Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Eseguire Saldature Sulla Moto

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 11:40 #7129146

  • momoxt
  • Avatar di momoxt
  • OFFLINE
  • Messaggi: 323
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Moto: : 1vj
Buongiorno :mrgreen:
Dovrei eseguire una saldatura direttamente sulla moto...c'è il rischio che facendo massa si danneggi qualcosa?quali sono le precauzioni da prendere per evitare danni all'impianto elettrico?
Grazie

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 11:45 #7129148

  • super tenerone
  • Avatar di super tenerone
  • OFFLINE
  • Messaggi: 263
  • Tessera CTI n.: 524
  • Moto: : Ténéré 600 modello 34L,Superténéré 750
stacca la batteria!

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 12:35 #7129159

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
stacca la batteria!

:up:

Si dice che l' elettricità prodotta..viaggi attraverso Qualsiasi componente dell oggetto..senza danneggiarlo..comprese le parti elettriche..
di conseguenza non ci sono avvertenze particolari....salvo che saldando..e "rimanendo attaccati" si crei un assorbimento eccessivo e ti crei la folgorazione degli elementi più deboli....insomma dovresti anche avere un pò di sfiga dietro! :lol: :lol: ..
...nel dubbio...apro il gassssss

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 12:46 #7129163

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
stacca la batteria!

:up:

Si dice che l' elettricità prodotta..viaggi attraverso Qualsiasi componente dell oggetto..senza danneggiarlo..comprese le parti elettriche..
di conseguenza non ci sono avvertenze particolari....salvo che saldando..e "rimanendo attaccati" si crei un assorbimento eccessivo e ti crei la folgorazione degli elementi più deboli....insomma dovresti anche avere un pò di sfiga dietro! :lol: :lol: ..


:roll: :?: :mrgreen: :ciao:

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 12:53 #7129164

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Staccare la batteria non è sufficiente perchè se la massa della saldatrice non tocca bene la corrente potrebbe passare attraverso i cavi e danneggiarli. :(
Quello che consiglio è:

- Staccare la batteria, la centralina e il regolatore, tanto sono semplici spinotti.
- Mettere la massa il più vicino possibile alla parte da saldare, avendo cura che tocchi perfettamente una parte in metallo sverniciato.
Nel caso sverniciare preventivamente e poi attaccare la massa.

Faccio un esempio di cosa può accadare anche se si stacca la batteria:
Mettiamo che bisogna saldare in zona forcellone e attacchiamo erroneamente la massa in zona pedane. La massa è attaccata al telaio della moto, ma non è detto che arriva al forcellone, a volte le viti non hanno un contatto perfetto.
Saldando avviene che la alta corrente della saldatrice (80-90 Ampere) passa dal punto di saldatura (forcellone) attraverso ai Cuscinetti/Boccole dello stesso per raggiungere la massa in zona pedane, sfiammando all' interno e danneggiando gli stessi.Se vi fosse un cavo (non è il caso del forcellone) potrebbe passare attraverso il polo negativo dello stesso, bruciandolo, perchè il cavo dalla sezione ridotta (1mmq) non è in grado di sopportare la corrente della saldatrice.
Idem se si dovesse saldare in zona manubrio o forcella i danni si percuoterebbero sui cavi della strumentzaione , sul regolatore, e sui coscinetti di sterzo.

Ricordatevi, la massa vicinissimo a (pochi cm) alla zona da saldare e per precauzione scollegate quanto detto sopra.

Ciao fabri :ciao: :ciao: :ciao:
Fabri (tessera nr 0114)

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 14:34 #7129179

  • megatenere
  • Avatar di megatenere
  • OFFLINE
  • Messaggi: 835
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Tessera CTI n.: 0158
  • Tessera FMI n.: 24032258
  • Moto: : Ténéré 600 modello 3AJ,Ténéré T700,Superténéré 750
Io mi preoccuperei piuttosto di saldare solo dopo avere smontato
il serbatoio benzina, non si sa mai! 8)

Eseguire Saldature Sulla Moto 08/12/2011 15:51 #7129193

  • ADRY75
  • Avatar di ADRY75
  • OFFLINE
  • Messaggi: 175
Staccare la batteria non è sufficiente perchè se la massa della saldatrice non tocca bene la corrente potrebbe passare attraverso i cavi e danneggiarli. :(
Quello che consiglio è:

- Staccare la batteria, la centralina e il regolatore, tanto sono semplici spinotti.
- Mettere la massa il più vicino possibile alla parte da saldare, avendo cura che tocchi perfettamente una parte in metallo sverniciato.
Nel caso sverniciare preventivamente e poi attaccare la massa.

Faccio un esempio di cosa può accadare anche se si stacca la batteria:
Mettiamo che bisogna saldare in zona forcellone e attacchiamo erroneamente la massa in zona pedane. La massa è attaccata al telaio della moto, ma non è detto che arriva al forcellone, a volte le viti non hanno un contatto perfetto.
Saldando avviene che la alta corrente della saldatrice (80-90 Ampere) passa dal punto di saldatura (forcellone) attraverso ai Cuscinetti/Boccole dello stesso per raggiungere la massa in zona pedane, sfiammando all' interno e danneggiando gli stessi.Se vi fosse un cavo (non è il caso del forcellone) potrebbe passare attraverso il polo negativo dello stesso, bruciandolo, perchè il cavo dalla sezione ridotta (1mmq) non è in grado di sopportare la corrente della saldatrice.
Idem se si dovesse saldare in zona manubrio o forcella i danni si percuoterebbero sui cavi della strumentzaione , sul regolatore, e sui coscinetti di sterzo.

Ricordatevi, la massa vicinissimo a (pochi cm) alla zona da saldare e per precauzione scollegate quanto detto sopra.

Ciao fabri :ciao: :ciao: :ciao:

Temo che tu abbia ragione ..per l' "arco" che si può formare.. :?
questo elemento mi era sfuggito...ed è oro colato...!!!
in passato saldavo sui robot...e le schede nn le ho mai fumate!!!!! :lol: :lol: per culo...forse!!! :lol: :lol:
...nel dubbio...apro il gassssss

Eseguire Saldature Sulla Moto 09/12/2011 08:24 #7129385

  • fabrifabri65
  • Avatar di fabrifabri65
  • OFFLINE
  • Melius abundare quam deficere
  • Messaggi: 1140
  • Ringraziamenti ricevuti 50
  • Tessera CTI n.: 0114
  • Tessera FMI n.: 24032255
  • Moto: : Ténéré 660 3YF
Io mi preoccuperei piuttosto di saldare solo dopo avere smontato
il serbatoio benzina, non si sa mai! 8)

Hai ragione megaténéré, a volte le cose più ovvie passano inosservate :)
basta una piccola perdita/trasudamento e....... Boooooooooohhhhhmmmm :( :( :(
Fabri (tessera nr 0114)

Eseguire Saldature Sulla Moto 09/12/2011 08:32 #7129390

Io ho anche sempre staccato l'impianto elettrico con regolatore e soprattutto centralina. Di solito si trovano gli spinotti a poca distanza dai cavi elettrici che escono dallo statore del motore, sulla Super non lo so, ma comunque staccare al limite il regolatore e la centralina non è comunque difficile e preserva da possibili, anche se improbabili, danni a tre zeri (la centralina)
Se piove vino e non saccio notà, ma mmanco me mparo!!!
www.endurista.org

Eseguire Saldature Sulla Moto 10/12/2011 18:24 #7129850

  • Ermax
  • Avatar di Ermax
  • OFFLINE
  • Messaggi: 189
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao, personalmente quando ho saldtao le piastre sul telaio, su consiglio del meccanico ho staccato il connettore dello statore, quello della centralina e connettore del regolatore di tensione ( e relativa massa, non si sà mai :mrgreen: ).
un mio amico saldando il cavalletto del motorino senza staccare niente ha bruciato iniettore e centralina... :evil: :evil: :evil: :censored:

Eseguire Saldature Sulla Moto 10/12/2011 22:29 #7129919

  • marchinovis
  • Avatar di marchinovis
  • OFFLINE
  • Messaggi: 150
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera FMI n.: 19/028317/M
  • Moto: : xt 600 2kf
Botta di cuxo?! Io ho risaldato il posteriore del telaio del mio 2kf, per intenderci il finale dove fà curva subito dietro la borsetta , e non ho staccato nulla ... risultato nessun danno riscontrato. :ciao:
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!
[/url]

Eseguire Saldature Sulla Moto 07/05/2012 00:20 #7187191

  • osio
  • Avatar di osio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 40
Botta di cuxo anch'io,allora :D :D
Risaldato la staffa del cavalletto senza staccare nulla(tranne serba e svuotare carb) e non è successo nulla....praticamente è andata di lusso?! :mrgreen:
EX HONDA CB 125,EX YAMAHA 600 XT 43 F,EX YAMAHA 600 XT 2KF,
ORA TENERE 600 34 L......MONO CHE PASSIONE!!

Eseguire Saldature Sulla Moto 07/05/2012 17:46 #7187547

  • SilFraBar
  • Avatar di SilFraBar
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6183
  • Ringraziamenti ricevuti 566
  • Tessera CTI n.: 950
  • Moto: : no-tenere
Botta di cuxo?! Io ho risaldato il posteriore del telaio del mio 2kf, per intenderci il finale dove fà curva subito dietro la borsetta , e non ho staccato nulla ... risultato nessun danno riscontrato. :ciao:
Botta di cuxo anch'io,allora :D :D

Risaldato la staffa del cavalletto senza staccare nulla(tranne serba e svuotare carb) e non è successo nulla....praticamente è andata di lusso?! :mrgreen:

La corrente si propaga lungo la linea di minor impedenza; se si salda in un punto e la massa è a pochi cm di distanza, la corrente non farà mai giri strani e quini IN TEORIA non ci sarebbe bisogno di staccare nulla.
Però, visto quanto costa staccare un cavo e un paio di spinotti e quanto potrebbe costare non averlo fatto ..... :bananamecc:
ANDANDO IN MOTO NON SI INVECCHIA ..... AL MASSIMO SI DIVENTA DIVERSAMENTE GIOVANI
Tempo creazione pagina: 0.270 secondi