Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Grasso Per La Catena

Grasso Per La Catena 21/08/2011 13:42 #7076392

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
Ho un quesito da porvi, che tipo di grasso usate per il vostro trittico e soprattutto come fate a toglierlo dai vestiti qualora dovesse schizzare?
Io uso del grasso a spray della Motul, il prodotto e ottimo e la catena giova, ma me lo ritrovo ovunque, fiancatine, scarico, forcellone, vaschetta di recupero refrigerante e purtroppo anche sui vestiti :twisted:
La cosa bella è che non va via con nessun tipo di sgrassatore, non è che mi tocca lavare il tutto con petrolio bianco? :mrgreen:
Voi come fate?


Ciaooooooo
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:05 #7076401

  • spacecarletto
  • Avatar di spacecarletto
  • OFFLINE
  • Messaggi: 6795
  • Ringraziamenti ricevuti 12
  • Tessera CTI n.: 1275
  • Tessera FMI n.: 17065953/M
  • Moto: : Superténéré 750
e sporchi in giro vuol dire che ne metti troppo.....

fai scaldare prima la catena...(qualche kilometro) e poi vai di spray, poi lascia asciugare e parti...mettine poco

con Chante Clair a me viene via dalle fiancata e da dove si deposita, funziona anche sui vestiti.
Dio ha creato i deserti perchè gli uomini trovino la propria anima

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:10 #7076405

  • fabio78
  • Avatar di fabio78
  • OFFLINE
  • Messaggi: 699
  • Ringraziamenti ricevuti 1
son riuscito ad arginare il problema usando lo spry Berner...l'unico che non sporca.............
... UN VIAGGIO DI MILLE MIGLIA DEVE COMINCIARE CON UN SOLO PASSO .

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:14 #7076408

  • MarGio
  • Avatar di MarGio
  • OFFLINE
  • Messaggi: 7134
  • Ringraziamenti ricevuti 233
  • Tessera CTI n.: 613
  • Moto: : XTZ 750 + WRF 450
:ciao: docet

io uso del grasso spray al litio, un buon grasso, di colore bianco/panna
ha una buona penetrazione ed aderenza sulla catena
quando lo metto, di solito lo faccio quando torno in garage e quindi prendo la moto
almeno il giorno dopo, così gli dò il tempo di aderire
ma però quando cammino un pò si "alza" e me lo ritrovo anchio sui
cerchi/ruota e sul forcellone
mi salvo i vestiti ed altre parti, forse è più compatto come grasso ed un pò
più asciutto quando uso la moto
nello spazio del pignone è impossibile che non si accumuli e quindi di tanto
in tanto smonto e pulisco

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:20 #7076411

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
Se il grasso viene sparto ovunque, non è che sia molto buono ( a mio avviso).......... da tempo uso solo olio SAE80/90 e il grasso spray ( poco) solo nei viaggi da vari giorni.... ne viene sparato pochissimo...

per pulire?? metti in lavatrice se non viene via amen...difficile togliere il grasso/olio motore senza aloni


Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:33 #7076418

  • biker1950
  • Avatar di biker1950
  • OFFLINE
  • Messaggi: 1364
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io uso il grasso per catene da bici della decathlon, non schizza, non attira lo sporco e dura parecchio. Ne metto poco così non tende a fare morchia.
:ciao: :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
UN VINCENTE TROVA SEMPRE UNA STRADA, UN PERDENTE CERCA SEMPRE UNA SCUSA

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:39 #7076419

  • paoloerita
  • Avatar di paoloerita
  • OFFLINE
  • Messaggi: 874
  • Ringraziamenti ricevuti 4
per l'uso fast -veloce- io compro solo grasso spray con la scritta qualità "ADESIVO" e cerco di metterlo a catena calda il giorno prima di utilizzare la moto, cioè una notte prima di metterla a ferro e fuoco... altrimenti come d'altronde dice -ovviamente bene anche Luca, con calma e gesso, il SAE90, ne ho ancora una lattina che usavo anche per il mio CIAO (è lo stesso olio che va nel mozzo della sua ruota posteriore, dove c'è una specie di demoltiplica...)

Grasso Per La Catena 21/08/2011 14:59 #7076433

  • valj
  • Avatar di valj
  • OFFLINE
  • Messaggi: 89
di tutti quelli che ho provato il motul è il peggiore.mi trovo bene con lo svitol grasso spray contiene ptfe per mantenere gli o-ring e non sporca.comunque pulisci bene catena e carter con gasolio e lubrifica almeno mezz'ora prima di partire.

Grasso Per La Catena 21/08/2011 16:16 #7076456

  • zerba87ct
  • Avatar di zerba87ct
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2584
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Tessera CTI n.: 802
  • Tessera FMI n.: 16/114512/M
  • Moto: : Non ho un tenerè ma ne desidero uno
ne metti troppo e lo metti nel momento sbagliato e nel modo sbagliato :twisted:
fa la differenza anche il tipo cioè se sono in viaggio e mi fermo ogni tanto per fare un'ingrassaggio (in 1000km al giorno nei trasferimenti ne facevo 2) mettevo un grasso + denso perchè la catena è calda e non lo lascio a riposare
in caso di moto a casa la lascio la notte a riposo
"Io vi porterò fino alle porte dell'avventura, ma starà a voi sfidare il destino".
Thierry Sabine

Grasso Per La Catena 21/08/2011 18:49 #7076522

  • Marco 70
  • Avatar di Marco 70
  • OFFLINE
  • Messaggi: 2360
  • Ringraziamenti ricevuti 149
Ho sempre pulito la catena con petrolio bianco, messo spry catena motul, non ho mai avuto nessun problema di grasso spry sul cerchio, ne su nessuna parte della moto :bananamecc: :motoretta: :ciao:
"Una special" è la proiezione meccanica dei desideri, dell'estetica e delle forme di un uomo.
Dice chi sei, come la pensi, a cosa aspiri.

Grasso Per La Catena 21/08/2011 18:55 #7076525

Salve a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
Ho un quesito da porvi, che tipo di grasso usate per il vostro trittico e soprattutto come fate a toglierlo dai vestiti qualora dovesse schizzare?
Io uso del grasso a spray della Motul, il prodotto e ottimo e la catena giova, ma me lo ritrovo ovunque, fiancatine, scarico, forcellone, vaschetta di recupero refrigerante e purtroppo anche sui vestiti :twisted:
La cosa bella è che non va via con nessun tipo di sgrassatore, non è che mi tocca lavare il tutto con petrolio bianco? :mrgreen:
Voi come fate?


Ciaooooooo
per levare il grasso dai vestiti si fa cosi: prendi una spugna, la imbevi di detersivo per i piatti, la strofini sulle macchie con vestiti ancora asciutti, strofini bene poi metti in lavatrice. tornano nuovi. provare per credere :ciao: p.s. se ho ragione, mi devi una seconda cena insieme a max :rofl: :rofl: :ciao:


Uploaded with ImageShack.us

Grasso Per La Catena 21/08/2011 19:22 #7076530

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
e sporchi in giro vuol dire che ne metti troppo.....

fai scaldare prima la catena...(qualche kilometro) e poi vai di spray, poi lascia asciugare e parti...mettine poco

con Chante Clair a me viene via dalle fiancata e da dove si deposita, funziona anche sui vestiti.


Non credo di mettere troppo grasso, in pratica posiziono la moto sul cavalletto centrale e ingrasso tutta la catena girando la ruota, cioè facendo compiere alla catena un giro completo.
Il grasso della Motul è strano come prodotto, cioè dopo aver visto i residui lasciati durante la marcia pensavo che fosse troppo poco denso quindi per prova ne ho pruzzato un pochino sulla mano e invece ho visto che è tipo "colla" quindi dall'"aspetto" sembrerebbe impossibile che schizzi così e soprattutto ovunque.
Ragazzi, cosiderate che materdì mi sono fatto un giretto di 800km e sono arrivato a casa che il serbatoio del liquido refrigerante quasi non si vedeva, cioè completamente ricopperto dal grasso....Mah!
Di solito ingrasso la catena dopo un bel lavaggio e di sera quando ripongo la moto in garage, quindi il grasso ha tutto il tempo di "attaccarsi" alla catena, non mi è mai capitato di spruzzare e partire.


@Luca, ma in pratica l'olio SAE80/90 che utilizzi sarebbe quello usato per il cambio delle automobili?
Ho a casa una bottiglia di Motul SAE80/90 comprato per sostituire l'olio dei rapporti del Beverly 500 e toccandolo sembra meno denso del grasso spray della Motul...mah, comunque farò la prova!
Intanto la mia ragazza si è ritrovata la gamba sinistra del pantalone(lato catena) completamente nera dal grasso e ovviamente ha maledetto il Super :evil:


p.s. se ho ragione, mi devi una seconda cena insieme a max :rofl: :rofl: :ciao:


Se mi vieni a trovare ti faccio mangiare la pizza più buona che te abbia mai mangiato, parola di tenerista!
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!

Grasso Per La Catena 21/08/2011 21:28 #7076551

  • fabio78
  • Avatar di fabio78
  • OFFLINE
  • Messaggi: 699
  • Ringraziamenti ricevuti 1
DOCET,
credo di no,ma può essere che spruzzi il grasso sulla parte esterna della catena,ovvero nella parte che tende all'esterno sulla corona ??
cmq il motul quel problema lo dava anche a me..........
... UN VIAGGIO DI MILLE MIGLIA DEVE COMINCIARE CON UN SOLO PASSO .

Grasso Per La Catena 22/08/2011 00:02 #7076647

  • Rettondini Luca
  • Avatar di Rettondini Luca
  • OFFLINE
  • Messaggi: 25810
  • Ringraziamenti ricevuti 1334
  • Tessera CTI n.: 0050
  • Moto: : Ténéré 600 modello 55W,Superténéré 750
E' esattamente olio da cambio delle auto......il cerchio lo trovo appena sporco, ma mai sui vestiti....

la catena rimane bella pulita... ma sempre unta

Luca :ciao:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grasso Per La Catena 23/08/2011 19:19 #7077348

  • DOCET
  • Avatar di DOCET
  • OFFLINE
  • Messaggi: 931
@Luca, te come lo passi sulla catena l'olio SAE80/90 con un pennellino o con un oliatore?
Dove finiscono i sogni degli altri.....io scalo una marcia e vado avanti!

XTZ 750 SuperTénéré




RICOMINCIO DA ME!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.259 secondi