Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Verniciatura Plastica

Verniciatura Plastica 05/10/2011 16:05 #7099443

  • jeanclaudejek
  • Avatar di jeanclaudejek
  • OFFLINE
  • Messaggi: 648
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : Africa Twin 750,Te'ne're' 1vj
Ciao a tutti;
vorrei far una domanda generica per quanto riguarda la verniciatura dei componenti in plastica.Ho deciso visto che erano graffiati di ri-verniciare gli specchi del mio Tenerè nuovo,così dopo averli smontati il carrozziere mi ha detto che andavano tutti carteggiati,stuccati e ri-carteggioti.Con pazienza ho fatto sotto il suo occhio supervisore tutti qst passaggi...ma;dopo che lui gli ha dato la 1^mano di fondo (aggrappante x la plastica...così l'ha chiamato lui) mi ha detto che si vedono degli scalini sotto il fondo..e che comuque quel tipo di plastica lì non si vernicia perchè è come "unta".E' vero tutto qst? Praticamente ho rovinato gli spèecchietti? Volevo far anche i paramani per renderli un pò + personalizzati.....ma a qst punto ho paura.

Verniciatura Plastica 05/10/2011 16:08 #7099445

  • AleCT
  • Avatar di AleCT
  • OFFLINE
  • Messaggi: 21927
  • Ringraziamenti ricevuti 216
  • Tessera CTI n.: 589
  • Moto: : XTZ 750 SuperTènèrè
Chiedi per esempio a Pmsistem che lui ha riverniciato i fianchetti laterali grigi.. :roll: :wink:
..salta in sella al TéNéRè!!!

MEGLIOMONOCHEBOXER
Tessera n° 589

Verniciatura Plastica 05/10/2011 16:26 #7099463

ci sono molti tipi di fondo, forse quello che hai usato non è adeguato, eventuali scalini li vedi anche prima di verniciare,
io di solito sulla plastica prima di verniciare stendo un fondo grigio o nero che compre di piu le imperfezioni, poi carteggio con carta abrasiva da 1200 bagnata con accqua, ripeto queste due fasi fino a che la parte da verniciare è completamente liscia senza alcun difetto....
ciao alessio

Verniciatura Plastica 05/10/2011 21:43 #7099656

  • jeanclaudejek
  • Avatar di jeanclaudejek
  • OFFLINE
  • Messaggi: 648
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : Africa Twin 750,Te'ne're' 1vj
:( .. mi sa che devo ricomprare gli specchietti. Ma anche x verniciare i paramani bisogna far cosi? la plastica è gia liscia di suo.. cmq grazie mille

Verniciatura Plastica 06/10/2011 11:18 #7099943

se devi riverniciare i paramani è comunque necessario un fondo da plastica perchè altrimenti la vernice non attacca.....
purtroppo per fare questi lavori ed ottenere un ottimo risultato devi usare prodotti da carrozzeria che costano cari...non hai qualche amico carrozziere che te li può fare? alla fine verniciare 2 specchietti e due paramani in carrozzeria non credo ti chidano cifre astronomiche ....
ho riverniciato 2 anni fa una fiancata di un vecchio cbr 1000 di un amico, il fondo che ho coperato in carrozzeria l'ho pagato 60 euro una bomboletta... prima di farlo avevo anche provato con un fondo da Brico....ma ti assicuro che ho dovuto rifare tutto il lavoro....il risultato finale con prodotti professionali è stato ottimo.....
ciao

Verniciatura Plastica 06/10/2011 22:05 #7100297

  • jeanclaudejek
  • Avatar di jeanclaudejek
  • OFFLINE
  • Messaggi: 648
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : Africa Twin 750,Te'ne're' 1vj
domani sento un carrozziere x capir la spesa....grazie x le dritte ciao

Verniciatura Plastica 08/10/2011 21:51 #7101258

  • jeanclaudejek
  • Avatar di jeanclaudejek
  • OFFLINE
  • Messaggi: 648
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : Africa Twin 750,Te'ne're' 1vj
Ciao;
scusami se rompo ancora con qst storia,ma ho bisogno di capire.Allora se devo verniciare una parte in plastica,prima di darci il fondo devo cmq carteggiarla oppure inizio con il fondo,poi carteggio..altra mano di fondo..carteggio e coloro? ed infine trasparente? Perchè i paramani sonoi bianchi,volevo farci delle riprese rosse...

Verniciatura Plastica 09/10/2011 00:20 #7101316

  • yama58
  • Avatar di yama58
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2554
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ciao;
scusami se rompo ancora con qst storia,ma ho bisogno di capire.Allora se devo verniciare una parte in plastica,prima di darci il fondo devo cmq carteggiarla oppure inizio con il fondo,poi carteggio..altra mano di fondo..carteggio e coloro? ed infine trasparente? Perchè i paramani sonoi bianchi,volevo farci delle riprese rosse...

prima carteggia leggermante e poi dai il fondo :ciao:

Verniciatura Plastica 09/10/2011 08:57 #7101388

Non c'è plastica che non si possa verniciare :)
Carteggiare prima molto leggermente con carta a salire fino alla superfine per lucidatura fino ad arrivare alla perfezione ... ai tuoi occhi.
una volta che avrai dato il primer o fondo per plastica ... ops noterai le imperfezioni, io ti consiglio un fondo grigio si notano di più le piccole inperfezioni... quindi
ricarteggi piano piano non portando via il fondo, mi raccomando, e rifinisci con carta da lucidare bagnata.
ridai il fondo e continui fino a ottenere l'ottimale dopo :lol: vernice finale
... SE SEI INCERTO... TIENI APERTO ;)
CICLOPIX alias Enrico

Verniciatura Plastica 09/10/2011 09:43 #7101405

  • jeanclaudejek
  • Avatar di jeanclaudejek
  • OFFLINE
  • Messaggi: 648
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Moto: : Africa Twin 750,Te'ne're' 1vj
Grazie,adesso mi è + chiaro. Magari provo con un pezzo di plastica che non uso così vedo il risultato.Grazie a tutti x i consigli...
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi