Staccare la batteria non è sufficiente perchè se la massa della saldatrice non tocca bene la corrente potrebbe passare attraverso i cavi e danneggiarli.
Quello che consiglio è:
- Staccare la batteria, la centralina e il regolatore, tanto sono semplici spinotti.
- Mettere la massa il più vicino possibile alla parte da saldare, avendo cura che tocchi perfettamente una parte in metallo sverniciato.
Nel caso sverniciare preventivamente e poi attaccare la massa.
Faccio un esempio di cosa può accadare anche se si stacca la batteria:
Mettiamo che bisogna saldare in zona forcellone e attacchiamo erroneamente la massa in zona pedane. La massa è attaccata al telaio della moto, ma non è detto che arriva al forcellone, a volte le viti non hanno un contatto perfetto.
Saldando avviene che la alta corrente della saldatrice (80-90 Ampere) passa dal punto di saldatura (forcellone) attraverso ai Cuscinetti/Boccole dello stesso per raggiungere la massa in zona pedane, sfiammando all' interno e danneggiando gli stessi.Se vi fosse un cavo (non è il caso del forcellone) potrebbe passare attraverso il polo negativo dello stesso, bruciandolo, perchè il cavo dalla sezione ridotta (1mmq) non è in grado di sopportare la corrente della saldatrice.
Idem se si dovesse saldare in zona manubrio o forcella i danni si percuoterebbero sui cavi della strumentzaione , sul regolatore, e sui coscinetti di sterzo.
Ricordatevi, la massa vicinissimo a (pochi cm) alla zona da saldare e per precauzione scollegate quanto detto sopra.
Ciao fabri