130246

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
:( :book:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 12/12/2011 22:10 #7130498

  • giankapp
  • Avatar di giankapp
  • OFFLINE
  • Messaggi: 428
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : DR 750 Big, Ténéré 600 1vj, GS 1200 Adv'09,Scorpa
Un rigurgito di benzina può imputarsi a valvole puntate con ritorno di compressione......opure a livello di benzina molto elevato, ma in questo caso dovrebbe perdere anche dagli spurghi

Luca :ciao:
Luca quali sono questi spurghi? Così prima di rimontare almeno cerco di verificare quante più cose possibili.
Dove li dovrei trovare? Io trovo dei forellini in direzione dei condotti ma dovrebbero essere per compensare la benzina che esce, poi c'è il forellino del minimo e quelli degli spilli a depressione, ce ne sono altri?
:shock:
Forse do per scontato che tutti i carb. sono + o - tutti uguali :oops:

Benzina Sui Condotti Dell'aria 12/12/2011 23:14 #7130539

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25794
  • Ringraziamenti ricevuti 1331
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Quelli che ho definito spurghi li trovi sulla vaschetta, di solito hanno dei tubetti di gomma, servono da troppo pieno, possono essere però posizionati anche nei carb con dei canali interni.......verifica i tubetti ( se ci sono ) dove portano e da dove partono

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.208 secondi