Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Info Su Catena E Corona

Info Su Catena E Corona 06/10/2011 22:29 #7100314

Ciao a tutti, da vero ignorante per quanto riguarda la meccanica volevo chiedervi: Io ho sul trittico del super il rapporto 16-45 sull'ST 750 preso per cercare di viaggiare ad andature autostradali sforzando meno... però ora che entrerà l'inverno e farò qualche giro in meno, volevo montare un 16-47(o 48) per divertirmi di più, avere più mordente nelle accellerazioni, poi a primavera rimonto il 45. La mia domanda è: è possibile sfilare la catena dal pignone e sostituire la corona da 45 con quella da 47(o 48) in maniera semplice senza rompere la catena sostituendola con un altra? magari fosse possibile mettere un altra corona con diverso numero di denti lasciando la catena che ho ora?

Insomma posso tenere 2 catene e/o 2 corone da sostituire a piacimento?
Grazie :ciao:

Info Su Catena E Corona 06/10/2011 22:38 #7100321

se prendessi questa potrei usarla con la catena che ho ora o cambiano il numero di maglie? www.ebay.it/itm/corona-z47-yamaha-XT-R-X...&hash=item3cbc08977e

Info Su Catena E Corona 06/10/2011 22:50 #7100326

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Ciao a tutti, da vero ignorante per quanto riguarda la meccanica volevo chiedervi: Io ho sul trittico del super il rapporto 16-45 sull'ST 750 preso per cercare di viaggiare ad andature autostradali sforzando meno... però ora che entrerà l'inverno e farò qualche giro in meno, volevo montare un 16-47(o 48) per divertirmi di più, avere più mordente nelle accellerazioni, poi a primavera rimonto il 45. La mia domanda è: è possibile sfilare la catena dal pignone e sostituire la corona da 45 con quella da 47(o 48) in maniera semplice senza rompere la catena sostituendola con un altra? magari fosse possibile mettere un altra corona con diverso numero di denti lasciando la catena che ho ora?

Insomma posso tenere 2 catene e/o 2 corone da sostituire a piacimento?
Grazie :ciao:

E due pignoni.....che fai separi il trittico?????

L'unica via è togliere il forcellone...non mi pare tanto semplice....

Un'altra via ci sarebbe, ma dalla mia tastiera non uscirà MAI :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info Su Catena E Corona 06/10/2011 23:17 #7100346

non volevo fare niente di moralmente discutibile :cry:
ma ora sono curioso di sapere l'altro metodo :mrgreen:
cmq mi tengo il 45 se devo rifarmi il trittico :ciao:

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 14:55 #7100675

  • mazza
  • Avatar di mazza
  • OFFLINE
  • Messaggi: 149
Se ho ben capito, tu stai parlando di sostituire la corona e basta, passando da 45 a 48 e viceversa: nulla di più semplice! Basta smontare la ruota posteriore, effettuare la sostituzione e rimontarla!

Forse si potrebbe fare anche mantenendo il numero di maglie della catena invariato, ma... perché sfrugugliare così il trittico (che, da quanto ne so io, è composto da 3 pezzi che dovrebbero viaggiare insieme) per ottenere un risultato comunque discutibile, visto che 2-3 denti sulla corona non ti cambiano poi tanto il rapporto di trasmissione finale... (circa il 4% di variazione)?

A quel punto, zozzata per zozzata, potresti pensare di sostituire il pignone, che costa meno e fà più differenza (quasi 7% per ogni dente)...

Ciao! :ciao:

P.S. Spero di non aver turbato troppo la serenità di Luca Rettondini... :mrgreen:
Non è tanto importante quello che si trova alla fine di una corsa, ma quello che si prova mentre si corre...

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 15:21 #7100688

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
... Un'altra via ci sarebbe, ma dalla mia tastiera non uscirà MAI :zip: :zip: :zip: :zip: :zip: :zip:

Luca... ti prego, un aiutino...
come si dice in ufficio, non è che siamo curiosi, inciucioni o pettegoli...
siamo solo "assetati di novità" :shock:
:roll:

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 16:12 #7100717

L'unica idea che mi viene in mente per poter sostituire l'intero trittico senza smontare il forcellone, sarebbe usare due catene con falsamaglia a clip invece che a ribadie, cosa fortemente sconsigliata soprattutto su motori con coppia degna di nota :shock:

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 18:35 #7100784

la mia idea era divertirmi un po' quest'inverno, però non volevo spendere troppo o strafare mettendo il pignone diverso facendo come se avessi una marcia in meno... a reggello sennò st'inverno in autostrada la distruggo a 7000 giri :twisted:

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 22:32 #7100906

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
L'unica idea che mi viene in mente per poter sostituire l'intero trittico senza smontare il forcellone, sarebbe usare due catene con falsamaglia a clip invece che a ribadie, cosa fortemente sconsigliata soprattutto su motori con coppia degna di nota :shock:

Infatti :censored: :censored:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 22:40 #7100910

  • unclep
  • Avatar di unclep
  • OFFLINE
  • Messaggi: 991
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Tessera CTI n.: 0285
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A proposito di pignoni e corone... Luuucaaaa.... quale sarebbe stato l'errore nel rmontare iul dado pignone, con evidente conseguente spanatura del filetto?
Del dado, per fortuna, e non del mozzo?!?
:ciao:
°°°°°°°°
Zio Appo aka UncleP

http://picasaweb.google.it/riz.pao
tessera num. 0285

Info Su Catena E Corona 07/10/2011 22:47 #7100922

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
A proposito di pignoni e corone... Luuucaaaa.... quale sarebbe stato l'errore nel rmontare iul dado pignone, con evidente conseguente spanatura del filetto?
Del dado, per fortuna, e non del mozzo?!?
Tirarlo a morte ad esempio.... il dado si serra a 70Nm..con un goccio di frena filetti...e la rondella fermadado

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tempo creazione pagina: 0.276 secondi